Airbus in Turchia a IDEF 2019

Airbus parteciperà a IDEF 2019, la 14° edizione della Fiera Internazionale dell’Industria della Difesa (International Defence Industry Fair), in programma presso il Centro Fiere e Congressi TÜYAP di Büyükçekmece, Istanbul, dal 30 aprile al 3 maggio.

Presso la Hall 2, Stand 234, Airbus esporrà una gamma di prodotti e servizi innovativi per i settori della difesa e della sicurezza, tra cui aeromobili militari ed elicotteri, perfettamente in linea con i programmi di modernizzazione lanciati di recente delle Forze Armate della Turchia.

Airbus presenterà un modello in scala dell’A330 MRTT, l’unico aeromobile da trasporto militare e rifornimento in volo di nuova generazione disponibile a oggi. La grande capacità di trasporto di carburante – 111 tonnellate – del popolare A330-200, consente all’A330 MRTT di eccellere nelle missioni di rifornimento aria-aria senza la necessità di un serbatoio aggiuntivo.

Sarà inoltre in mostra il modello in scala del C295 nella configurazione da pattugliamento marittimo, un aeromobile da trasporto tattico estremamente robusto, affidabile e versatile, in grado di trasportare fino a 9 tonnellate di carico utile, a una velocità massima di crociera di 480 km/h. Equipaggiato con carrello di atterraggio retrattile e cabina pressurizzata, può volare ad altitudini fino a 25.000 piedi, pur mantenendo prestazioni di decollo e atterraggio corte (short take-off & landing – STOL) da piste di atterraggio non preparate, corte o morbide, oltre a eccellenti caratteristiche di volo a bassa quota.

Al Salone sarà esposto anche un modello in scala del satellite di osservazione terrestre Astrobus S. L’ultima generazione di satelliti di osservazione terrestre per applicazioni ad altissima risoluzione (Very High Resolution – VHR) combina i vantaggi di un sistema a massa ridotta (ca. 400 kg soltanto) con le prestazioni di una più ampia piattaforma satellitare di osservazione della Terra.

La Turchia è un partner fondamentale per Airbus. Con quasi 30 anni di fruttuosa collaborazione nell’aviazione civile e militare, Airbus è impegnata in una cooperazione industriale a lungo termine reciprocamente vantaggiosa, operando a stretto contatto con i propri partner e clienti, quali la compagnia di bandiera Turkish Airlines, il Ministero della Difesa e la Presidenza delle industrie della difesa, così come l’aviazione, la marina e la guardia costiera turche.