LPR sostiene il rimboschimento in Francia: piantati quasi 100mila alberi

Per rispondere efficacemente alla crescente domanda di legname, promuovere lo sviluppo di un’economia basata sulle biomasse di origine animale o vegetale e sostenere la filiera del legno francese, importante fonte di occupazione, LPR – La Palette Rouge, società del Gruppo Euro Pool, ha portato avanti un’importante iniziativa a fianco all’associazione “Plantons pour l’avenir”. Dal 2016, vale a dire da quando ha avuto inizio la collaborazione, il contributo di LPR ha consentito di piantare quasi 100mila alberi in Francia, un’attività che rientra nell’ambito delle politiche di sviluppo sostenibile che l’azienda porta avanti da oltre 10 anni.

“Plantons pour l’avenir”

LPR, lo specialista del noleggio pallet europeo, sostiene attivamente questo fondo di dotazione che ha lo scopo di piantare alberi in Francia nel rispetto delle norme per la gestione e la certificazione di sostenibilità delle foreste. Il rimboschimento permette di introdurre varietà appropriate, che tengono in considerazione l’evoluzione del clima e la futura domanda di legname. La piantumazione degli alberi, il loro utilizzo e la loro trasformazione costituiscono delle garanzie indispensabili per assicurare la sopravvivenza delle foreste francesi. Attraverso questo impegno, preso nel 2016, LPR si è posta un duplice obiettivo: prendere parte alla tutela dell’ecosistema forestale in Francia e contribuire parallelamente all’assorbimento di una parte delle emissioni di gas serra collegate alle attività di trasporto dei pallet ai clienti e al loro recupero una volta terminato il loro utilizzo.

Legname con certificazione PEFC

Il grande impegno di LPR nei confronti della filiera del legno ha inizio nel 2010, con il conseguimento della certificazione PEFC della catena di fornitura del legname. La certificazione PEFC (Programma per la certificazione della gestione forestale) prevede la gestione sostenibile dei lotti boschivi, affinché siano soddisfatti tutti i criteri economici, ecologici e sociali sia presenti che futuri. “Siamo stati i primi del settore a ottenere la certificazione PEFC per l’intera la catena della fornitura, dal bosco fino alla consegna del pallet, passando per le diverse fasi di fabbricazione e riparazione”, ha dichiarato Gaël Gonzalez, Safety, Health, Environment and Quality Manager Europe di LPR. “Siamo un’azienda in continua crescita, e di conseguenza ogni anno acquistiamo diversi milioni di nuovi pallet e di componenti di ricambio. Poiché il nostro desiderio è limitare l’impatto sulle foreste e tutelarle, in questo modo abbiamo la garanzia di utilizzare legname rinnovabile, che proviene da filiere gestite responsabilmente. Sappiamo inoltre che la qualità dei nostri pallet, che dipende dall’origine delle nostre materie prime, non può che trarne beneficio”. Oggi il 100% del legname utilizzato per le attività di LPR proviene da lotti certificati PEFC o da altre fonti controllate.

In aggiunta a questo impegno, LPR opera anche una politica responsabile eco-sostenibile insieme a numerosi clienti con i quali l’azienda moltiplica le iniziative finalizzate alla riduzione dell’impronta energetica. La messa in comune dei trasporti, la riduzione dei viaggi a vuoto e il trasporto multimodale sono infatti al centro delle iniziative sviluppate da LPR insieme ai propri clienti.

***

Plantons pour l’avenir

Plantons pour l’avenir è un fondo di dotazione privato apolitico e indipendente normato dagli articoli 140 e 141 della Legge francese 2008-776 del 4 agosto 2008 e dal decreto applicativo 2009-158 dell’11 febbraio 2009. Creato a settembre 2014, il suo obiettivo, che rientra nell’ambito della missione di interesse generale di contribuire alla tutela dell’ambiente naturale, è la promozione del rimboschimento in Francia nell’ambito della gestione sostenibile. http://plantonspourlavenir.org/

 

LPR – La Palette Rouge

Divisione del Gruppo Euro Pool, LPR-La Palette Rouge è una società specializzata nel noleggio pallet che si rivolge ai produttori e al settore della grande distribuzione. Di dimensioni europee, LPR fornisce un servizio completo ai propri partner e ai destinatari dei propri servizi. www.lpr.eu