Airbus ha scelto le 51 squadre per il concorso internazionale Fly Your Ideas

Airbus ha selezionato le 51 squadre di studenti internazionali che parteciperanno alla Fase 2 del sesto concorso globale Fly Your Ideas. Gli studenti sono stati invitati a portare innovazioni in sei aree chiave: Elettrificazione, Servizi Dati, Sicurezza Informatica, Internet of Things, Intelligenza Artificiale e Realtà Mista.

I team, che coinvolgono 179 studenti in rappresentanza di 47 nazionalità e 66 diverse università, hanno sviluppato idee diverse, fra le quali soluzioni per droni finalizzati alla sorveglianza, generazione di energia alternativa, sistemi di intrattenimento di bordo innovativi e molti altri ancora. I team finalisti hanno tre mesi di tempo per portare le loro idee a maturazione avvalendosi del supporto dei tutor di Airbus e degli esperti aerospaziali, prima che vengano scelti i sei team finalisti. Questi si contenderanno un premio di EUR 45.000 e la possibilità di portare avanti la loro idea all’interno dell’industria aerospaziale. Le squadre condivideranno gli aggiornamenti dei loro progetti, le foto, gli schizzi e le loro storie utilizzando #flyyourideas e il tutto verrà catturato dal social wall di www.airbus-fyi.com.

Il concorso, organizzato da Airbus, offre agli studenti di tutto il mondo l’occasione di concretizzare le loro idee in collaborazione con un’azienda internazionale di primo piano e su delle sfide reali che il settore si trova ad affrontare. Airbus è alla ricerca di idee in grado di far evolvere il futuro dell’industria aerospaziale e di creare un mondo più sicuro, più pulito e più interconnesso.

Airbus ha scelto le 51 squadre per il concorso internazionale Fly Your Ideas

La maggior parte dei partecipanti proviene da discipline quali l’ingegneria, il digitale e il settore tecnologico; il 90% di loro studia materie quali Ingegneria, la Information Technology, Nanotecnologie o Telecomunicazioni. Sette team su dieci presentano una diversità in termini di nazionalità, genere, di profilo, o discipline. Airbus ritiene che la diversità sia un elemento fondamentale per favorire innovazione e successo. In termini geografici, l’Europa e la regione Asia-Pacifico guidano la classifica. I Paesi rappresentati per la prima volta nella Fase 2 comprendono il Ghana, il Kazakhstan, il Vietnam e lo Zimbabwe.

Ulteriori informazioni relative al concorso Fly Your Ideas di Airbus e alla partnership unica con l’UNESCO sono disponibili sul sito Internet del concorso. Di seguito, l’indirizzo per unirsi alla comunità di Facebook: www.facebook.com/AirbusFlyYourIdeas.

***

NOTA ALLE REDAZIONI

Alcune cifre chiave sul concorso Fly Your Ideas 2019

  • Numero di proposte sottoposte: 270
    • Numero di Paesi partecipanti: 72 (80 nazionalità)
    • Numero di università partecipanti: 284
    • I cinque principali Paesi rappresentati sono: India – 43 squadre; Cina e Hong Kong – 17 squadre; Francia – 16 squadre; Iran – 15 squadre; Regno Unito – 15 squadre
    • Mix di genere: il 55% delle squadre sono composte da studenti e studentesse

 

Il Concorso Fly Your Ideas dal lancio, avvenuto nel 2008:

  • 6 concorsi: nel 2009, 2011, 2013, 2015, 2017 e 2019
  • Partnership con l’UNESCO dal 2012
  • Oltre 100 Paesi rappresentati
  • Sostenuto da oltre 700 università
  • Oltre 22.000 studenti iscritti
  • Partecipazione attiva di più di 500 dipendenti Airbus
  • Oltre 1.900 proposte sottoposte