Alberto Gutiérrez è stato nominato Head of Military Aircraft di Airbus Defence and Space

Airbus SE (simbolo di Borsa AIR) ha nominato Alberto Gutiérrez, 56 anni, Head of Military Aircraft di Airbus Defence and Space a partire dal 1 gennaio 2019. Riporterà a Dirk Hoke, CEO di Airbus Defense and Space e diventerà inoltre Membro del comitato esecutivo della Divisione. Alberto Gutiérrez sarà inoltre a capo di Airbus Spagna, supervisionando l’insieme delle attività dell’azienda nel Paese. Succede a Fernando Alonso, 62 anni, che andrà in pensione dopo 40 anni di attività nel settore aerospaziale, di cui 37 presso Airbus. Fernando Alonso resterà in carica fino alla fine di marzo 2019, al fine di assicurare una fluida transizione con il suo successore.

“Desidero ringraziare Fernando per l’eccezionale impegno profuso nel corso di tutti questi anni e per la sua leadership ispiratrice”, ha dichiarato Tom Enders, CEO di Airbus. “È uno dei migliori leader di persone che abbia mai incontrato nel nostro settore. Fernando ha alle spalle una carriera eccellente, contrassegnata da innumerevoli risultati. A capo di Airbus Military Aircraft, in tempi recenti, è stato determinante nel recuperare la situazione critica dell’A400, ma non solo, ha anche contribuito allo sviluppo e alla messa in attività di tutti i nostri aeromobili della Famiglia Airbus come ingegnere per i test di volo. Con migliaia di ore di test di volo alle spalle, ha eseguito i voli inaugurali dell’A340-200 nel 1992, dell’A319 nel 1997, dell’A380 nell’Aprile 2005 e dell’A350 XWB nel giugno 2013. Si tratta di un track record decisamente impressionante! A lui vanno i miei migliori auguri di un meritato pensionamento”.

Alberto Gutiérrez è stato nominato Head of Military Aircraft di Airbus Defence and Space

“Con Alberto Gutiérrez, subentra a Fernando un successore che vanta una vasta esperienza e competenza negli aeromobili militari”, ha dichiarato Dirk Hoke, CEO di Airbus Defence and Space. La sua conoscenza del settore costituisce un asset fondamentale per noi che siamo orientati a esplorare una gamma di nuove opportunità nell’abito della difesa, che vanno dalle campagne su piattaforme esistenti come l’Eurofighter o l’A330MRTT, a nuovi progetti come il Future Combat Air System. Il forte orientamento al cliente di Alberto, unito alle competenze ingegneristiche e di programmazione lo rendono il candidato ideale per continuare il nostro percorso di miglioramento e crescita nel settore degli Aeromobili Militari nei prossimi anni”, ha concluso.

 

Alberto Gutiérrez, attualmente Deputy Head of Military Aircraft di Airbus Defence and Space dal luglio 2017, è stato CEO di Eurofighter GmbH con sede in Germania dal 2013 al 2016. Ha iniziato la sua carriera nel 1985 come ingegnere e ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali in Airbus Defence and Space in qualità di Head of Operations per Airbus Military e Head of Eurofighter Production per Germania e Spagna. Alberto Gutiérrez ha conseguito una laurea in ingegneria delle telecomunicazioni presso la Universidad Politécnica di Madrid.