Arkia Israeli Airlines prende in consegna il primo Airbus A321LR al mondo

Arkia Israeli Airlines, vettore basato a Tel Aviv e il cui proprietario di maggioranza è Jordache Enterprises, ha preso in consegna il suo primo Airbus A321LR diventando l’operatore di lancio dell’aeromobile a corridoio singolo più flessibile e capiente al mondo.

L’A321LR è l’ultima versione della Famiglia A320, la famiglia più venduta, e offre agli operatori la flessibilità necessaria per effettuare operazioni a lungo raggio (LR) fino a 4.000 mn (7.400 km) e per attingere ai nuovi mercati del lungo raggio che non erano precedentemente accessibili con gli aeromobili a corridoio singolo. La nuova configurazione di cabina LR consente ai vettori di offrire a ogni passeggero maggiore spazio personale e prodotti di qualità superiore in grado di offrire il confort di un aereo widebody.

Arkia Israeli Airlines prende in consegna il primo Airbus A321LR al mondo

Dotata di motori Leap di CFM, la flotta di A321LR di Arkia avrà una configurazione in classe singola con 220 poltrone.

L’A321LR e gli aeromobili che derivano dalla sua famiglia sono gli aeromobili a corridoio singolo più venduti al mondo con oltre 6.100 ordini da parte di 100 clienti dal lancio, avvenuto nel 2010. La famiglia ha introdotto e integrato per prima le più recenti tecnologie, inclusi motori di nuova generazione e il design di cabina di riferimento del settore, consentendo un risparmio del 20% dei costi del carburante. L’A320neo offre inoltre importanti benefici ambientali grazie a una riduzione di circa il 50% del rumore rispetto agli aeromobili di generazioni precedenti.