Volo inaugurale per l’Airbus A220 di Delta Air Lines

Delta sarà il primo operatore degli Stati Uniti a beneficiare dell’efficienza senza pari dell’aeromobile di nuova generazione

Il primo Airbus 220-100 di Delta Air Lines ha effettuato il suo primo volo dall’aeroporto di Mirabel, nel Quebec, il 6 ottobre scorso alle 14:02 ora locale, con un equipaggio costituito da piloti collaudatori del programma A220. Nel corso del volo, che è durato 2 ore e 53 minuti e si è concluso con successo, l’equipaggio ha controllato i principali sistemi, prima di atterrare nuovamente all’aeroporto di Mirabel, alle 16:55.

Il volo si è svolto pochi giorni dopo che l’aeromobile era uscito dall’hangar di verniciatura. Questa importante tappa nella vita dell’aeromobile sarà seguita da una serie di prove da effettuarsi prima della consegna e dell’installazione della cabina di ultima generazione. L’entrata in servizio del primo A220 di Delta è prevista per gli inizi del 2019.

Volo inaugurale per l’Airbus A220 di Delta Air Lines

Delta Air Lines è il più grande cliente dell’A220-100 – con un ordine fermo per 75 aeromobili – e sarà il primo vettore americano a utilizzare l’A220, diventando il quarto operatore dell’aeromobile a livello mondiale, dopo Swiss International Air Lines, airBaltic, e Korean Air.

L’A220-100 ha un’efficienza senza pari in termini di consumi di carburante. L’aeromobile unisce un’aerodinamica all’avanguardia, materiali avanzati e motori turbofan di ultima generazione PW1500G di Pratt & Whitney in grado di offrire una riduzione dei consumi di carburante del 20% per poltrona rispetto agli aeromobili di generazioni precedenti.

Con un portafoglio ordini che a oggi è di oltre 400 aeromobili, l’A220 possiede tutte le credenziali per fare la parte del leone nel mercato degli aeromobili da 100 a 150 posti che, si stima, sarà costituito da almeno 7.000 aeromobili nell’arco dei prossimi 20 anni.

Link video: a questo indirizzo.

Annunci