Sony aiuta a divertire i giovani pazienti dell’Ospedale Pediatrico Alder Hey

Un mini studio broadcast consente ai giovani degenti dell’eminente ospedale pediatrico di ascoltare musica dal vivo, favole e tanto altro in streaming, direttamente dal proprio posto letto

Sony ha realizzato una soluzione creativa per intrattenere i giovani pazienti durante la degenza presso l’Ospedale Pediatrico Alder Hey, nell’Inghilterra nord-occidentale.

Reso possibile grazie a una generosa donazione da parte di Alder Hey Children’s Charity, il progetto innovativo è incentrato su un mini studio broadcast predisposto da Sony per catturare e produrre con una qualità professionale le esibizioni organizzate nell’atrio dell’ospedale. Il contenuto viene trasmesso in streaming live, permettendo ai pazienti di goderne nel comfort e nella privacy della propria camera.

“Musica, favole e lettura di poesie sono diversivi piacevoli per i bambini durante la loro degenza in ospedale,” ha commentato Jörg Fritz, Project Manager di Sony Professional Europe, che ha lavorato a stretto contatto con i team di Alder Hey e il system integrator Video South, per offrire la soluzione completa. “Volevamo creare una soluzione particolarmente adatta ai bambini che non possono spostarsi dalle loro stanze”.

Lo speciale spazio allestito nell’ampio e luminoso atrio di Alder Hey è teatro di consuete esibizioni da parte di musicisti, poeti e altri artisti che abitualmente visitano l’ospedale. Canti, letture di fiabe e tanto altro ancora vengono registrati con un camcorder XDCAM PMW-300K2. Un’ulteriore visuale è catturata da remoto dalla telecamera PTZ SRG-300SE, che trasmette video Full HD in streaming.

Le sorgenti audio e video vengono mixate utilizzando Anycast Touch, il sistema di produzione live all-in-one facile da gestire tramite un intuitivo touch screen. I video sono assemblati con il software Catalyst Edit di Sony. I risultati raffinati e professionali vengono quindi trasmessi in streaming attraverso la rete TV dell’ospedale Alder Hey, per la visione sugli schermi nelle stanze dei pazienti e nelle aree pubbliche che ospitano i Display Professionali BRAVIA.

Clare White, Chief Executive di Alder Hey Children’s Charity, ha commentato: “Alder Hey è uno degli ospedali pediatrici più gremiti e vivaci d’Europa, e tratta 275.000 bambini l’anno, in aggiunta ad altri 60.000 bambini all’anno che passano attraverso il dipartimento Accident and Emergency”.

“Per questo motivo siamo lieti di aver contribuito a creare uno spazio per esibizioni unico, che regala un po’ di vivacità e divertimento ai numerosi giovani pazienti e alle loro famiglie, che vengono ad Alder Hey. La nuova fantastica suite di editing ci permette di intrattenere non solo coloro che si trovano nell’atrio, ma anche direttamente i pazienti e le famiglie che non possono lasciare i propri reparti”.

“Per i giovani che non sono in grado di uscire dalle loro camere, questo periodo potenzialmente stressante potrebbe diventare almeno un po’ più sostenibile,” ha aggiunto Jörg Fritz. “Non solo, il sistema di produzione completo che abbiamo creato per Alder Hey può essere gestito da una sola persona”.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Healthcare di Sony, visita il nostro sito Web.