SIC sceglie Sony per il centro di produzione TV IP-based e per la distribuzione multipiattaforma cloud-based

L’emittente portoghese sceglie Sony per l’architettura centrale del sistema IP, l’hardware, l’assistenza e il servizio di consulenza presso il nuovo impianto di Lisbona. SIC ha investito anche nel Media Backbone Hive di Sony, il sistema di produzione di news multipiattaforma, per consentire ai propri giornalisti di condividere i contenuti in modo semplice.

Sony Professional Solutions è orgogliosa di poter lavorare con Telefónica, partner in questo progetto, e con altri fornitori chiave, per offrire le componenti principali della prima struttura di produzione televisiva e multimedia del Portogallo, completamente basata su tecnologia IP, dell’emittente privata SIC.

La nuovissima sede, una delle prime installazioni IP Live su larga scala in Europa, è in costruzione nella periferia di Lisbona e la sua messa in funzione è prevista entro la fine del 2018. L’ambito del progetto comprende produzione di programmi, audio, intercom e altre funzioni, oltre all’integrazione del sistema di news Hive di Sony nei centri di produzione SIC a Lisbona e a Porto.

L’adozione nell’impianto di un approccio con IP aperto consente a SIC di instradare video HD compatibile con HDR e audio, e di sincronizzare e controllare i dati in tempo reale su infrastrutture di rete standard. La soluzione offerta da Sony sfrutta la suite di standard SMPTE ST.2110 per l’interscambio di media professionali. Ciò consente un’integrazione perfetta tra le componenti di punta, le soluzioni Sony e di altri fornitori di hardware e software.

Sony si occupa del coordinamento con gli altri fornitori chiave tra cui Telefónica, partner principale di Sony in questo progetto, per fornire tutte le componenti principali dell’infrastruttura IP di SIC. La soluzione end-to-end offerta da Sony comprende inoltre consulenza e progettazione tecnica, collaudo dell’integrazione del sistema e gestione dell’intero progetto.

 

Per questo centro di produzione, Sony fornisce anche elementi hardware con tecnologia IP, fra cui due switcher video multiformato della serie XVS-7000 e dodici telecamere da studio HDC-1700, abbinate con l’HDCU-3100, l’unità di controllo della telecamera con tecnologia IP di ultima generazione. Le funzioni di controllo e la configurazione IP sono gestite dal software LSM (Live System Manager) di Sony, che è perfettamente integrato con la piattaforma VSM Virtual Studio Manager di Lawo, comandata da una interfaccia touchscreen intuitiva. Il servizio PrimeSupport di Sony, che va oltre la garanzia standard, fornisce assistenza post-vendita per switcher e componenti LSM.

Allo stesso tempo, SIC sta potenziando le proprie capacità di produzione di news 24 ore su 24 con Media Backbone Hive, il sistema di produzione di news multipiattaforma in rete di Sony. In esecuzione su hardware IT standard, Hive permette a giornalisti ed editori, situati a Lisbona e Porto – o sul campo – di creare contenuti destinati a internet, social media e applicazioni broadcast.

Hive di Sony offre funzionalità avanzate per condividere i contenuti in modo omogeneo tra regioni e piattaforme differenti e per soddisfare le esigenze del pubblico nell’odierno scenario digitale in rapida evoluzione. Oltre a supervisionare l’installazione e la formazione del personale, Sony fornisce il servizio PrimeSupport.

“Questo è il futuro della produzione televisiva. L’IP ci offre flessibilità e resilienza impareggiabili per creare contenuti migliori, in maniera più veloce e più efficiente, con maggiori possibilità creative. Abbiamo scelto Sony come partner a lungo termine con cui lavorare su questo progetto non solo per la qualità molto elevata della tecnologia, ma anche per la consulenza dell’azienda e i servizi professionali, che sono stati fondamentali per portare a termine il progetto”, ha spiegato Francisco Pedro Balsemão, CEO di Impresa Group, casa madre di SIC.

“La migrazione verso l’IP è fondamentale per l’evoluzione radicale del nostro settore”, ha commentato Olivier Bovis, Head of Sales di Sony Professional Solutions Europe. “Come partecipante attivo in SMPTE e in altri organismi tecnici, Sony svolge un ruolo significativo nella standardizzazione della distribuzione dei contenuti media sulle reti IP. Siamo lieti di lavorare con numerosi partner per creare una soluzione aperta, che permetta a SIC di sfruttare, oggi e nel futuro, tutti i vantaggi di un’architettura aperta, completamente basata su tecnologia IP”.

Annunci