Airbus presenta i nuovi interni Airspace dell’A320

  • Un progetto già premiato per un design che offre più confort, una speciale atmosfera e un’ottima funzionalità
  • Le più ampie cappelliere della propria classe

 

A seguito del successo riscosso nel corso del 2016 con la presentazione dell’A330neo e dell’A350, Airbus ha annunciato l’ingresso dell’A320 nella famiglia Airspace. Il codice genetico di questo brand si basa su una vasta gamma di importanti elementi di cabina che costituiscono vantaggi tangibili per i passeggeri e sono differenzianti per i vettori. L’A320 infatti, non solo condivide con i widebody la stessa ergonomia della cabina di pilotaggio, ma anche lo stesso linguaggio progettuale e le tecnologie più avanzate. Tra gli elementi dei nuovi interni che sono stati migliorati troviamo:

  • Le più ampie cappelliere della propria classe: Denominate “Airspace bin”, non solo consentono di ospitare 8 borse invece di 5 in ciascuna sezione a quattro comparti, ma possono alloggiare borse più grandi e più pesanti posizionate verticalmente.
  • Illuminazione del soffitto iconica: Offre un’esperienza di illuminazione di bordo totalmente su misura, che ha inizio all’ingresso con un’atmosfera accogliente e prosegue lungo l’intero aeromobile con particolari elementi d’illuminazione.
  • Nuovi pannelli laterali e incremento della larghezza della cabina: Un pollice in più a livello delle spalle, per maggiore spazio personale.
  • Nuove lunette dei finestrini: Le nuove tendine totalmente integrate consentono ai passeggeri di usufruire del maggiore spazio senza ostruzioni dei finestrini, e rimandano alle sensazioni che si provano a bordo dell’A350.
  • Nuovo design delle toilette: Il design, nuovo e spazioso, presenta anche l’illuminazione d’ambiente, in aggiunta a rivestimenti anti-batterici, profumatori per ambiente automatici, suoni di sottofondo e opzioni touchless.
  • Illuminazione a LED colorata: Con 16,4 milioni di possibili varianti di colore, la nuova illuminazione d’ambiente della cabina personalizzata crea in tutta la cabina un’esperienza in volo su misura, a 30.000 metri di altitudine.
  • Cornici delle porte armonizzate: Le nuove linee delle cornici delle porte corrispondono a quelle Airspace dell’A350 XWB e dell’A330neo.

 

“La cabina dell’A350 XWB ha riscosso molto successo, con ottimi riscontri non solo da parte dei passeggeri ma anche dai professionisti del design”, ha dichiarato il Dr. Kiran Rao, Executive Vice President, Product Strategy, di Airbus Commercial Aircraft. “Questo successo è stato per noi una grande conferma che ci ha dato la spinta necessaria per applicare questo linguaggio progettuale all’A330neo, e ora anche alla Famiglia A320”.

I nuovi interni Airspace A320 dalla aumentata capacità delle cappelliere presentati nel corso dell’AIX Airport dello scorso aprile, hanno riscontrato molto interesse da parte dei vettori. “L’A320 offre ai vettori il 40% di volume in più per le borse dei passeggeri, dando spazio a bagagli a mano più grandi rispetto agli aeromobili a corridoio singolo concorrenti,” ha spiegato Ingo Wuggetzer, Vice President, Cabin Marketing. “Più spazio nelle cappelliere significa tempi d’imbarco più veloci, un valore aggiunto per i passeggeri, e un’esperienza migliore nel suo insieme”.

 

Caratteristiche aggiuntive, come il pannello laterale della cabina meno ingombrante e maggiori opzioni nelle toilette (“SmartLav” e “Space-Flex”), allineano il design a quello Airspace dei widebody. I passeggeri apprezzeranno inoltre la piattaforma modulare di intrattenimento di bordo (IFE) con schermi video posizionati in alto, così come la possibilità di sistemi audio/video on demand e prese di corrente direttamente sulla poltrona, connessione wireless flessibile e telefonia mobile (GSM a bordo). L’intero pacchetto Airspace Interior è previsto per il 2020 ed è compatibile con l’attuale hardware.