Sony guida l’innovazione tecnologica in occasione della finale di UEFA Champions League con la produzione 4K HDR di BT Sport

Sony Professional Solutions Europe (PSE) ha collaborato con BT Sport per supportare il broadcaster nell’offrire una produzione end-to-end 4K HDR della finale di UEFA Champions League proponendo agli spettatori un’esperienza di visione di prim’ordine.

Produzione broadcast

Sony ha supportato dall’inizio alla fine la produzione live HDR end-to-end dell’atteso evento tenutosi presso il National Stadium of Wales di Cardiff.

Le system camera HDC-4300 e HDC-4800 di Sony sono state utilizzate per riprendere tutte le azioni in 4K HDR, mentre tre telecamere HDC-P43 sono state impiegate su modelli di Railcam e Spidercam, utilizzati per gli importantissimi replay in slow motion dei momenti salienti.

Utilizzando il sistema di server live PWS-4500, le funzionalità di registrazione e replay di alta qualità hanno consentito di realizzare compilation di clip per contenuti High Frame Rate e Ultra High Frame Rate sulla rete SharePlay da 10 Gb. Con i monitor BVM-X300 e PVM-X500 di Sony è stato possibile visualizzare i contenuti UHD HDR e completare la fase di grading. La conversione in tempo reale di entrambe le sorgenti HDR e non HDR native è stata realizzata dall’unità di conversione HDRC-4000, che propone il formato HDR in PQ & HLG, convertito dal formato di produzione S-log3.

Il progetto comprende anche uno showroom UEFA installato all’interno dello stadio, utilizzato per fornire copertura UHD della partita tramite i TV BRAVIA di Sony.

Supporto arbitraggio

Come per tutte le partite di UEFA Champions League, la finale è stata supportata anche dalla tecnologia per la linea di porta per le partite Hawk-Eye di Sony, fornendo in tempo reale assistenza all’arbitro, così come replay grafici per le decisioni cruciali.

Norbert Paquet di Sony Professional Solutions Europe ha commentato: “Siamo lieti di poter collaborare con BT Sport e Sky Deutschland per raggiungere un livello superiore nel settore del broadcast live e dell’intrattenimento sportivo. Sony è entusiasta nell’aiutare i broadcaster a catturare i contenuti che il pubblico desidera, utilizzando la tecnologia più moderna, e grazie al lavoro in collaborazione, è possibile ottenere ottimi risultati”.

Jamie Hindhaugh, Chief Operating Officer di BT Sport, ha aggiunto: “L’innovazione e la collaborazione con i nostri partner tecnologici sono fondamentali in quanto costituiscono il fulcro operativo di BT Sport. Questo ci offre la possibilità di ampliare la tecnologia a beneficio dei tifosi. Fin dagli esordi, la nostra aspirazione editoriale è stata l’essere il “Cuore dello Sport”, portando il pubblico ancora più al centro dell’azione”.

Esperienza del cliente

Come parte integrante dell’impegno di Sony nel promuovere l’innovazione tecnologica nel broadcast degli eventi sportivi live, PSE ha anche collaborato con Sony Interactive Entertainment Europe e Sky Deutschland per offrire una versione beta per la partita live da visualizzare su PlayStation® VR, solo per un numero limitato di utenti.

Il kit completo

  • HDC-4300
  • 2 x HDC – 4800
  • 1 x HDRC – 4000
  • 1 x PWS – 4500
  • 1 x HDC – P43
  • 1 x BVM – X300
  • 2 x PMW – F55
  • 4 x PSVR 4 Live
  • 1 x Bravia da 55″
  • 1 x Bravia da 85″
Annunci