Il BelugaXL di Airbus è in viaggio

Il convoglio stradale con le prime grandi sezioni dell’aeromobile è arrivato all’hangar per l’assemblaggio finale di Tolosa

Le prime grandi sezioni del nuovo aeromobile da trasporto di prossima generazione di Airbus, il BelugaXL, sono arrivate al centro per l’Assemblaggio Finale (L34) di Tolosa.

Il convoglio stradale ha effettuato un tragitto durato cinque notti dallo stabilimento Aernnova di Berantevilla, nella Spagna nord-occidentale, trasportando i pannelli (due laterali e uno centrale) richiesti per completare la sezione posteriore del BelugaXL.

Insieme ad altri set di componenti, costruiti dai diversi partner, le sezioni andranno a formare il primo BelugaXL. Lo schema di progettazione dell’aeromobile è simile a quello dell’attuale Beluga, con nuove sezioni a livello del compartimento di carico, della parte posteriore e della coda dell’aeromobile.

Il BelugaXL è stato lanciato nel novembre 2014 per far fronte alle esigenze di trasporto e incremento di capacità di Airbus dopo il 2019. I nuovi aeromobili ‘oversize’ si basano sull’A330-200 cargo, riutilizzandone componenti e attrezzature già esistenti. Il primo dei cinque BelugaXL prenderà il volo a metà 2018 e sarà operativo nel 2019.

Il BelugaXL di Airbus è in viaggio

***

Airbus
Airbus è leader a livello mondiale nel campo dell’aeronautica, dello spazio e dei relativi servizi. Nel 2016 ha registrato ricavi per 67 miliardi di euro con una forza lavoro di circa 134.000 persone. Airbus offre la gamma di aeromobili di linea più completa sul mercato, con capacità fra i 100 e gli oltre 600 posti. Airbus è inoltre un leader europeo nel mercato degli aeromobili per il rifornimento in volo, da combattimento, per trasporto e missioni ed è al primo posto in Europa e al secondo nel mondo nell’industria spaziale. Airbus offre inoltre la gamma di elicotteri civili e militari più efficiente al mondo.

 

Annunci