Volo inaugurale per l’Airbus A319neo

Al via la campagna di test di volo per il terzo membro della popolare Famiglia A320neo

Il primo Airbus A319neo ha effettuato il volo inaugurale lo scorso venerdì 31 marzo. Il membro più piccolo della Famiglia A320neo, dotato di motori LEAP-1A di CFM International, è decollato da Amburgo ed è atterrato a Tolosa dopo un volo di 5 ore.

Ai comandi dell’aeromobile, i piloti collaudatori Michel Gagneux e Eckard Hausser. Ad accompagnarli nel cockpit Jean Michel Pin, ingegnere per il test di volo, mentre Sylvie Loisel- Labaste e David O’nions, ingegneri per i test di volo, hanno diretto il volo dalla stazione tecnica di collaudo dell’aeromobile.

Volo inaugurale per l’Airbus A319neo

Il volo ha dato modo all’equipaggio di valutare la maneggevolezza dell’aeromobile e di verificare i principali sistemi. L’A319 neo, con numero di registrazione D-AVWA, farà base a Tolosa per completare il programma di test di volo.

La Famiglia A320neo è la famiglia di aeromobili a corridoio singolo più venduta nel mondo con oltre 5.000 ordini da parte di oltre 90 clienti e una quota di mercato di quasi il 60%. La Famiglia A320neo racchiude le ultime tecnologie, inclusi motori di ultima generazione e dispositivi alari Sharklet che, insieme, consentono un risparmio di carburante di oltre 15% dal primo giorno e del 20% entro il 2020.

Grazie alla cabina più larga, tutti i membri della Famiglia A320neo offrono livelli di confort senza pari in tutte le classi di volo e poltrone Airbus della larghezza standard di 18 pollici in classe economica.

Airbus
Airbus è leader a livello mondiale nel campo dell’aeronautica, dello spazio e dei relativi servizi. Nel 2016 ha registrato ricavi per 67 miliardi di euro con una forza lavoro di circa 134.000 persone. Airbus offre la gamma di aeromobili di linea più completa sul mercato, con capacità fra i 100 e gli oltre 600 posti. Airbus è inoltre un leader europeo nel mercato degli aeromobili per il rifornimento in volo, da combattimento, per trasporto e missioni ed è al primo posto in Europa e al secondo nel mondo nell’industria spaziale. Airbus offre inoltre la gamma di elicotteri civili e militari più efficiente al mondo.

 

Annunci