Le telecamere PTZ della serie SRG-300 di Sony scelte per le sale operatorie degli ospedali spagnoli

imagen-24-2

Condivisione dei video della sala operatoria a fini d’insegnamento e formazione

Med&Home, system integrator specializzato nel settore medicale situato a Madrid, ha scelto le telecamere PTZ SRG-300H e SRG-300SE di Sony per la soluzione video integrata “viewLAB”, adatta a sale operatorie e ambulatori chirurgici.

F20150831_200619-2ondato nel 2008, Med&Home è un system integrator spagnolo specializzato nel settore medicale che si occupa di sviluppo, produzione e installazione di attrezzature in sale operatorie e ambulatori medici. “viewLAB” è una piattaforma completa per riprendere, gestire e distribuire video di qualità delle procedure cliniche, trasmettendoli in diretta dalle sale operatorie e dagli ambulatori per scopi formativi ed educativi.

Le immagini Full HD provenienti dalle telecamere SRG-300H e SRG-300SE, insieme alle immagini ottenute con altre modalità video, possono essere visualizzate su un’ampio monitor “wall” in sala operatoria e inviate ad altre aree del campus ospedaliero, come auditorium e ambienti per la formazione.

Le telecamere sono controllate in remoto da touch-screen medicali, che consentono al personale della sala operatoria di registrare le posizioni della telecamera, regolarne la messa a fuoco e l’illuminazione in modalità automatica o manuale e controllarne i movimenti di pan, tilt e zoom.

Questo sistema avanzato è già stato distribuito in vari ospedali in tutta la Spagna. In totale, nelle installazioni viewLAB si contano 64 telecamere SRG-300H e 12 telecamere SRG-300SE di Sony presso l’Hospital Universitario Central delle Asturie, l’Hospital Clínico San Carlos di Madrid, l’Hospital Clínico Universitario Virgen de la Arrixaca di Murcia, l’Hospital Clínico Universitario di Santiago de Compostela, l’Hospital Virgen Macarena di Siviglia, l’Hospital Álvaro Cunqueiro di Vigo, l’Hospital de Ourense, l’Hospital Gregorio Marañón di Madrid, l’Hospital Universitario La Paz di Madrid e altri ancora.

 

Immagini di alta qualità, integrazione perfettaimg_2272-4

Grazie a viewLAB e alle telecamere Sony della serie SRG, i medici degli ospedali spagnoli possono seguire ogni fase delle complesse procedure cliniche ed effettuare lo streaming live in qualsiasi parte del mondo, tramite Internet.

José Antonio Gutiérrez Mendiguren, General Manager di Med&Home, spiega la scelta delle telecamere effettuata dal system integrator durante la progettazione di viewLAB: “Abbiamo provato varie telecamere realizzate da diversi produttori sul mercato. La necessità era quella di integrare in viewLab telecamere di alta qualità, con zoom ottico potente, ampio raggio di azione e velocità di movimento ed integrazione funzionale nel nostro sistema con protocollo VISCA tramite IP. Alla fine, abbiamo scelto il modello SRG-300 di Sony”.

“Nutriamo molta fiducia nei confronti di questa tecnologia” ha aggiunto Gutiérrez. “Sony realizza prodotti estremamente affidabili e di alta qualità. La tecnologia installata nelle sale operatorie deve essere sempre disponibile, facile da gestire e molto resistente”.

Le telecamere ideali per questo tipo di utilizzo

dsc02663-5Le telecamere SRG-300H e SRG-300SE offrono una qualità dell’immagine eccellente grazie al sensore CMOS Exmor da 1/2,8″ che cattura immagini Full HD fluide ed estremamente dettagliate fino a 60 fps, con livelli di rumorosità estremamente ridotti.

Lo zoom ottico 30x e lo zoom digitale 12x delle telecamere consentono ingrandimenti massimi, mentre la funzione di messa a fuoco automatica efficiente assicura immagini nitide e chiare anche con impostazioni dello zoom elevate.

“Le telecamere SRG di Sony rappresentano la scelta migliore tra i prodotti sul mercato visto il rapporto qualità-prezzo” conferma Gutiérrez di Med&Home. “Questo ci permette di completare progetti complessi, rendendo la nostra offerta più competitiva”.

Annunci