novembre 10

Tag

Sony amplia la serie FS con il nuovo camcorder FS7 II

Il nuovo modello offre funzioni avanzate per produzioni di documentari creativi e film indipendenti con filtro ND variabile, E-Mount con leva di blocco e un design meccanico sofisticato

Basingstoke – 10 novembre 2016: Sony amplia la serie FS professionale Super 35 mm con il nuovo camcorder FS7 II. Il nuovo modello conserva i punti di forza dell’FS7 originale, ma offre in più funzioni avanzate tra cui la Electronic Variable ND technology, E-Mount con leva di blocco e un nuovo design meccanico per un’impostazione più facile e veloce. Sin dalla sua presentazione nel 2014, l’FS7 è uno dei camcorder più utilizzati in una vasta gamma di produzioni e il modello originale continua a rimanere nella line-up di Sony. Il nuovo FS7 II offre ora ai professionisti una gamma più ampia di strumenti creativi, con nuove funzioni basate sui feedback degli utenti finali. Il nuovo camcorder FS7 II è stato progettato per produzioni e riprese long-form, soprattutto di documentari e film indipendenti. Una delle tante ottimizzazioni è la capacità dell’FS7 II di acquisire immagini in BT2020 colour space, una funzionalità ideale per le produzioni broadcast in 4K di oggi.

Nuovo camcorder FS7 II.jpg

Tecnologia ND variabile

Il sistema di filtri Electronic Variable ND technology del camcorder, insieme al sensore di grandi dimensioni, offre un controllo dell’esposizione maggiore, con la possibilità di preimpostare una serie di modalità operative variabili. La modalità ND variabile (range di + 2~7 stop, che permette modifiche con step da 1/128) consente all’utente di variare la densità del filtro ND durante le riprese senza passaggi visibili tra le fasi. Questo garantisce anche una gestione ottimale del movimento mantenendo la velocità di otturatore desiderata. Le funzioni ND ampliate del camcorder offrono un fine tuning dell’esposizione tramite l’uso dell’iris per impostare la profondità di campo, prevengono la messa a fuoco morbida dovuta alla diffrazione e la variazione cromatica dovuta alla sovrapposizione di più filtri ND esterni. Il camcorder è in grado di compensare fluttuazioni dell’esposizione causata dal controllo dell’iris durante la regolazione della profondità di campo. L’utente può regolare l’esposizione mantenendo lo stesso bokeh per adattarla alle variazioni di ripresa o di illuminazione ambientale. La modalità di preset consente agli utenti di assegnare tre impostazioni ND alla torretta del filtro, utili per scegliere quella ideale, ad esempio, al cambiamento delle condizioni di illuminazione. È disponibile anche la modalità ND automatica che consente di rimanere a un livello fisso mentre si esegue la regolazione della profondità di campo con il controllo dell’iris.

E-Mount con leva di blocco per riprese professionali

L’FS7 II offre agli utenti un E-Mount (con leva di blocco) che consente di cambiare ottica ruotando la ghiera di blocco e non l’ottica stessa, quindi nella maggior parte dei casi non è necessario perdere tempo a rimuovere i rig di supporto durante la produzione. Il nuovo E-Mount è stato progettato per le applicazioni più impegnative in ambienti professionali e per adattarsi a qualsiasi ottica E-Mount presente sul mercato, nonché ad altre ottiche tramite adattatore. Il nuovo camcorder FS7 II supporta anche il sistema α-Mount di Sony che include più di 70 ottiche. 

Miglioramenti meccanici

Come i prodotti corrispondenti della serie FS – i modelli FS7 e FS5 – il nuovo FS7 II offre un design variegato e miglioramenti ergonomici per un uso sul campo comodo e funzionale. Queste nuove caratteristiche sono basate sui feedback dei clienti che hanno lavorato con l’FS7. Il design meccanico “tool-less” dell’FS7 II consente agli utenti di effettuare modifiche immediate di impostazione e funzionamento. Per esempio, non sono necessari strumenti accessori per la regolazione della Smart Grip o della posizione del viewfinder. Il viewfinder oculare rimovibile, con copriobiettivo, offre un terzo punto di contatto stabilizzante durante le riprese. I supporti a sezione squadrata e le leve di blocco sul corpo della telecamera e sull’LCD consentono una regolazione del VF semplice e precisa senza necessità di modificare la posizione.

G Lens di Sony da 18-110 mm

Sony ha introdotto anche una nuova ottica Super 35 mm con E-Mount specificamente progettata per documentari e produzioni cinematografiche. La nuova ottica, modello E PZ da 18-110 mm F4 G OSS, è adatta ai sensori Super 35 mm e ai sensori APS-C. Compatta e leggera, da 1,1 kg, con una gamma focale da 18 a 110 mm (zoom 6x) utilizza un nuovo sistema di zoom commutabile completamente meccanico/servocontrollato con snap zoom e senza ritardi. La gamma focale è ottimizzata per sensori Super 35 e APS-C. L’ottica è compatibile con le telecamere con sistema α-Mount di Sony, inclusi la serie di telecamere con ottica intercambiabile α7 e i camcorder professionali Super 35 mm 4K come l’FS7 o l’FS5. Pur essendo perfettamente adatta alle fotografie, anche i registi apprezzeranno questa ottica con le sue funzioni creative ampliate per le riprese. L’ottica beneficia  del  Smooth Motion Optics (SMO) di Sony, sviluppato per ottimizzare le riprese. Il design di questa ottica elimina caratteristiche non desiderate e artefatti che non possono influenzare una ripresa fotografica , ma possono limitare l’utilità dell’ottica, come:

– Ramping: l’F stop diminuisce progressivamente quando si esegue lo zoom

– Mancato mantenimento della messa a fuoco durante lo zoom

– Breathing (variazione dell’angolo di visione durante la messa a fuoco)

– Variazione dell’asse ottico (l’immagine si sposta nel frame durante lo zoom)

*A causa di un cambiamento nelle specifiche di SELP18110G, l’ottica non è più compatibile con i teleconvertitori SEL14TC e SEL20TC.

Memory card XQD

L’FS7 II supporta il formato della memory card XQD progettato per l’acquisizione e il trasferimento di file ad alta risoluzione e con elevata larghezza di banda. La più recente card XQD di Sony, la QD-G256E con una capacità da 256 GB leader di settore, consente un tempo di registrazione di circa 45 minuti in 4K 60P e di 3 ore e mezza in 2K 30P. Con una velocità di lettura di 440 MB e una velocità di scrittura di 400 MB, si può registrare più a lungo senza dover cambiare supporti. 

L’FS7 II sarà disponibile da gennaio 2017. Per ulteriori informazioni, visita la pagina del prodotto.

Foto in alta risoluzione scaricabili dahttp://bit.ly/2fKsDm3

Informazioni su Sony

Sony è il fornitore leader di soluzioni audiovisive a imprese operanti in un’ampia gamma di settori, tra cui i mercati media e broadcast, teatro, settore medicale, sportivo, corporate ed education. Offre prodotti, sistemi e applicazioni che consentono la creazione, l’elaborazione e la distribuzione di contenuti audiovisivi digitali all’avanguardia che aggiungono valore alle imprese e ai loro clienti.  Con oltre 25 anni di esperienza nell’offerta di prodotti innovativi leader nel mercato, Sony è in grado di offrire qualità e valore eccezionali ai suoi clienti. Sony collabora a stretto contatto con una rete di partner tecnologici per offrire soluzioni end-to-end in grado di soddisfare le esigenze dei clienti e garantire il successo commerciale di ciascuna azienda. Per saperne di più: www.pro.sony.eu

Annunci