Sony settembre 16

Tag

L’Università dell’Indiana e Sony Memnon Archiving Services puntano a estendere il progetto comune di digitalizzazione all’ampia raccolta di film dell’istituto

Il progetto di riferimento contribuirà a preservare 25.000 film

L’Università dell’Indiana ha scelto Memnon Archiving Services Inc, società di proprietà di Sony, per realizzare un progetto di importanza storica che vedrà la digitalizzazione di 25.000 ore di pellicole della propria collezione di film. Il programma, che fa parte dell’iniziativa all’avanguardia di digitalizzazione e conservazione dei supporti multimediali dell’Università, renderà i titoli disponibili per studenti e personale di facoltà, nonché per soggetti di terze parti, ai sensi delle leggi applicabili. La collezione include numerosi film storici e ultime copie, contenuti che saranno resi disponibili per la prima volta.

In base ai termini dell’accordo tuttora da finalizzare, Memnon installerà le apparecchiature necessarie per digitalizzare le pellicole presso la struttura dell’Università dell’Indiana. Questo garantirà la sicurezza dell’archivio e permetterà di offrire una digitalizzazione secondo i più elevati standard di qualità ed efficienza disponibili. Le pellicole da 16 mm e 35 mm saranno digitalizzate in file digitali 2K o 4K.

“Il team di Memnon ha avuto un ruolo cardine nell’ambito della nostra iniziativa di digitalizzazione e conservazione dei supporti multimediali sin dall’inizio”, commenta Laurie Antolovic’, MDPI Executive Director, Associate Vice President e Deputy Chief Information Officer dell’Università dell’Indiana. “L’azienda è stata partner eccezionale dello staff dell’Università, composto da esperti mondiali di media e conservazione. La IU è lieta di aver avuto l’opportunità di collaborare con Memnon, nel suo sforzo di espandere lo storico progetto audiovisivo in vista della maggiore complessità che comporta la digitalizzazione di una pellicola cinematografica. Mentre la digitalizzazione è il primo passo essenziale, IU Technology e le librerie dell’IU completeranno l’opera di post-digitalizzazione per rendere queste pietre miliari reperibili e disponibili per le persone di tutto il mondo”.

Memnon Archiving Services ha già sostenuto l’IU nella digitalizzazione e archiviazione della sua ricca e variegata raccolta di audiovisivi, composta da quasi 300.000 asset distribuiti in tutta l’Università. A Bloomington, in Indiana, è stato istituito un impianto dedicato alla produzione di massimo 12 terabyte di dati digitali al giorno. L’iniziativa è stata messa in piedi dopo che l’università ha compreso che molti dei suoi asset multimediali erano in pericolo di danneggiamento o erano disponibili solo in formati che stavano rapidamente diventando obsoleti. Entro il primo anno del progetto, Memnon e l’IU hanno collaborato alla salvaguardia di più di 100.000 registrazioni audiovisive, tra cui notevoli esibizioni dei laureati della sua Jacobs School of Music, che fa parte del campus.

“A Memnon ci occupiamo di conservazione di contenuti storici, ma raramente arriviamo a lavorare su progetti di simili dimensioni”, commenta Michel Merten, Co-Chief Executive Officer e fondatore di Memnon Archive Management Services. “Questo è davvero uno dei più importanti progetti di questo tipo. Siamo onorati di continuare la collaborazione al fine di preservare questa importante raccolta, che comprende contenuti variegati, dai film didattici e documentari di importanza storica alle pellicole mute e le commedie”.

I servizi di archiviazione sono parte della crescente offerta di servizi di Sony Professional Solutions Europe, e nascono a completamento della sua ampia gamma di prodotti, sistemi e applicazioni. Maggiori informazioni su Sony e sulle funzionalità di archiviazione sono disponibili al link: http://www.sony.co.uk/pro/products/solutions-memnon-archive-management-services.

Sony
Sony è il fornitore leader di soluzioni audiovisive a imprese operanti in un’ampia gamma di settori, tra cui i mercati media e broadcast, teatro, settore medicale, sportivo, corporate ed education. Offre prodotti, sistemi e applicazioni che consentono la creazione, l’elaborazione e la distribuzione di contenuti audiovisivi digitali all’avanguardia che aggiungono valore alle imprese e ai loro clienti.  Con oltre 25 anni di esperienza nell’offerta di prodotti innovativi leader nel mercato, Sony è in grado di offrire qualità e valore eccezionali ai suoi clienti. Sony collabora a stretto contatto con una rete di partner tecnologici per offrire soluzioni end-to-end in grado di soddisfare le esigenze dei clienti e garantire il successo commerciale di ciascuna azienda. Per saperne di più:
www.pro.sony.eu Seguici su Twitter @SonyProEurope / www.twitter.com/sonyproeurope   

Annunci