Airbus consegna il primo A320neo delle Americhe a LATAM Airlines Group

L’A320neo opera ora in tre continenti

Il 29 agosto, presso la sede Airbus di Tolosa, LATAM Airlines Group (LATAM), il primo gruppo di compagnie aeree dell’America Latina, ha ricevuto il primo A320neo, con la livrea bianca, indaco e corallo e i motori Pure Power PW1100-JM di Pratt & Whitney. LATAM Airlines Brasil diventerà il primo vettore del Nord e Sud America e il quinto operatore nel mondo a operare questo aeromobile, estremamente efficiente in termini di consumi di carburante.

Alla cerimonia di consegna, durante la quale è stato anche consegnato a LATAM il quarto A350 XWB, il primo con la nuova livrea del Gruppo, hanno presenziato i vdi LATAM e Airbus. LATAM è stata anche il primo operatore dell’A350 XWB delle Americhe.

La configurazione dell’aeromobile prevede 174 poltrone di 18 pollici di larghezza e l’innovativa cabina Space-Flex. LATAM è stato il primo vettore a ordinare l’A320neo, nel 2011, subito dopo il lancio del programma. In totale il Gruppo ha ordinato 67 aeromobili della famiglia A320neo.

In una prima fase, LATAM prevede di operare il suo primo A320neo sulle rotte domestiche brasiliane: Brasilia, Belo Horizonte, Campo Grande, Curitiba, Florianopolis, Porto Alegre, Recife, Rio de Janeiro (Galeão) e São Paulo (Guarulhos). A novembre LATAM inizierà a operare sulle rotte regionali del Sud America. Anche il secondo A320neo di LATAM, che sarà consegnato nel corso dell’anno, opererà voli regionali. Sono attualmente oltre 250 gli aeromobili Airbus in servizio presso il Gruppo.

Da sx a ds Roberto Alvo, Senior VP ‎International & Alliances, LATAM Airlines Group; Fabrice Brégier, Presidente e CEO Airbus; Enrique Cueto, CEO, LATAM Airlines Group; Rafael Alonso, Presidente, Airbus Latin America & Caribbean; Jose Maluf, VP Fleet & Engines, LATAM Airlines Group .

 Da sinistra a destra, Roberto Alvo, Senior VP ‎International & Alliances, LATAM Airlines Group; Fabrice Brégier, Presidente e CEO Airbus; Enrique Cueto, CEO, LATAM Airlines Group; Rafael Alonso, Presidente, Airbus Latin America & Caribbean; Jose Maluf, VP Fleet & Engines, LATAM Airlines Group.

 

 

Annunci