San Marino RTV sceglie la tecnologia Optical Disc Archive di Sony per l’archiviazione digitale

 

ODAlogo

Fondata nel 1991, tramite un accordo sottoscritto da ERAS Ente per la Radiodiffusione sammarinese e RAI, San Marino RTV è la concessionaria pubblica del servizio radiotelevisivo della Repubblica di San Marino. L’informazione ricopre un ruolo fondamentale all’interno del palinsesto di San Marino RTV, con 4 edizioni del TG San Marino a partire dalle 8.00 del mattino. Il palinsesto televisivo propone oltre all’informazione, film, fiction, documentari, rubriche, musica, intrattenimento e servizi di pubblica utilità. L’emittente ha scelto di dotarsi di una soluzione di back up e Disaster Recovery basata su tecnologia Sony ODA (Optical Disc Archive) con l’obiettivo di trasferire su un media non tape, innovativo e affidabile, l’archivio storico e aumentare così lo spazio a disposizione. Tutto il materiale, un archivio di oltre 20.000 ore, verrà quindi digitalizzato utilizzando la nuova soluzione di storage di Sony, in grado di memorizzare fino a 1,5 tera byte di dati su singola cartuccia, e sarà gestito tramite il software gestionale (HMS) sviluppato da SI Media.

Estrema affidabilità e riduzione dei costi di gestione grazie alla retrocompatibilità sono le principali caratteristiche che fanno dell’Optical Disc Archive la soluzione ideale per applicazioni di Deep Archive e Disaster Recovery. Ogni cartuccia ODA può contenere migliaia di file e nel contempo consente ai team di produzione di ricercare e accedere a contenuti specifici in modo rapido, veloce e riproducibile. La digitalizzazione consente una migliore conservazione del materiale ed elimina il rischio che contenuti di valore possano andare perduti. La tecnologia su disco ottico, sviluppata da Sony, è infatti molto robusta, non necessita di spazi dedicati e climatizzati e vanta una durata di archiviazione stimata di oltre 50 anni.

San Marino RTV si era affidata a Sony già in occasione del rinnovamento delle telecamere da studio ed ENG e per la realizzazione dello studio virtuale, progetto nel quale aveva scelto di utilizzare le telecamere remote da studio BRC-H900, progettate per il funzionamento automatizzato. L’emittente sammarinese ha nuovamente scelto Sony in occasione dell’ammodernamento del sistema di archiviazione, puntando su una soluzione che garantisse qualità e affidabilità oggi come in futuro.

“Sony è uno dei nostri partner di fiducia. Le soluzioni proposte da Sony, viste le specificità della nostra emittente, sono sempre una risorsa utilissima” ha commentato Carlo Romeo, Direttore Generale di San Marino RTV.

Sony ha lavorato al fianco di San Marino RTV per definire la configurazione di libreria Optical Disc Archive utile alle esigenze dell’emittente. Il progetto prevede un modello base tipo ODS-L30, un’unità di espansione ODS-L100 e due drive, con connessione FC, modello ODS-D77FC. La piena capacità della libreria è data da n. 130 cartridge da 1,5 TB non riscrivibili. La proposta di Sony si completa con un contratto triennale di manutenzione che garantisce la continuità operativa.

***

 

Sony è il fornitore leader di soluzioni AV/IT a imprese operanti in un’ampia gamma di settori, tra cui media e broadcast, videosorveglianza, retail, trasporti ed eventi. Offre prodotti, sistemi e applicazioni che consentono la creazione, l’elaborazione e la distribuzione di contenuti audiovisivi digitali che aggiungono valore alle imprese e ai loro clienti. Con oltre 25 anni di esperienza nell’offerta di prodotti innovativi leader nel mercato, Sony è in grado di offrire qualità e valore eccezionali ai suoi clienti. La divisione Professional Services di Sony, dedicata all’integrazione dei sistemi, offre ai suoi clienti accesso all’esperienza e alla conoscenza locale di esperti professionisti in tutta Europa. Collaborando con una rete di partner tecnologici affermati, Sony offre soluzioni end-to-end che soddisfano le esigenze dei clienti, integrando software e sistemi per raggiungere gli obiettivi di business individuali di ciascuna organizzazione. Per saperne di più: http://www.sony.it/pro/hub/home

San Marino RTV, concessionaria pubblica del servizio radiotelevisivo della Repubblica di San Marino, viene costituita nell’agosto del 1991 con un capitale sociale sottoscritto al 50% da ERAS (Ente per la radiodiffusione sammarinese) e RAI. Attualmente il Centro di Produzione, la sede amministrativa e direzionale di San Marino RTV sono ospitati nell’edificio più esclusivo della Repubblica noto come Kursaal che, peraltro, è anche il Palazzo dei Congressi. L’informazione ricopre un ruolo fondamentale all’interno del palinsesto di San Marino RTV, con 4 edizioni del TG San Marino a partire dalle 8.00 del mattino. Dalla Politica alla cronaca, dalla società alla cultura e un’impronta glocal impressa dalla nuova Direzione per leggere gli avvenimenti internazionali in chiave sammarinese. Il palinsesto televisivo propone oltre all’informazione, film, fiction, documentari, rubriche, musica, intrattenimento e servizi di pubblica utilità. Particolare attenzione è rivolta agli avvenimenti di carattere istituzionale, culturale, sportivo e di attualità che hanno luogo nel territorio di San Marino e a cui vengono dedicati dirette, speciali e specifici approfondimenti.

Annunci