Sony presenta il primo camcorder XDCAM 4K a spalla al mondo con sensore dell’immagine da 2/3

SONY - NAB 2016 - pxwz450 (2)
Flessibilità superiore con il montaggio diretto delle ottiche B4-Mount

Sony presenta il nuovo camcorder XDCAM a spalla, il PXW-Z450. In grado di catturare immagini in splendido 4K (3840 x 2160) grazie al nuovo sensore CMOS Exmor R™ da 2/3″, il camcorder vanta un eccezionale bilanciamento del peso e consumi ridotti, oltre a ricche funzionalità di rete.

“Sony consolida ulteriormente la posizione di pioniere dell’innovazione tecnologica e propone soluzioni che rispondono alle esigenze dei nostri clienti nel settore della produzione 4K”, ha commentato Lucie Wendremaire, Marketing Manager, Sony Professional Solutions, Sony Europe. “Primo camcorder XDCAM 4K a spalla al mondo dotato di sensore dell’immagine 4K da 2/3”1, il PXW-Z450 di Sony supera le possibilità offerte dai camcorder tradizionali, configurandosi come la scelta ideale per i broadcaster che producono programmi TV in 4K.”

Il PXW-Z450 permette di montare le ottiche B4-Mount standard direttamente al corpo senza ricorrere a un adattatore, offrendo la flessibilità di poter cambiare ottica in base alle proprie esigenze. Grazie a un rapporto zoom elevato e alla grande profondità di campo (DOF), gli utenti possono contare su una qualità delle immagini straordinaria.
Il camcorder supporta inoltre la registrazione multiformato per una vasta scelta di applicazioni, consentendo agli utenti di riprendere in HD 1080p e passare al 4K 59.94p a seconda delle esigenze. Il PXW-Z450 supporta i formati XAVC Intra e XAVC Long per le riprese 4K, oltre a MPEG HD422.

Inoltre, il PXW-Z450 supporta funzioni di pool-feed (HD/SD-SDI), permettendo ai broadcaster di registrare un segnale esterno su scheda SxS da un’altra telecamera sul posto senza dover ricorrere a un deck portatile.

Adatto alla produzione sul campo, il PXW-Z450 è dotato di molte funzioni del PXW-X400. Queste comprendono il pulsante ONLINE, che permette agli utenti di trasmettere in modo semplice i clip proxy o i segnali AV in streaming diretto ad altre apparecchiature collegate alla rete, un consumo ridotto e un bilanciamento perfetto tra corpo e ottica, per assicurare il massimo comfort senza appesantire anche in caso di riprese prolungate.

Per gli attuali utenti del PXW-X400, Sony renderà disponibile anche un kit di aggiornamento 4K, il CBK-Z450UK. Il nuovo kit offre agli utenti le stesse funzionalità del PXW-Z4502.

Il PXW-Z450 è dotato di solo corpo, senza ottica o viewfinder, ma può essere utilizzato con il viewfinder OLED Full HD serie HDVF opzionale (HDVF-EL20/EL30) per ottenere eccellenti performance di messa a fuoco – la soluzione ideale per rispondere a esigenze di produzione di contenuti sempre più elevate.

Il PXW-Z450 sarà presentato in occasione di NAB 2016 presso lo stand C11001 nella Central Hall, C-5, al Las Vegas Convention Centre, Nevada (Stati Uniti).

Il PXW-Z450 sarà disponibile sul mercato entro la fine del 2016.

Il CBK-Z450UK sarà disponibile nel 2017.

1 Dati aggiornati al 17 aprile 2016, in base a ricerche di Sony
2 La modifica del camcorder deve essere effettuata presso un Sony Service Centre

***

Sony è il fornitore leader di soluzioni AV/IT a imprese operanti in un’ampia gamma di settori, tra cui media e broadcast, videosorveglianza, retail, trasporti ed eventi. Offre prodotti, sistemi e applicazioni che consentono la creazione, l’elaborazione e la distribuzione di contenuti audiovisivi digitali che aggiungono valore alle imprese e ai loro clienti. Con oltre 25 anni di esperienza nell’offerta di prodotti innovativi leader nel mercato, Sony è in grado di offrire qualità e valore eccezionali ai suoi clienti. La divisione Professional Services di Sony, dedicata all’integrazione dei sistemi, offre ai suoi clienti accesso all’esperienza e alla conoscenza locale di esperti professionisti in tutta Europa. Collaborando con una rete di partner tecnologici affermati, Sony offre soluzioni end-to-end che soddisfano le esigenze dei clienti, integrando software e sistemi per raggiungere gli obiettivi di business individuali di ciascuna organizzazione. Per saperne di più: http://www.sony.it/pro/hub/home

Annunci