Sony porta la produzione 4K High Dynamic Range a un livello superiore

SONY - NAB 2016 - hdc4800

Sony HDC-4800

Il sistema 4K HDR di Sony offre workflow end-to-end per la produzione live e i contenuti 4K HDR per il settore broadcast

Sony presenta cinque importanti novità della line-up 4K HDR (High Dynamic Range) leader di settore per la produzione live e di contenuti. I nuovi prodotti vanno ad affiancare soluzioni già affermate, ed entrano a far parte del workflow 4K HDR per la produzione di eventi di alto profilo come concerti, spettacoli teatrali ed eventi sportivi in diretta, film e programmi televisivi in tutto il mondo.

SONY - NAB 2016 - xvs6000

Sony XVS-6000

La line-up ampliata include l’HDC-4800, nuova telecamera 4K con velocità 8x, tre nuovi switcher, XVS-6000, XVS-7000 e XVS-8000, e un nuovo monitor client, il PVM-X550.  Ulteriori miglioramenti sono stati introdotti anche per la telecamera HDC-4300, presentata  lo scorso anno proprio in occasione di NAB, come la prima telecamera al mondo a utilizzare tre sensori 4K da 2/3″, compatibile anche con HDR e con una vasta gamma di prodotti e workflow di produzione già esistenti. Sony presenterà le nuove soluzioni 4K HDR all’interno del suo stand a NAB 2016.

 

Sony offre tecnologia 4K e HDR all’avanguardia ormai da molti anni: le telecamere F55 ed F65 di Sony, compatibili con l’HDR, vengono utilizzate per acquisire immagini RAW a 16 bit con 14 stop di latitudine e prestazioni del colore superiori. L’anno scorso Sony ha introdotto il rivoluzionario monitor di riferimento OLED TRIMASTER EL™ BVM-X300. Sony è inoltre in prima linea per l’adozione di contenuti 4K e HDR nel campo della tecnologia consumer, offrendo esperienze di visione straordinarie anche a casa grazie all’introduzione sul mercato della sua gamma di display consumer BRAVIA, come ad esempio i modelli XBR-X930D, X940D e X850D presentati durante CES 2016.

Il coinvolgimento di Sony in diverse produzioni HDR di rilievo, sia live che cinematografiche, ha già catturato l’immaginazione del settore broadcast. Il testing di alto profilo condotto sul 4K HDR utilizzando le telecamere HDC-4300 e PMW-F55 durante eventi live, partite di calcio nazionali e internazionali nonché la recente cerimonia di apertura della Porta Santa in Vaticano si è concluso con successo. Le telecamere CineAlta F65 e F55 sono state utilizzate in diverse produzioni cinematografiche girate in 4K HDR, tra cui la serie originale di Netflix Marco Polo e la serie originale Amazon Mozart nella giungla.

SONY - NAB 2016 -bpu4800 - rear

Sony BPU4800

Lo scorso gennaio si è svolto il 2016 Sony Open alle Hawaii, un evento PGA Tour, girato e trasmesso in HD su Golf Channel utilizzando le soluzioni HDR di Sony. La telecamera HDC-4300 di Sony è stata usata per girare tutta l’azione alla 17° buca in risoluzione 4K, mentre venivano registrate simultaneamente immagini 4K HDR per separare i server nell’ambito della continua ricerca di Sony sulla produzione HDR. Le telecamere F55 di Sony sono state utilizzate anche per girare i segmenti sul campo per la produzione 4K HDR, per poi eseguire la conversione all’HD per la trasmissione principale.

 L’evoluzione dei workflow 4K HDR targata Sony

Sony oggi ha rafforzato la sua soluzione 4K HDR con l’aggiunta dei seguenti prodotti:

  • HDC-4800: una system camera 4K con velocità 8x per la produzione live.
  • BPU-4500, BPU-4000: unità di elaborazione banda base per HDC-4300. La modalità LIVE-HDR sarà disponibile a partire dall’estate 2016.
  • PVM-X550: un client monitor OLED TRIMASTER EL 4K da 55″ ideale per la valutazione di riprese 4K durante la produzione
  • XVS-6000 XVS-7000 e XVS-8000: switcher multiformato che supportano segnali HDR

Questa espansione della line-up fornisce un’ampia gamma cromatica BT.2020 e supporta applicazioni di copertura HDR sia per la cinematografia che per la produzione live.

Il PVM-X550, anch’esso presentato a NAB 2016, è il nuovo monitor OLED con quad view che consente di personalizzare le singole impostazioni di display per quattro visualizzazioni distinte in HD.

“In Sony siamo convinti che tutto ciò che il settore produce ha inizio  da un elemento vitale e fondamentale: l’immagine. I creatori di contenuti che hanno dimestichezza con la produzione di immagini 4K a risoluzione superiore ora stanno passando all’HDR per migliorare ulteriormente l’esperienza dello spettatore”, ha sottolineato Peter Sykes, Strategic Technology Development Manager di Sony Professional Solutions Europe. “Abbiamo già visto i primi esempi di film, serie TV e trasmissioni live end-to-end in 4K HDR. I nostri specialisti vantano un’esperienza di molti anni sul set, sul campo e in studio con clienti e team di produzione di tutto il mondo, e questo livello di conoscenza e comprensione continua a dare sostegno allo sviluppo di prodotti e soluzioni di workflow in 4K HDR.”

La telecamera HDC-4800 di Sony sarà disponibile da agosto 2016. Il PVM-X550 sarà disponibile dall’estate 2016 e gli switcher XVS-6000 e XVS-7000 saranno disponibili da autunno 2016. Lo switcher XVS-8000 sarà disponibile da maggio 2016.

 Maggiori informazioni sulle soluzioni 4K HDR di Sony sono disponibili presso lo stand Sony a NAB, C11001 e sul sito Web pro.sony.eu

***

Sony è il fornitore leader di soluzioni AV/IT a imprese operanti in un’ampia gamma di settori, tra cui media e broadcast, videosorveglianza, retail, trasporti ed eventi. Offre prodotti, sistemi e applicazioni che consentono la creazione, l’elaborazione e la distribuzione di contenuti audiovisivi digitali che aggiungono valore alle imprese e ai loro clienti. Con oltre 25 anni di esperienza nell’offerta di prodotti innovativi leader nel mercato, Sony è in grado di offrire qualità e valore eccezionali ai suoi clienti. La divisione Professional Services di Sony, dedicata all’integrazione dei sistemi, offre ai suoi clienti accesso all’esperienza e alla conoscenza locale di esperti professionisti in tutta Europa. Collaborando con una rete di partner tecnologici affermati, Sony offre soluzioni end-to-end che soddisfano le esigenze dei clienti, integrando software e sistemi per raggiungere gli obiettivi di business individuali di ciascuna organizzazione. Per saperne di più: http://www.sony.it/pro/hub/home

Annunci