marzo 22

Tag

Prende il volo il primo aeromobile Airbus prodotto negli Stati Uniti

Ha preso il volo per la prima volta il primo aeromobile Airbus creato nello stabilimento di produzione degli Stati Uniti. L’A321, destinato a JetBlue, è decollato dal Mobile Aeroplex di Brookley, a Mobile (Alabama) alle 9:36 del mattino, ha eseguito la sequenza di test previsti ed è atterrato alle 13:02.

Airbus A321 First Flight - Mobile, Alabama FAL

Prende il volo il primo aeromobile Airbus prodotto negli Stati Uniti

Ai comandi dell’aeromobile, i piloti collaudatori Mark McCullins e Bruce Macdonald. Ad accompagnarli in cabina, gli ingegneri per i test di volo Thierry Cros e Nick Piccioni, insieme agli ingegneri per i test di terra/specialisti di cabina Alexander Gentzsch e Mike Johns.

Il volo ha avuto una durata di 3 ore e 26 minuti durante le quali sono stati condotti i test su sistemi, motori e performance della struttura.

Oltre 300 dipendenti che lavorano nello stabilimento hanno applaudito il decollo dell’aeromobile. “Siamo giunti a una tappa emozionante nella produzione di qualsiasi aeromobile, ma in questo caso l’emozione è ancora maggiore”, ha dichiarato Daryl Taylor, Vice Presidente e General Manager dello stabilimento di produzione di Airbus U.S. “Il team di Mobile ha lavorato duro, e sono fiero del fatto che la capacità e il talento di queste persone ci abbiano condotto qui. Insieme, stiamo mantenendo la promessa che abbiamo fatto alla città di Mobile, allo stato dell’Alabama e alla regione della Costa del Golfo: stiamo creando un nuovo centro per la produzione di aeromobili commerciali negli Stati Uniti. Questo è solo il primo di molti aerei che verranno”.

Airbus A321 First Flight - Mobile, Alabama FAL

Primo volo dell’Airbus A321 – Mobile, Alabama FAL

Dopo il volo inaugurale, l’aeromobile trascorrerà qualche altra settimana nella linea di assemblaggio finale, prima di essere consegnato a Jet Blue.

L’A321, il più grande membro della Famiglia A320, offre ai passeggeri un design di cabina innovativo, sedili più ampi e maggiore confort, e consente ai vettori di trarre profitto dalla flessibilità operativa propria degli aeromobili a corridoio singolo di Airbus. Con un’autonomia fino a 7.400 km/4.000mn, l’A321 è in grado di percorrere tratte più lunghe, come ad esempio dall’Europa agli Stati Uniti. La Famiglia A320 è la linea di aeromobili a corridoio singolo più venduta al mondo con oltre 12.400 ordini e quasi 6.700 aeromobili consegnati a circa 300 operatori nel mondo.

***

Segui Airbus su Facebook sul sito https://www.facebook.com/airbus e su Twitter all’indirizzo @Airbus. I comunicati Airbus sono disponibili in italiano all’indirizzo ttadigitalmedia.wordpress.com

Annunci