Prologis Italia chiude il 2015 con risultati positivi e punta a un 2016 in crescita

PROLOGIS_rgb_med
Prologis
, Inc., leader mondiale nel settore immobiliare logistico, ha presentato oggi i risultati delle attività del 2015 in Italia e la strategia per il 2016. Prologis Italia chiude un 2015 decisamente positivo sia in termini di portfolio, con una superficie complessiva edificata di circa 965.500 metri quadrati, sia in termini di tasso di occupazione, che si attesta a 92,9%, un ottimo risultato, in decisa crescita rispetto all’anno precedente (+5%). Il 2015 ha visto Prologis Italia protagonista anche di alcune importanti operazioni di acquisizione, mirate ad ampliare il portfolio non solo dal punto di vista quantitativo, ma anche e soprattutto qualitativo, rafforzandone la presenza sul territorio italiano. Sono stati inoltre siglati nuovi contratti di locazione per complessivi 60.000 metri quadrati, che si aggiungono agli oltre 56.000 metri quadrati per cui sono stati rinnovati i contratti già in essere. I parchi logistici comprendono attualmente 42 immobili, che si trovano nell’area di Milano (Paullo, Lodi, Novara, Piacenza, Castel San Giovanni, Cornaredo, Area Po, Cortemaggiore), di Pavia (Siziano), di Torino (Trofarello, Settimo Torinese), di Bologna (Interporto, Castel San Pietro), di Padova e di Roma (area di via Tiburtina, Anagni).

PROLOGIS_Sandro Innocenti

Sandro Innocenti, Senior Vice President, Country Manager di Prologis Italia

“Il mercato immobiliare logistico sta registrando un’inversione di tendenza rispetto agli anni precedenti. Si intravedono buoni segnali di ripresa ed è emersa una maggiore attenzione degli investitori immobiliari nei confronti del territorio italiano. In questo scenario si inserisce la strategia di Prologis, che punta quindi non solo a rafforzarsi come investitore, ma anche a tornare a giocare un ruolo chiave in qualità di sviluppatore. Nel 2015 abbiamo raggiunto alcuni importanti obiettivi incrementando in modo consistente il valore del portfolio di cui dispone in Italia e mantenendo il tasso di vacancy ben sotto il 10%” ha dichiarato Sandro Innocenti, Senior Vice President, Country Manager di Prologis Italia. “Siamo molto contenti di aver ottenuto questi risultati, che abbiamo raggiunto grazie al know-how e all’esperienza del team di Prologis Italia e alla nostra filosofia di attenzione al cliente. Da una ricerca sulla Customer Satisfaction in Europa condotta da Prologis in collaborazione con Kingsley Associates, il servizio di Property Management di Prologis in Italia ha ottenuto il migliore risultato a livello europeo con l’88% dei clienti pienamente soddisfatti e questo rappresenta per noi una grande soddisfazione.”

Nel corso del 2015 Prologis ha concluso due importanti acquisizioni in aree strategiche per il mercato. La società ha consolidato la propria presenza presso l’Interporto di Bologna, una delle piattaforme logistiche e intermodali più grandi in Europa, con l’acquisizione di 11 immobili per un totale di 125.000 metri quadrati, di cui 100.000 metri quadrati di area edificabile. Con una quota di immobili posseduti pari al 40%, Prologis diventa il principale proprietario nel parco logistico. Un’altra importante operazione ha visto Prologis impegnata nell’acquisizione di 2 immobili nell’area di Roma Tiburtina, in una posizione chiave dal punto di visto logistico, a ridosso del Grande Raccordo Anulare e vicino al tratto urbano dell’Autostrada A24. L’acquisizione conferma l’interesse di Prologis per questo mercato e per le prospettive di crescita che offre.

Per il 2016 l’obiettivo di Prologis Italia è quello di consolidare la propria presenza sul mercato, puntando in primo luogo su nuovi sviluppi e poi su nuove acquisizioni in quelle aree che considera strategiche dal punto di vista logistico, come Milano, Bologna e Roma. Prologis intende inoltre proseguire con l’approccio attento e collaborativo nei confronti delle esigenze e delle richieste dei propri clienti, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente il livello di occupancy sul portafoglio esistente.

fine

A proposito di Prologis
Prologis Inc. è il leader mondiale nel settore immobiliare logistico. Al 31 dicembre 2015, Prologis deteneva investimenti consolidati o in joint venture e progetti di sviluppo per un volume stimato di circa 62 milioni di metri quadrati in 20 paesi. La società offre in locazione delle strutture di distribuzione moderne a oltre 5.200 clienti, fra cui società fornitrici di servizi logistici, trasportatori, distributori e aziende manifatturiere.

Annunci