LPR a Marca 2016 febbraio 08

Tag

LPR si aggiudica il rating “GOLD” di EcoVadis per la Responsabilità Sociale d’Impresa

Milano, 8 febbraio 2016 – LPR – La Palette Rouge, primaria azienda di noleggio pallet in Europa, divisione del Gruppo Euro Pool, è il primo player del settore del noleggio pallet a essere premiato da EcoVadis con il rating “Gold” per la propria policy di responsabilità sociale d’impresa, con un punteggio totale di 64/100.

LPR Dongen_Marcel van Gaalen DSC_0414 copia 2

LPR si aggiudica il rating “GOLD” di Ecovadis per la responsabilità sociale d’impresa

Alla fine del 2015, LPR – La Palette Rouge, lo specialista europeo del noleggio pallet è il primo player del settore a ottenere il riconoscimento “CSR Gold Rating” di Ecovadis per le proprie politiche ambientali e di responsabilità sociale. LPR, che nel 2013 e 2014 aveva ottenuto il rating “Silver”, quest’anno si fregia del più alto riconoscimento mai assegnato da EcoVadis a un’azienda del settore del noleggio pallet. “Gli audit sono richiesti direttamente dai grandi gruppi industriali e una parte significativa di questi è cliente di LPR”, ha dichiarato Emmanuelle Raynaud, Manager for the Administration of Sales di LPR, che ha supervisionato il progetto di EcoVadis insieme a Sylvie Briat, Quality Manager, e Isabelle Augerot, Human Resources Manager di LPR. Quest’ultima ha aggiunto: “Per i propri audit, EcoVadis si avvale di una piattaforma collaborativa che si basa sui principali standard internazionali per lo sviluppo sostenibile: lo United Nations Global Compact, la Global Reporting Initiative e lo Standard ISO 26000. Questo sistema consente ai nostri clienti di conoscere e valutare la nostra politica di CSR, assicurandosi che sia in linea con le best practice del settore”.

Il rating “Gold”

L’impegno di LPR è stato ricompensato e per il 2015 la società ha ottenuto il più alto punteggio tra le aziende del settore: 64/100. Rispetto ai 61/100 del 2014 e al 56/100 del 2013, LPR ha messo in atto un miglioramento che le ha permesso di superare il punteggio di 62/100 necessario a ottenere l’ambito rating “Gold”. Gli analisti di EcoVadis hanno valutato la politica CSR di LPR sulla base di 21 criteri divisi in quattro macro-categorie: ambiente, questioni sociali, etica aziendale e approvvigionamenti sostenibili. Nell’ambito di queste aree, i progressi più rilevanti si sono verificati nelle politiche ambientali. Nel periodo 2014-2015, la Palette Rouge ha ridotto i km percorsi verso il proprio hub di oltre 280.000 km, registrando contemporaneamente un incremento del 7% nel numero di pallet per ordine. Questa diminuzione nel numero di km percorsi è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione di alcuni dei propri clienti quali Nestlé, Coca-Cola e Danone, nello stabilimento di La Salvetat, nel Sud della Francia. Fra gli altri importanti risultati, la riduzione del 56% dei consumi di elettricità che è derivata dal trasferimento della propria sede in un edificio dai bassi consumi energetici nella città di Balma, nell’Alta Garonna.

Aderendo a EcoVadis, LPR ha dimostrato chiaramente di essere soddisfatta dei risultati delle proprie politiche di CSR. I dettagli degli audit a cui è stata sottoposta sono a disposizione di clienti e fornitori attraverso il semplice accesso alla piattaforma.

LPR – La Palette Rouge

Lo specialista europeo del noleggio pallet

LPR – La Palette Rouge è una società dall’esperienza ventennale specializzata nel noleggio pallet nel settore della grande distribuzione e dei beni di largo consumo. Il sistema innovativo adottato, l’approccio unico e personalizzato e la rete di circa 100 depositi in otto paesi le hanno conferito una posizione di grande rilevanza in Europa. Con oltre 70 milioni di movimenti pallet l’anno a livello europeo, LPR, riconoscibile dal famoso pallet rosso, fornisce un servizio completo a tutti gli attori della filiera: produttori, distributori, aziende di trasformazione e rivenditori.

Euro Pool Group

Condividere i vantaggi degli imballaggi riutilizzabili

Euro Pool Group è il più grande fornitore di servizi logistici in Europa nel settore degli imballaggi standard riutilizzabili, un successo che l’azienda condivide con tutti gli attori coinvolti nella filiera. Ogni giorno, produttori, trasportatori, aziende di trasformazione e rivenditori beneficiano dei vantaggi delle casse e dei pallet riutilizzabili del Gruppo. Con una rete di circa 150 centri di assistenza dislocati in dodici paesi, Euro Pool Group è sinonimo di affidabilità, flessibilità, sostenibilità ed efficienza lungo tutta la filiera.

Annunci