L’Airbus A320neo riceve da EASA e da FAA la Certificazione di Tipo

Il più venduto aeromobile a corridoio singolo del mondo, l’Airbus A320neo, ha ricevuto oggi la Certificazione di Tipo da parte dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA) e della Federal Aviation Autorithy (FAA) degli Stati Uniti. L’aeromobile certificato è equipaggiato con reattori Pure Power PW1100G-JM di Pratt & Whitney.

La Certificazione di Tipo EASA dell’A320 è stata firmata da Trevor Woods, Certification Director di EASA, mentre quella rilasciata dalla FAA è stata firmata da Jeffrey Duven, Manager of Transport Airplane Directorate – Aircraft Certification Service di FAA. La Certificazione di Tipo congiunta è stata consegnata a Charles Champion, Executive Vice President Engineering di Airbus, e a Pierre-Henri Brousse, Airbus A320neo Chief Engineer.

L’Airbus A320neo riceve da EASA e da FAA la Certificazione di Tipo

L’Airbus A320neo riceve da EASA e da FAA la Certificazione di Tipo

L’A320neo ha completato con successo un rigoroso programma di certificazione, che ha testato l’aerostruttura e i sistemi oltre i livelli di progettazione, per assicurare che l’aeromobile incontri tutti i critiri di aeronovigabilità con successo.

I tre aeromobili utilizzati nella fase di test erano equipaggiati con motori Pratt & Whitney e hanno complessivamente accumulato oltre 1070 ore di volo in circa 350 voli. Di queste 1070 ore, 300 sono state completate con lo stesso aeromobile, simulando l’ambiente operativo di una compagnia aerea, al fine di assicurare la maturità operativa dell’ aeromobile al momento del suo ingresso in servizio.

La variante A320neo con motorizzazione Pratt & Whitney è la prima della famiglia neo a ricevere la Certificazione di Tipo. L’A320neo con motori CFM verrà certificato nei prossimi mesi, mentre l’A321neo e l’A319neo, nelle due diverse motorizzazioni, seguiranno in futuro.

Annunci