Airbus: primi test di volo per il motore Trent XWB-97 dell’A350-1000 sul banco di prova A380

Il nuovo reattore dell’Airbus A350-1000, il Rolls-Royce Trent XWB-97, ha concluso con successo il suo primo test di volo sull’A380 predisposto per fare da banco di prova. L’aereo è decollato dagli stabilimenti di Tolosa e ha effettuato un volo di 4 ore e 14 minuti, durante i quali il motore ha coperto un’ampia gamma di impostazioni di potenza fino a 35.000 piedi di altitudine. Le prestazioni e la manovrabilità del motore sono state testate partendo da una bassa velocità fino a Mach 0,87.

Airbus: primi test di volo per il motore Trent XWB-97 dell’A350-1000 sul banco di prova A380

Airbus: primi test di volo per il motore Trent XWB-97 dell’A350-1000 sul banco di prova A380

Il Trent XWB-97 è stato montato sul lato interno del pilone del motore sinistro dell’A380, a sostituzione di uno dei reattori Trent 900 dell’aeromobile. Il team a bordo di questo primo volo era composto dai piloti e collaudatori di Airbus Etienne de Malleray e Hugues Van der Stichel, dall’ingegnere e collaudatore per i test di volo Gerard Maisonneuve e dagli ingegneri collaudatori per i test di volo Emmanuele Costanzo e Jean-Philippe Cottet.

Iniziato circa 9 mesi prima del primo volo dell’A350-1000, questo programma di test di volo per il motore comprenderà anche test in condizioni di temperature elevate e sotto zero. Il motore Trent XWB, appositamente potenziato, consente una spinta di 97.000 libbre al decollo, cosa che lo rende il motore più potente mai sviluppato per un aeromobile Airbus.

Airbus: primi test di volo per il motore Trent XWB-97 dell’A350-1000 sul banco di prova A380

Airbus: primi test di volo per il motore Trent XWB-97 dell’A350-1000 sul banco di prova A380

Annunci