La nuova sede della divisione ABB Sace di Bergamo attrezzata con monitor e sistemi di videoproiezione di #Sony

 

SaceBuilding lowPresentazione generale
ABB è il gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, che consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture, migliori performance, riducendo al contempo l’impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 paesi con circa 145.000 dipendenti.

A Bergamo ABB ha recentemente inaugurato la nuova sede della divisione ABB Sace, che progetta, sviluppa e costruisce interruttori per gli impianti elettrici di bassa tensione. La nuova struttura, che ospita 300 dipendenti, è composta da quattro piani fuori terra e occupa una superficie complessiva di 8,500 metri quadrati che comprendono uffici, spazi di rappresentanza, hall di ingresso e mensa. La nuova collocazione favorisce inoltre l’integrazione con il Laboratorio Prove già presente nell’area, che costituisce una struttura d’avanguardia per dotazioni e competenze tecniche.

Le sfide
Situato in un’area a pochi passi dal centro di Bergamo, dove già sorgeva la vecchia sede aziendale, il nuovo edificio è stato ideato e costruito in modo funzionale nella logistica, avanzato nelle soluzioni tecnologiche e attento all’impatto ambientale. La nuova struttura è stata infatti realizzata per rispondere alle attuali esigenze della divisione, pensando a coloro che la vivono quotidianamente, per offrire un ambiente bello, moderno ed efficiente.

La nuova sede, caratterizzata da impiantistica fotovoltaica, assoluta assenza di barriere architettoniche, riduzione del 40% degli sprechi energetici, si propone come una struttura all’avanguardia che mette in campo il meglio della tecnologia aziendale sviluppata da ABB in termini di building automation. Per attrezzare la sala conferenze, la sala direzionale e le sale riunioni occorreva quindi una soluzione di elevato livello tecnologico, che si inserisse pienamente nella filosofia del progetto tarata su standard tecnologici di alto livello e efficienza energetica. Il cliente cercava in particolare un sistema di videoproiezione che offrisse garanzie di affidabilità e durata e con bassi livelli di rumorosità.

La soluzione Sony
ABB si è affidata a Tagliabue Sistemi, azienda che vanta un’esperienza trentennale nella progettazione e realizzazione di soluzioni e sistemi per l’allestimento di sale riunioni, aule di formazione, sale direzionali, auditorium, aule di videoconferenza e che ha individuato la soluzione più adatta per rispondere alle esigenze del cliente.

_S4A0248_49_50_51_52_fused

 

Nella sala conferenze sono stati installati due proiettori 3LCD VPL-FH500 da 7.000 Ansi lumen, con shift, focus e zoom motorizzati. Questo modello offre immagini ad altissima risoluzione e livelli di rumorosità particolarmente bassi. Il potente shift ottico orizzontale consente lo spostamento dell’immagine rispetto all’asse di proiezione centrale. Ogni proiettore dispone inoltre di una doppia lampada garantendone il funzionamento nel caso in cui una delle due si dovesse spegnere. Per queste caratteristiche, oltre che per un’affidabilità eccellente e ridotte esigenze di manutenzione, si è rivelato la scelta ideale per la sala conferenze, che può ospitare fino a 280 persone.

 

_S4A0327

 

Oltre ai due VPL-FH500 sono stati installati anche due proiettori VPL-FH31 con funzione di rinforzo video, per garantire visibilità in fondo sala per l’utilizzo a sala intera, mentre altri due videoproiettori FH31 sono stati installati per consentire l’utilizzo dello spazio modulandole in tre sale indipendenti ed effettuando la proiezione delle immagini sul lato corto degli spazi. Il modello VPL-FH31 è stato scelto anche per la sala direzionale.

 

_S4A0400_1_2_3_4_fused

Nelle 11 sale riunioni più piccole sono stati installati 5 monitor FWD-55W800P da 55” e 6 monitor FWD-65W855P da 65”. Entrambi i modelli offrono tecnologia HD e sono stati scelti in particolare per la disponibilità del duplice ingresso VGA e HDMI, oltre che per il design che si integra perfettamente con l’architettura della struttura.

Risultati
Le sale così attrezzate hanno subito riscosso un notevole successo e un ottimo riscontro in termini di prenotazione già immediatamente dopo l’inaugurazione. I nuovi spazi offrono la possibilità di essere adattati dal cliente in ogni momento in base alla destinazione d’uso. In particolare la sala conferenze può essere utilizzata in modo modulare, organizzandola per presentazioni rivolte a una vasta platea o a un pubblico più ridotto o anche suddivisa in più parti in occasione ad esempio di seminari in contemporanea. Il sistema implementato composto di due proiettori consente di realizzare una doppia proiezione su un unico schermo di grande dimensione con elevata luminosità. E’ comunque possibile utilizzare un unico videoproiettore e riuscire a posizionare l’immagine in centro schermo senza alterarne la qualità visiva.

_S4A0232_3_4_5_6_fused

Perché Sony:
Le soluzioni di Sony erano già state scelte due anni fa per allestire la sede ABB di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano. Dopo un’attenta valutazione le soluzioni di Sony sono state scelte anche per la sede di Bergamo poiché si sono rivelate le più rispondenti alle esigenze del cliente. Nella scelta ha pesato in particolare l’affidabilità e la durata dei prodotti, che offrono la massima garanzia. Inoltre il design elegante e l’estetica curata si allinea perfettamente con le scelte architettoniche definite per le sale della nuova sede di ABB.

Dichiarazioni:
“Siamo molto soddisfatti di poter essere presenti in un edificio così all’avanguardia con la nostra tecnologia, offrendo la qualità elevata delle immagini e proponendo soluzioni che garantiscono la massima flessibilità e facilità di gestione” ha commentato Fabio Mazzurana, Channel Account Senior Manager, Display Business Group, Sony Europe.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Web di Sony.
Seguici su Twitter @sonyproeurope e @SonyDisplayEU / LinkedIn
Pagina Facebook: www.facebook.com/SonyProfessionalEurope

***

Sony è il fornitore leader di soluzioni AV/IT per aziende operanti in un’ampia gamma di settori, tra cui media e broadcast, videosorveglianza, medico, Digital Cinema e display. Offre prodotti, sistemi e applicazioni che consentono la creazione, l’elaborazione e la distribuzione di contenuti audiovisivi digitali che aggiungono valore alle imprese e ai loro clienti. Con oltre 25 anni di esperienza nell’offerta di prodotti innovativi leader nel mercato, Sony è in grado di offrire qualità e valore eccezionali ai suoi clienti. Collaborando con una rete di partner tecnologici affermati, Sony offre soluzioni end-to-end che soddisfano le esigenze dei clienti, integrando software e sistemi per raggiungere gli obiettivi di business individuali di ciascuna organizzazione. Per maggiori informazioni, visita il sito Web www.pro.sony.eu

Seguici su Twitter all’indirizzo https://twitter.com/SonyDisplays

 

 

Annunci