FINNAIR ottobre 07

Tag

Finnair diventa il primo operatore europeo dell’A350 XWB

Per i passeggeri, l’occasione di vivere un’esperienza inedita a bordo dell’aeromobile di nuova generazione

Finnair ha ricevuto a Tolosa il primo dei 19 A350 XWB ordinati, diventando così il primo operatore europeo di questo nuovo aeromobile e il terzo a livello mondiale. L’aeromobile, che ha una configurazione in tre classi premium, è in grado di accogliere 297 passeggeri, di cui 46 in classe business, 43 in classe economy comfort e 208 in classe economy.

FINNAIR

Finnair diventa il primo operatore europeo dell’A350 XWB

I primi voli commerciali dell’A350 XWB di Finnair sono previsi per la fine della settimana, con un tour europeo che partirà da Amsterdam e da Olso, il 9 ottobre. Inoltre, a partire dal 21 novembre l’A350 XWB inizierà i collegamenti di lungo raggio non stop che collegano Helsinki a Shanghai. L’aeromobile andrà ad aggiungersi alla flotta del vettore, costituita unicamente da aeromobili Airbus, che conta 45 aeromobili operativi, di cui 30 della Famiglia A320 e 15 A330/A340.

“Finnair ha da lungo tempo un ottimo rapporto con Airbus e la consegna dell’A350 XWB rafforza ulteriormente la nostra collaborazione”, ha dichiarato Pekka Vauramo, CEO di Finnair. “Questo aeromobile rappresenta il futuro del trasporto aereo e offre ai nostri passeggeri un’esperienza di volo completamente nuova, e con livelli di confort ottimizzati”.

“È per Airbus un motivo d’orgoglio che Finnair, una compagnia presente da lunga data sul mercato e una delle più rispettate al mondo, diventi il primo vettore europeo a utilizzare l’A352”, ha dichiarato Fabrice Brégier, Presidente e CEO di Airbus. “I bassi consumi di carburante e i livelli di comfort senza pari lo rendono l’aeromobile ideale per portare avanti la strategia di espansione di Finnair in Asia”.

“Siamo molto lieti di essere qui oggi, insieme a Finnair e Airbus per partecipare con loro all’apertura di un nuovo capitolo nella storia dell’A350 XWB”, ha dichiarato Eric Schulz, Presidente – Civil Large Engines di Rolls Royce. “Il Trent XWB è un esempio perfetto delle nostre scelte tecnologiche, che ci consentono di creare nuovi standard d’eccellenza. La giornata di oggi segna l’inizio di una nuova era nei nostri rapporti con Finnair, e ci auguriamo di proseguire la nostra collaborazione con il vettore per molti anni a venire”.

L’A350 XWB, l’aeromobile più avanzato al mondo, è il nuovissimo membro della Famiglia di aeromobili widebody moderni, comodi, ed efficienti di Airbus. L’A350 XWB, in grado di offrire una rivoluzionaria riduzione nei consumi di carburante, è dotato di un nuovo concept aerodinamico, fusoliera e ali in fibra di carbonio e nuovi reattori Trent XWB di Rolls Royce, estremamente efficienti in termini di consumi di carburante. Insieme, queste nuove tecnologie consentono di ottenere livelli di efficienza operativa senza pari, quali una riduzione del 25% dei consumi di carburante e delle emissioni, oltre a una significativa riduzione dei costi di manutenzione. La cabina extra large offre ai passeggeri nuovi livelli di comfort, maggiore spazio personale all’interno di tutte le classi e poltrone con una larghezza standard di 18 pollici in classe economy.

A oggi l’Airbus A350 XWB ha registrato un totale di 78 ordini fermi da parte di 41 clienti nel mondo, che lo rendono già da ora uno degli aeromobili widebody di maggiore successo di tutti i tempi.

***

Segui Airbus su Facebook sul sito https://www.facebook.com/airbus e su Twitter all’indirizzo @Airbus. I comunicati Airbus sono disponibili in italiano all’indirizzo ttadigitalmedia.wordpress.com

Annunci