Sony settembre 04

Tag

Sony semplifica il workflow con strumenti di produzione ottimizzati

Sony

Enhanced Catalyst Prepare™ e Catalyst Edit™ migliorano flessibilità e velocità nella preparazione e nell’editing

di contenuti multimediali, in particolare per i contenuti RAW e 4K

Sony Creative Software ha annunciato importanti aggiornamenti e nuove funzionalità per gli strumenti di produzione Catalyst Prepare e Catalyst Edit di Sony. Gli aggiornamenti di queste due applicazioni, che fanno parte della Catalyst Production Suite, offrono funzionalità di preparazione di contenuti multimediali ancora più potenti e funzionalità di editing più mirate e veloci.

Catalyst Prepare è stato riprogettato per offrire un workflow ancora più semplice e veloce dalla telecamera all’editing, grazie alla funzione di trascinamento su un’unica schermata. Ora Catalyst Edit supporta i plug-in OFX e offre diversi nuovi strumenti e miglioramenti del workflow pensati per aiutare gli utenti a ottenere il massimo dai propri contenuti XAVC e RAW 4K. I due strumenti operano in sinergia per integrare alla perfezione i flussi di lavoro e offrire un workflow lineare dall’acquisizione di contenuti alla post-produzione e consentono così ai produttori di tradurre la propria idea creativa in un’esperienza di visione in modo più veloce ed efficace.

“Con Catalyst Production Suite, Sony trasforma il workflow di produzione”, ha commentato Anthony Everest, International Sales Director di Sony Creative Software. “Ogni strumento è progettato in modo specifico per migliorare l’efficienza di un determinato della produzione, operando comunque in sinergia con gli altri strumenti e rendendo così il workflow più fluido e veloce. Presentata l’anno scorso ad IBC, la Catalyst Production Suite è stata accolta subito molto bene dal mercato. Da allora Sony è impegnata in continui miglioramenti in base al feedback ricevuto dai nostri clienti, per poter soddisfare sempre le esigenze dei produttori di contenuti.”

Proprio per l’efficienza delle funzionalità di Catalyst Production Suite BT Sport ha recentemente annunciato che utilizzerà Catalyst Prepare per semplificare il workflow di post-produzione dei video riepilogativi delle partite di calcio per la stagione 2015/16 della National League.

Catalyst Prepare v2.1

I numerosi miglioramenti apportati al workflow offrono uno strumento completo per la preparazione di contenuti multimediali per l’editing. Gli aggiornamenti comprendono:

  • Navigazione ottimizzata: l’interfaccia utente rinnovata offre funzionalità a schermo unico con una visualizzazione ad albero di dispositivi, deck e hard disc, per accedere ai contenuti multimediali in modo più veloce. I contenuti multimediali possono essere anche organizzati in librerie tramite funzionalità di trascinamento.
  • Manutenzione dei file più semplice: è possibile organizzare, rinominare, eliminare, correggere la banda flash e transcodificare i file in formati compatibili con NLE, per un editing ancora più semplificato.
  • Transcodifica – supporta i formati chiave per Sony (AVC, XAVC e XDCAM), Apple (ProRes per Mac) e Avid (DNxHD), solo per citarne alcuni.
  • Esportazione EDL – supporta formati per Apple Final Cut Pro (*.fcpxml), Adobe Premier (*.prproj), AVID Media Composer (*.aaf) e Sony Vegas pro (*.txt).
  • Importazione efficace: gli utenti possono visualizzare un’anteprima dei metadati e dei contenuti multimediali prima di procedere all’importazione. Inoltre, possono impostare punti di ingresso e di uscita per più clip, per poi importare le sezioni dei video selezionate con un’unica operazione.
  • Gestione dei contenuti multimediali ottimizzata: una volta importati, i contenuti multimediali possono essere copiati, condivisi tramite piattaforma cloud Ci di Sony o aggiunti a una storyboard per facilitare la programmazione dell’editing. È supportato anche il backup completo dei volumi con controllo checksum.
  • Riproduzione multimediale più semplice: la “modalità VCR” supporta la riproduzione lineare di gruppi di file.

Catalyst Edit v1.1

Ideato partendo da Catalyst Prepare, Catalyst Edit è uno strumento di editing veloce e mirato, che consente agli utenti di presentare contenuti 4K in modo estremamente efficace ed è stato progettato per operare in perfetta sinergia con riprese HD, RAW e XAVC 4K. Gli aggiornamenti comprendono:

  • Eccellente supporto di OFX: ora Catalyst Edit comprende un ampio ventaglio di plug-in video integrati e il supporto completo degli standard OFX, rendendo il workflow accessibile anche agli sviluppatori di plug-in non proprietari di Sony. Ciò amplia notevolmente le possibilità creative, grazie all’introduzione di effetti speciali, filtri correttivi, generatori multimediali, transizioni e non solo.
  • Colore affidabile: grazie al supporto del workflow ACES 1.0 (Academy Color Encoding System), gli utenti possono avere la certezza che la gestione e la correzione del colore siano in linea con gli standard del settore nell’ambito della produzione televisiva e cinematografica.
  • Miglioramenti nell’editing della timeline: ora gli utenti possono riorganizzare le riprese, selezionare tutte le clip, visualizzare le tracce disattivate in modo più efficace, creare timeline accorpate e non solo.
  • Funzionalità e strumenti per l’editing aggiuntivi: riproduzione in loop, project rendering completo o parziale, ri-collegamento dei contenuti multimediali o sostituzione con file diversi, creazione di cut J e L, editing roll, dissolvenze audio e video separate, riproduzione di file RAW ottimizzata, controllo della velocità di riproduzione, controllo picture-in-picture, controllo zoom, envelope di automazione del volume delle clip, reindirizzamento del canale audio in fase di rendering.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Web di Sony.

Seguici su Twitter @sonyproeurope / LinkedIn
Pagina Facebook: www.facebook.com/SonyProfessionalEurope

***

Sony è il fornitore leader di soluzioni AV/IT a imprese operanti in un’ampia gamma di settori, tra cui media e broadcast, videosorveglianza, retail, trasporti ed eventi. Offre prodotti, sistemi e applicazioni che consentono la creazione, l’elaborazione e la distribuzione di contenuti audiovisivi digitali che aggiungono valore alle imprese e ai loro clienti.  Con oltre 25 anni di esperienza nell’offerta di prodotti innovativi leader nel mercato, Sony è in grado di offrire qualità e valore eccezionali ai suoi clienti. La divisione Professional Services di Sony, dedicata all’integrazione dei sistemi, offre ai suoi clienti accesso all’esperienza e alla conoscenza locale di esperti professionisti in tutta Europa. Collaborando con una rete di partner tecnologici affermati, Sony offre soluzioni end-to-end che soddisfano le esigenze dei clienti, integrando software e sistemi per raggiungere gli obiettivi di business individuali di ciascuna organizzazione. Per saperne di più: www.pro.sony.eu

Annunci