Sony_PWS-4500 settembre 04

Tag

Il sistema di produzione Live IP di Sony si evolve con una line-up estesa predisposta per il 4K

Sony_PWS-4500

La soluzione a valore aggiunto è ulteriormente migliorata grazie all’introduzione di tre nuovi prodotti predisposti

per il 4K e l’IP: XVS-8000, BPU-4500 e PWS-4500.

Sony ha annunciato l’introduzione di tre nuovi prodotti nel suo sistema di produzione Live IP, la soluzione a valore aggiunto che migliora l’efficienza operativa e fornisce nel contempo un valido supporto per modalità di alta qualità quali il 4K e l’8K. Pensato per rispondere alle esigenze dei broadcaster, il sistema di produzione Live IP di Sony semplifica e modernizza i workflow delle trasmissioni in diretta e supporta le tecnologie di nuova generazione nella creazione dei contenuti.

Per garantire l’interoperabilità, Sony porta avanti collegamenti che favoriscano la collaborazione e rende disponibili le tecnologie e gli strumenti di sviluppo necessari ai fornitori più importanti del settore. Secondo i dati aggiornati a settembre 2015, 36 produttori supportano il sistema di produzione Live IP.

In occasione di IBC 2015 Sony presenterà questa nuova tecnologia, insieme ai nuovi prodotti predisposti per il 4K e per l’IP sia con interfaccia IP diretta, sia con SDI convenzionale, per una configurazione flessibile del sistema e una migrazione agevole al sistema IP. I visitatori avranno l’opportunità di vedere XVS-8000, il primo switcher di produzione live 4K/IP; BPU-4500, un’unità di elaborazione della banda base 4K/IP, e PWS-4500, un server AV multiporta 4K/IP. Questi prodotti formano un ecosistema completo in grado di fornire un sistema di produzione Live IP gestito e distribuito in modo efficiente tramite IP Live System Manager di Sony.

Contestualmente allo sviluppo di soluzioni per la produzione Live IP, Sony ha sviluppato una nuova interfaccia di trasmissione AV denominata Networked Media Interface. La Networked Media Interface consentirà di trasformare in IP tutti i segnali delle riprese dal vivo, tra cui segnali video, audio, metadati, sincroni e segnali di controllo. Ciò consentirà la condivisione con altri sistemi di produzione, permetterà cioè di integrare i sistemi basati su file e i sistemi live in un’unica soluzione. Questo non solo migliorerà la produttività, ma consentirà alle emittenti di ridurre i costi poiché non sarà più necessario duplicare l’investimento per ogni sistema di produzione.

I miglioramenti ottenuti grazie alla Networked Media Interface riflettono gli sviluppi tecnologici raggiunti nel contesto più ampio dell’intero settore, in risposta alla crescente domanda di contenuti con frame rate superiori e risoluzioni più elevate. Networked Media Interface è un’interfaccia scalabile che supporta risoluzioni SD, HD, 4K, 8K e high frame rate, compresso e non compresso. L’interfaccia è inoltre in grado di trasmettere in 4K su IP tramite un unico cavo Ethernet, in un codec video a bassa latenza.

Con l’introduzione dell’IP Live, le emittenti possono contare su infrastrutture efficienti e scalabili e un investimento sicuro per oltre 10 anni, sostituendo e superando in modo efficiente le capacità attualmente offerte dall’SDI. La scalabilità del sistema si riflette nella migrazione dalla risoluzione SD/HD a un formato video di nuova generazione.

Come parte della Networked Media Interface, Sony ha fornito alla SMPTE (Society of Motion Picture and Television Engineers) le specifiche tecniche del codec video a bassa latenza, sviluppato per trasmissioni in 4K su IP in 10 Gpbs, sotto forma di RDD (Registered Disclosure Document). Oltre a questo, Sony ha proposto gli elementi tecnici necessari per la produzione live su IP che saranno effettivi nella definizione dello standard SMPTE ST 2022.

In occasione di IBC di quest’anno, Sony è orgogliosa di annunciare che TV Globo, il principale broadcaster del Brasile, ha scelto Sony come partner per la migrazione IP. TV Globo ha recentemente siglato un contratto con Sony per sviluppare un OB Van 4K/IP appositamente progettato, il primo al mondo, che sarà disponibile nel 2016.

“Il nuovo OB Van sarà un elemento chiave per la produzione di TV Globo in previsione degli importanti eventi sportivi in programma in Brasile a partire dal 2016” ha commentato Raymundo Barros, CTO di TV Globo. “Sony è da sempre un partner affidabile per TV Globo e la collaborazione con un partner strategico anche in questo progetto ci dà la sicurezza di poterlo portare a termine con successo. Vogliamo sottolineare che la vision di Sony nell’ambito delle tecnologie 4K/live IP è perfettamente allineata alla nostra. La linea di prodotti appena presentata da Sony si adatta alla perfezione al progetto dell’OB Van 4K/IP”

Nuovi prodotti

  • XVS-8000, il primo switcher di produzione 4K/IP Live

Grazie a Networked Media Interface, XVS-8000 ha la connettività IP diretta. Basata sull’ormai noto MVS-8000X, la funzione 4K risulta perfezionata nell’XVS-8000, in modo simile alle configurazioni 5ME, così da rispondere alle esigenze di produzione di eventi dal vivo. È inoltre disponibile la tendina CG 4K grazie alla capacità migliorata della memoria del frame di XVS-8000, mentre l’SSD integrato garantisce il backup sicuro e il recupero veloce.
Disponibile da dicembre 2015.

  • Unità di elaborazione della banda base 4K/IP BPU-4500

Grazie a Networked Media Interface, la BPU-4500 ha la connettività IP diretta con le telecamere 4K come HDC-4300, F65 e PMW-F55, nonché con l’adattatore per sistema di telecamere CA-4000. La BPU-4500 genera segnali 4K e HD con gli stessi risultati dell’attuale sistema di telecamere HD di Sony. La BPU-4500 è compatibile con l’unità di controllo della telecamera HDCU-2000/2500 per consentire lo stesso funzionamento del sistema di telecamere HDC.
Disponibile da dicembre 2015.

  • Server multiporta AV PWS-4500 4K/IP

PWS-4500 supporta sia l’interfaccia Networked Media Interface (mediante scheda opzionale), sia l’interfaccia convenzionale SDI. Grazie alla nuova funzione “Share Play”, con rete 10 G, i file possono essere monitorati e condivisi tra server in remoto, ad esempio tra più OB van o apparecchiature. Sono inoltre disponibili un’unità di alimentazione di riserva e il replay 8x in HD (opzionale).
Disponibile da gennaio 2016.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Web di Sony.

Seguici su Twitter @sonyproeurope / LinkedIn
Pagina Facebook: www.facebook.com/SonyProfessionalEurope

***

Sony

Sony è il fornitore leader di soluzioni AV/IT a imprese operanti in un’ampia gamma di settori, tra cui media e broadcast, videosorveglianza, retail, trasporti ed eventi. Offre prodotti, sistemi e applicazioni che consentono la creazione, l’elaborazione e la distribuzione di contenuti audiovisivi digitali che aggiungono valore alle imprese e ai loro clienti. Con oltre 25 anni di esperienza nell’offerta di prodotti innovativi leader nel mercato, Sony è in grado di offrire qualità e valore eccezionali ai suoi clienti. La divisione Professional Services di Sony, dedicata all’integrazione dei sistemi, offre ai suoi clienti accesso all’esperienza e alla conoscenza locale di esperti professionisti in tutta Europa. Collaborando con una rete di partner tecnologici affermati, Sony offre soluzioni end-to-end che soddisfano le esigenze dei clienti, integrando software e sistemi per raggiungere gli obiettivi di business individuali di ciascuna organizzazione.

Per saperne di più: www.pro.sony.eu

Annunci