#Sony introduce la funzionalità di streaming live wireless

logo sony 2Giornalisti e professionisti dell’informazione possono ora trasmettere contenuti live in streaming direttamente dalla telecamera, attraverso una solida connessione predisposta per la trasmissione

Sony ha annunciato oggi una nuova funzionalità che consentirà a giornalisti e professionisti dell’informazione di trasmettere contenuti live in streaming direttamente dalla telecamera durante le riprese, accelerando radicalmente i workflow di produzione. Basandosi sulla tecnologia wireless di Sony, molti dei camcorder XDCAM[1] serie PXW ora potranno trasmettere contenuti live in streaming, mentre gli adattatori wireless[2] serie CBK di Sony saranno in grado di sbloccare lo streaming live su qualsiasi telecamera dotata di connessione SDI.

Segnando un importante passo avanti nella produzione ENG, questa tecnologia all’avanguardia consentirà di usufruire di tutta l’agilità, la flessibilità e l’efficienza ormai richieste nel mondo del broadcasting moderno, caratterizzato da un’elevata competitività, offrendo a organizzazioni di ogni dimensione una soluzione per lo streaming live estremamente conveniente. Gli adattatori wireless e i camcorder di Sony consentiranno la trasmissione in streaming da qualsiasi luogo direttamente alle stazioni broadcast o alle unità di produzione mobili attraverso la trasmissione 3G, 4G, LTE o WiFi alla Network RX Station PWS-100RX1.

La soluzione di streaming è totalmente supportata dalla tecnologia QoS (Quality of Service) di Sony, nata per impedire la perdita di pacchetti durante il processo di streaming, che può compromettere la qualità visiva, causare blocchi dell’immagine sullo schermo e provocare disturbi audio. Poiché l’affidabilità del segnale è assolutamente indispensabile per i workflow broadcast, questa tecnologia esclusiva è in grado di regolare in maniera intelligente larghezze di banda e buffering in modo da garantire uno streaming affidabile e di qualità elevata senza costringere gli utenti a regolare le impostazioni manualmente.

Inoltre, attraverso il caricamento automatico continuo, gli utenti potranno caricare i contenuti direttamente nelle soluzioni cloud, come Ci di Sony. Grazie alla completa automazione del processo, i cameraman potranno creare agevolmente copie di backup basate sul cloud di tutte le riprese. Inoltre, sarà possibile utilizzare per la preparazione delle riprese, la suite di strumenti di produzione Catalyst di Sony, inclusi revisione, logging e transcodifica, direttamente dalla telecamera prima del loro invio agli editor.

La tecnologia è stata sviluppata con la consulenza di una serie di cameraman ed emittenti di notiziari, come ITV News, che ha già testato con successo la nuova versione degli adattatori CBK-WA100.

“Grazie alla lunga collaborazione con emittenti e cameraman, abbiamo potuto sviluppare una soluzione in grado di risolvere i problemi che affliggono attualmente i professionisti dell’informazione” ha commentato Lucie Wendremaire, Product Marketing Manager di Sony Europe. “Il nostro contributo mira a rendere la produzione ENG il più efficiente e agile possibile; grazie a questa nuova funzionalità di streaming, giornalisti e professionisti dell’informazione potranno finalmente fare a meno di attrezzature pesanti e ingombranti. La tecnologia permette a un solo professionista di catturare gli eventi nel momento stesso in cui si verificano e realizzare riprese pronte per la trasmissione in soli 1,5 secondi.”

Questa nuova funzionalità si colloca nel piano strategico di Sony, che punta allo sviluppo di soluzioni complete mirate a trasformare i workflow dei clienti e consentire loro di operare con la maggiore efficienza possibile.

Progettata per offrire semplicità di configurazione, la Network RX Station PWS-100RX1 è facilmente installabile nelle stazioni broadcast o nelle unità di produzione mobili per la ricezione delle trasmissioni in streaming live; il prezzo di listino è di € 7700. Il prezzo di listino per gli adattatori wireless CBK-WA100 e CBK-WA101 di Sony è di € 1300. La funzionalità di streaming live integrata sarà ora inclusa nei più recenti camcorder XDCAM di Sony, ad esempio nei modelli PXW-X180, PXW-X200 e PXW-X500.

[1] I camcorder XDCAM che offrono questa funzionalità sono i modelli PXW-X200, PXW-X500 e PXW-X180.
[2] Entrambi gli adattatori wireless CBK-WA100 e CBK-WA101

Maggiori informazioni su Sony sono disponibili sul sito Web www.pro.sony.eu
Seguici su Twitter @sonyproeurope / LinkedIn
Pagina Facebook: www.facebook.com/SonyProfessionalEurope

***

 

Sony è il fornitore leader di soluzioni AV/IT a imprese operanti in un’ampia gamma di settori, tra cui media e broadcast, videosorveglianza, retail, trasporti ed eventi. Offre prodotti, sistemi e applicazioni che consentono la creazione, l’elaborazione e la distribuzione di contenuti audiovisivi digitali che aggiungono valore alle imprese e ai loro clienti. Con oltre 25 anni di esperienza nell’offerta di prodotti innovativi leader nel mercato, Sony è in grado di offrire qualità e valore eccezionali ai suoi clienti. La divisione Professional Services di Sony, dedicata all’integrazione dei sistemi, offre ai suoi clienti accesso all’esperienza e alla conoscenza locale di esperti professionisti in tutta Europa. Collaborando con una rete di partner tecnologici affermati, Sony offre soluzioni end-to-end che soddisfano le esigenze dei clienti, integrando software e sistemi per raggiungere gli obiettivi di business individuali di ciascuna organizzazione. Per saperne di più: www.pro.sony.eu

Annunci