Frontier Airlines ordina 12 aeromobili della Famiglia A320

10 A321ceo e 2 A320ceo dotati di Sharklet

Frontier Airlines, vettore con sede a Denver, in Colorado, ha siglato un ordine fermo per 10 aeromobili A321 e due A320. I 12 aeromobili sono tutti del tipo CEO (current engine option). Si tratta del secondo ordine per degli A321, gli aeromobili di maggiore capacità della Famiglia A320 di Airbus, effettuato dal vettore in meno di un anno. Il contratto, siglato il 1 giugno, porta a 101 il totale degli ordini di Frontier Airlines per gli aeromobili a corridoio singolo di Airbus. A oggi Frontier opera 55 aeromobili della Famiglia A320 (34 A319 e 21 A320).
Gli aeromobili oggetto di questo ordine saranno dotati di Sharklet, i dispositivi alari in materiali compositi leggeri alti 2,4 m che permetteranno al vettore di risparmiare fino al 4% del carburante e di aumentare l’autonomia di 185km/100mn oppure di incrementare il carico fino a 450kg.

“Questo annuncio è parte integrante della nostra strategia basata su crescita, modernizzazione e rinnovo della flotta, e contribuisce alla creazione di solide basi per il futuro della nostra compagnia”, ha dichiarato Barry Biffle, Presidente di Frontier Airlines. “I nostri sforzi finalizzati a garantire il successo nel lungo termine sono imperniati sul nostro business model, basato su tariffe abbordabili e servizi di qualità: “Low Fares Done Right”, e siamo lieti di lavorare in collaborazione con Airbus per raggiungere il nostro obiettivo.

Frontier Airlines ordina 12 aeromobili della Famiglia A320

Frontier Airlines ordina 12 aeromobili della Famiglia Airbus A320

“I nostri clienti, che raccolgono le impressioni di passeggeri e impiegati dopo ogni volo a bordo di un aeromobile Airbus, tengono in considerazione le numerose ottimizzazioni offerte dalla Famiglia A320 e diventano in seguito dei clienti fissi”, ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus. Grazie all’evoluzione costante dell’insieme delle nostre famiglie di aeromobili in termini di efficienza, i clienti come Frontier riconoscono che investire in una flotta di aeromobili Airbus costituisce un’operazione ottimale per il loro sviluppo nel futuro”.

Frontier ha ricevuto il primo aeromobile Airbus nel 2001 e da allora ha avviato la transizione verso una flotta esclusivamente Airbus e costituita integralmente da aeromobili della Famiglia A320 che hanno consentito al vettore di ottimizzare efficienza e redditività, razionalizzando al contempo la formazione degli equipaggi e le operazioni di manutenzione. La Famiglia A320 dispone inoltre della cabina più comoda di tutti gli aeromobili a corridoio singolo attualmente in servizio, che è di sette pollici più ampia rispetto ai competitor e che permette di utilizzare delle poltrone da 18 pollici standard in classe “Comfort Economy”.

A oggi, con quasi 11.700 aeromobili ordinati e oltre 6.500 consegnati a più di 400 clienti e operatori, la Famiglia A320 è la famiglia di aeromobili a corridoio singolo più venduta al mondo.

 

Annunci