Avianca conferma un ordine per 100 aeromobili della Famiglia A320neo

L’ordine più grande nella storia dell’aviazione dell’America Latina

Avianca ha firmato un ordine per l’acquisto di 100 aeromobili della Famiglia A320neo: il più grande ordine singolo mai effettuato nella storia dell’aviazione dell’America Latina. L’annuncio fa seguito a una Lettera d’Intenti (Memorandum of Understanding) siglata nel mese di febbraio, L’accordo, che comprende degli A319neo, degli A320neo e degli A321neo, permetterà ad Avianca, che ha l’obiettivo di sostituire gli aeromobili attualmente operativi dai propri hub di Bogota, Lima e San Salvador, di mantenere una delle flotte più giovani nella regione.

“Quest’ordine storico ci permette di consolidare la nostra strategia di ottimizzare i livelli di confort dei passeggeri e ampliare ulteriormente il nostro newtork regionale”, ha dichiarato Fabio Villegas Ramirez, CEO di Avianca. “I ridotti consumi di carburante, l’affidabilità tecnica e i livelli di confort senza pari offerti dalla Famiglia A320neo ci consentiranno di proseguire il processo di modernizzazione della flotta di Avianca, sviluppando i collegamenti regionali e contribuendo allo sviluppo della regione”

“Per oltre 15 anni Avianca ha beneficiato della ben nota profittabilità e della regolarità tecnica della Famiglia A320”, ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus. “L’A320neo porta ad Avianca i più elevati livelli di efficienza ai costi più ridotti, un aeromobile perfettamente adatto a operare all’interno del loro network e in particolare sugli aeroporti di difficile accesso della regione”.

Fondata in Colombia nel 1919, Avianca è stato il primo vettore del continente americano, ed è il secondo vettore più antico al mondo. La partnership tra Airbus e Avianca si è rafforzata nel 1998 quando TACA (ora integrata in Avianca), LAN, e TAM hanno siglato un ordine congiunto per 90 aeromobili a corridoio singolo: il più grande contratto congiunto mai firmato nella storia dell’aviazione commerciale dell’America Latina. A oggi, gli ordini del gruppo Avianca ammontano a quasi 300 aeromobili, inclusi 276 della Famiglia A320 (tra questi 133 appartengono alla Famiglia A320neo) e 15 aeromobili della Famiglia A330.

Avianca conferma un ordine per 100 aeromobili della Famiglia A320neo

Avianca conferma un ordine per 100 aeromobili della Famiglia A320neo

La Famiglia A320 è la linea di aeromobili a corridoio singolo più venduta al mondo che, a oggi, conta oltre 11.500 ordini e oltre 6.400 aeromobili consegnati a più di 400 clienti e operatori in tutto il mondo. Il nuovissimo membro della Famiglia A320, l’A320neo, è dotato di numerose innovazioni, tra cui motori di nuova generazione e Sharklet (dei dispositivi situati alle estremità alari), che insieme consentono un risparmio di carburante di oltre il 15%, che salirà al 20% da qui al 2020. Con oltre 3.600 ordini da parte di 70 clienti diversi dal suo lancio nel 2010, la Famiglia A320neo detiene un’importante quota di mercato, pari al 60%.

A oggi, il programma A320 neo ha registrato 345 ordini fermi da sei clienti diversi in America Latina: Avianca, Azul, Interjet, LATAM Airlines Group, VivaAerobus e Volaris. Con più di 950 aeromobili venduti e un portafoglio di quasi 500 ordini, sono più di 550 gli aeromobili Airbus operativi in America Latina e nei Caraibi. Negli ultimi 10 anni, Airbus ha triplicato le dimensioni della flotta in servizio consegnando, allo stesso tempo, oltre il 60 percento degli aeromobili operativi nella regione.

Annunci