TV 2 / ØSTJYLLAND primo broadcaster a utilizzare la piattaforma di produzione SONAPS integrata e l’archiviazione ODA

A oggi la nuova implementazione su larga scala dell’interfaccia AV su IP è stata estesa a 30 aziende

Sony

TV 2 | ØSTJYLLAND (East Jutland – Danimarca) è stato tra i primi broadcaster a scegliere la soluzione SONAPS di Sony come piattaforma di produzione. Oggi, l’emittente televisiva regionale della seconda città della Danimarca ha aggiornato la sua soluzione all’ultima versione di SONAPS, integrandola con il sistema di archiviazione ODA di Sony. Il team di produzione potrà così gestire le immagini in modo più rapido e veloce, contribuendo al successo del broadcaster su Internet e in televisione.

TV2 SonapsTV 2 | ØSTJYLLAND, o TV 2 OJ, ha sede ad Aarhus, la seconda città della Danimarca, ed è una delle emittenti televisive regionali più importanti della Danimarca. Nel 2010, dopo aver studiato a fondo il mercato e i requisiti in termini di specifiche, il broadcaster ha scelto di installare la soluzione SONAPS di Sony come piattaforma di produzione.

Da allora, il sistema ha prodotto quotidianamente programmi, notiziari e contenuti locali sulle piattaforme digitali del broadcaster. Nel 2014, TV 2 OJ ha deciso di iniziare la migrazione verso una produzione in HD e di adottare una nuova soluzione di archiviazione scalabile. Ancora una volta, sono state accuratamente valutate le opzioni del mercato ed è stata nuovamente scelta una soluzione di Sony.

Simultaneamente al passaggio di TV 2 OJ dal sistema operativo Windows XP a Windows 7, la transizione all’HD ha richiesto l’aggiornamento di SONAPS e la sostituzione di alcuni degli hardware di terzi utilizzati dall’emittente. Inoltre, è stata installata la soluzione Optical Disc Archive (ODA) di Sony per creare il sistema di archiviazione di TV 2 OJ.

“L’aggiornamento ora è completo, così tutti i giornalisti e i tecnici possono accedere ai nuovi vantaggi dalle proprie workstation”, spiega Gunnvør Klementsen, Head of Technology di TV 2 OJ.

Visualizzazione diretta da ENPS

Tutte le workstation possono eseguire editing proxy XPRI, Outlook, Internet, ENPS e accedere all’archivio ODA da un singolo PC. Ora tutti possono visualizzare i contenuti direttamente dal sistema ENPS in una finestra Active X, più velocemente e più facilmente, senza aprire l’editor di Sony. Tutte le workstation sono inoltre passate dal codec mp4 a H.264, che migliora notevolmente la qualità video sugli schermi.

Oltre alle workstation dei giornalisti, il broadcaster dispone di sei sale per l’editing high-end, un sistema di editing nel van SNG di TV 2 OJ e due unità di editing portatili. Ciò significa che i giornalisti dell’emittente, che producono i contenuti, eseguono l’editing su Xpri Proxy e utilizzano in autonomia le sale di editing dell’emittente per trasmettere il notiziario giornaliero delle 12.30. TV 2 OJ ha scelto di avere un totale di 26 licenze di editing SONAPS.

Uno strumento migliore per l’editing online

Dalle prime ore del mattino, TV 2 OJ ha due VJ al lavoro nella zona di trasmissione, da dove inviano immagini e video direttamente al sito Web, ai social media, all’applicazione di TV 2 OJ, al canale dell’emittente “TV 2 | ØSJTYLLAND” e a quello nazionale TV 2. Tutto ciò può essere eseguito direttamente da ENPS, che apre automaticamente una nuova finestra, Active X, controllata direttamente dal sistema ENPS.

 

ODA – Optical Disc Archive

Nel nuovo sistema di archiviazione, TV 2 OJ può salvare le copie proxy online a bassa risoluzione, che saranno sempre ricercabili sia da ENPS che da SONAPS. Dal sistema ENPS, i giornalisti possono trovare i contenuti corretti, quindi avviare Xpri Proxy ed eseguire l’editing senza dover recuperare la versione broadcast più pesante dall’archivio. Se necessario, i contenuti proxy possono essere trasmessi. I giornalisti tagliano i contenuti dell’archivio da un Xpri Proxy o Craft, dove sono memorizzati su un dispositivo con una capacità totale di 12 TB, che successivamente viene riposto su degli scaffali quando è pieno.

 

“ODA è un sistema robusto ed economico, che molte persone utilizzano come soluzione indipendente. È scalabile per 50 anni e può sostenere enormi flussi di dati”, ha dichiarato Klementsen.

 

Numerosi vantaggi

Inoltre, Klementsen sottolinea che nessuno avrà più bisogno di immettere numeri ID nel sistema SONAPS. L’editor in servizio potrà invece creare le storie in ENPS così che possano apparire automaticamente nel sistema SONAPS. “In questo modo, gli utenti non devono pensare al sistema, ma possono concentrarsi sui contenuti del pezzo”, ha concluso.

 

Crescita esponenziale per i contenuti online

“Il modus operandi della televisione tradizionale è sotto pressione, quindi ci stiamo consapevolmente concentrando sulle nostre attività online aumentando la pubblicazione di immagini live”, ha spiegato Lars Mandal, Head of News di TV 2 OJ. Klementsen ha rafforzato la sezione online con due VJ che sono già sul campo per raccogliere notizie per tutte le piattaforme di TV 2 OJ prima ancora che i residenti di East Jutland si sveglino. Questo ha portato a un’enorme crescita sul Web di oltre il 30% nel primo anno, crescita che ha raggiunto ormai il 60%.

 

“Di conseguenza, siamo i primi tra le otto stazioni televisive regionali del paese con un discreto vantaggio rispetto agli altri”, ha spiegato Lars Mandal che, grazie a un solido background nel mondo multimediale danese, riconosce la necessità di offrire notizie ai residenti di East Jutland sulle piattaforme e ai tempi che vogliono. “Quando riusciamo a offrire ai residenti di East Jutland le notizie sulle piattaforme mobili sin dalle prime ore del mattino, riscontriamo che, successivamente durante la giornata, ritornano per approfondire o conoscere gli sviluppi della notizia sulle altre piattaforme”, ha dichiarato.

 

“Siamo in competizione con altre emittenti per le notizie dei residenti di East Jutland. I nostri assi nella manica sono velocità e immagini live. I contenuti fanno la parte del re. Ma la tecnologia è la Regina!”, ha concluso.

Per ulteriori informazioni su Sony: www.pro.sony.eu
Seguici su Twitter @sonyproeurope / LinkedIn
Pagina Facebook: www.facebook.com/SonyProfessionalEurope

***

 

Sony è il fornitore leader di soluzioni AV/IT a imprese operanti in un’ampia gamma di settori, tra cui media e broadcast, videosorveglianza, retail, trasporti ed eventi. Offre prodotti, sistemi e applicazioni che consentono la creazione, l’elaborazione e la distribuzione di contenuti audiovisivi digitali che aggiungono valore alle imprese e ai loro clienti. Con oltre 25 anni di esperienza nell’offerta di prodotti innovativi leader nel mercato, Sony è in grado di offrire qualità e valore eccezionali ai suoi clienti. La divisione Professional Services di Sony, dedicata all’integrazione dei sistemi, offre ai suoi clienti accesso all’esperienza e alla conoscenza locale di esperti professionisti in tutta Europa. Collaborando con una rete di partner tecnologici affermati, Sony offre soluzioni end-to-end che soddisfano le esigenze dei clienti, integrando software e sistemi per raggiungere gli obiettivi di business individuali di ciascuna organizzazione. Per saperne di più: http://www.sony.it/pro/hub/home

Annunci