La soluzione wireless di #Sony offre streaming live di alta qualità a costi contenuti

La nuova Network RX Station PWS-100RX1 è dotata di tecnologia originale QoS di Sony per mantenere l’integrità audiovisiva delle trasmissioni

 PWS

Sony si conferma in prima linea nello sviluppo di efficienti workflow wireless basati su file, per supportare le esigenze di tempistiche rapide, essenziali per la produzione di news. L’offerta di Sony comprende camcorder con funzionalità wireless integrate e adattatori wireless in grado di trasmettere i contenuti audiovisivi tramite la rete Wi-Fi e 4G/LTE direttamente dalle location di ripresa.

“L’obiettivo delle nostre nuove soluzioni wireless è semplificare e migliorare il rapporto qualità-prezzo dello streaming live di alta qualità”, ha affermato Lucie Wendremaire, Product Marketing Manager di Sony Professional Europe. “A fronte di cicli di produzione o trasmissione di news sempre più brevi e di una copertura della rete wireless sempre più ampia, desideriamo fornire ai broadcaster sul campo gli strumenti adeguati per trasmettere i contenuti audiovisivi direttamente e in modo semplice. È necessario adottare una soluzione scalabile che non stravolga l’intera infrastruttura esistente.”

La nuova Network RX Station PWS-100RX1 di Sony è la chiave di volta di soluzioni in grado di offrire uno streaming live efficiente, dai costi contenuti e di alta qualità.

La PWS-100RX1 offre un’eccellente compatibilità con i camcorder XDCAM attualmente utilizzati dai broadcaster di tutto il mondo ed è semplicissima da connettere e configurare. Le caratteristiche di compatibilità permettono di continuare a utilizzare i prodotti XDCAM esistenti, effettuando una migrazione graduale ai workflow wireless. Per un funzionamento ancora più flessibile, la PWS-100RX1 è dotata di uscite SDI per video in dual streaming simultanei. Inoltre, i sistemi possono essere facilmente ampliati con l’aggiunta di altre unità PWS-100RX1, consentendo trasmissioni da più posizioni e maggiori volumi di dati in ingresso/uscita.

Eliminando le limitazioni legate alle risorse e i costi proibitivi, la PWS-100RX1 spalanca le porte della trasmissione live a diverse tipologie di produzioni televisive.

Network RX Station PWS-100RX1

La Network RX Station PWS-100RX1 include il software Connection Control Manager preinstallato, che semplifica le connessioni ai camcorder e il routing alle uscite SDI e offre la gestione efficiente dei flussi video live ricevuti tramite connessioni cablate, 4G/LTE e Wi-Fi. Connection Control Manager vanta un’interfaccia utente grafica completa che può essere utilizzata per visualizzare le miniature da diversi camcorder, per controllare le connessioni, le impostazioni in bit rate della trasmissione e la latenza, monitorare i contenuti in uscita da più unità PWS-100RX1 e molto altro.

L’unità include connettori di ingresso per timecode e segnali di riferimento, che offrono un funzionamento sincronizzato con i sistemi di broadcast, può trasmettere i contenuti in una varietà di formati per il broadcast, inclusi 1080i e 720p.

Oltre allo streaming live, Sony sta anche sviluppando una versione aggiornata con la possibilità di ricevere file video, ottimizzando l’efficienza dei workflow per la produzione di programmi. L’uscita dell’aggiornamento è prevista per l’autunno 2015.

Tecnologia QoS esclusiva di Sony

La perdita di pacchetti in streaming può compromettere la qualità visiva, causare blocchi dell’immagine sullo schermo e provocare disturbi audio. L’esclusiva tecnologia QoS (Quality of Service) di Sony permette di ridurre al minimo tali inconvenienti, mantenendo integra la qualità audiovisiva durante le trasmissioni.

La PWS-100RX1 offre originali algoritmi di Sony che regolano automaticamente la larghezza di banda e le dimensioni del buffer, adattandoli alle peculiarità della trasmissione wireless. Gli utenti possono essere certi che lo streaming sarà di ottima qualità senza preoccuparsi delle impostazioni della larghezza di banda e di altre questioni tecniche.

In particolare, la PWS-100RX1 include tre funzionalità chiave della tecnologia QoS di Sony:

  • ARQ (Automatic Repeat Request) in tempo reale
  • ARC (Adaptive Rate Control)
  • FEC (Forward Error Correction)

Streaming live a costi contenuti per numerosi programmi

Le soluzioni di streaming wireless di Sony possono essere implementate partendo da un camcorder, un dongle 4G/LTE o Wi-Fi e una Network RX Station PWS-100RX1, installati presso la stazione broadcast e gli OB van/veicoli SNG. Grazie a soluzioni dal rapporto qualità-prezzo così vantaggioso, sarà possibile usufruire di numerose opportunità di streaming live per la produzione di diversi tipi di programmi, come notiziari sul campo e non solo.

Gli adattatori wireless migliorano lo streaming live

Per il mese di giugno 2015 è previsto un aggiornamento degli adattatori wireless CBK-WA100 e CBK-WA101 di Sony, che aggiungerà la funzionalità di streaming live se gli adattatori sono utilizzati in combinazione con la PWS-100RX1.

Cresce la line-up di camcorder che integrano la funzionalità wireless

I camcorder PXW-X180(*1), PXW-X200(*2) e PXW-X500(*3) di Sony sono già dotati di funzionalità wireless integrata. Per questi modelli è previsto l’upgrade che includerà lo streaming live. I cameramen potranno così controllare lo stato delle connessioni della PWS-100RX1 direttamente dai viewfinder dei camcorder, per un funzionamento ancora più efficace.

  (*1)Aggiornamento previsto per l’autunno 2015

  (*2)Aggiornamento previsto per giugno 2015

  (*3)Aggiornamento previsto per l’autunno 2015

 

Per ulteriori informazioni su Sony: www.pro.sony.eu
Seguici su Twitter @sonyproeurope / LinkedIn
Pagina Facebook: www.facebook.com/SonyProfessionalEurope

***

Sony è il fornitore leader di soluzioni AV/IT a imprese operanti in un’ampia gamma di settori, tra cui media e broadcast, videosorveglianza, retail, trasporti ed eventi. Offre prodotti, sistemi e applicazioni che consentono la creazione, l’elaborazione e la distribuzione di contenuti audiovisivi digitali che aggiungono valore alle imprese e ai loro clienti. Con oltre 25 anni di esperienza nell’offerta di prodotti innovativi leader nel mercato, Sony è in grado di offrire qualità e valore eccezionali ai suoi clienti. La divisione Professional Services di Sony, dedicata all’integrazione dei sistemi, offre ai suoi clienti accesso all’esperienza e alla conoscenza locale di esperti professionisti in tutta Europa. Collaborando con una rete di partner tecnologici affermati, Sony offre soluzioni end-to-end che soddisfano le esigenze dei clienti, integrando software e sistemi per raggiungere gli obiettivi di business individuali di ciascuna organizzazione. Per saperne di più: http://www.sony.it/pro/hub/home

Annunci