#Sony: telecamera di sicurezza 4K dotata di sensore CMOS Exmor R® da 1’’ per capacità di imaging avanzate

La nuova SNC-VM772R offre eccellenti capacità di imaging 4K con 0,1 lx di sensibilità, ottimizzazione della banda e acquisizione intelligente delle scene

Con la nuova telecamera SNC-VM772R, Sony aggiunge l’imaging 4K alla gamma di tecnologie di sicurezza. Il nuovo modello coniuga l’avanzata risoluzione 4K con una grande sensibilità in condizioni di scarsa luminosità e si avvale di funzionalità evolute come il sensore dell’immagine CMOS Exmor R da 1″, l’ottimizzazione della banda e la capacità di acquisizione intelligente delle scene per garantire una qualità ottimale delle immagini, ideale per applicazioni di sorveglianza cittadina, trasporti, ferrovie, monitoraggio del traffico e sorveglianza negli aeroporti.

La tecnologia 4K offre agli utenti del settore della sorveglianza la possibilità di acquisire contenuti con una risoluzione quattro volte superiore al Full HD (1080p). Con la straordinaria ricchezza di dettagli della tecnologia 4K, i professionisti della sicurezza possono ampliare l’area sorvegliata senza rinunciare ad acquisire, ingrandire ed esaminare ogni scena nei minimi dettagli, come un volto o un numero di targa, il tutto con una sola telecamera. A questi vantaggi, la telecamera SNC-VM772R associa una visibilità ottimizzata, costi di sistema ridotti e un’installazione semplice e flessibile.

“Il 4K è il nuovo standard per la videosorveglianza,” ha affermato Katsunori Yamanouchi, Vice President di Sony Professional Solutions Europe. “Tuttavia, i vantaggi dell’imaging 4K non si limitano all’aumento della risoluzione. La tecnologia permette anche di estendere il potenziale di applicazione delle telecamere di sorveglianza, rivoluzionando il settore della sicurezza. La risoluzione più elevata copre un’area maggiore, migliorando il controllo della situazione, senza perdere neppure un dettaglio. Tali vantaggi aiutano i professionisti della sicurezza a ridurre i costi di installazione e funzionamento, poiché occorrono meno unità per sorvegliare una data area.”

Il lancio della SNC-VM772R nel settore della sicurezza rafforza la leadership di Sony nel mercato del 4K, già estesa ai settori di broadcast e produzione, che vedono l’uso di telecamere 4K di Sony per la realizzazione di film campioni di incassi, programmi televisivi di successo ed eventi sportivi di rilievo. I proiettori Digital Cinema 4K di Sony sono utilizzati nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, mentre i TV 4K di Sony portano i contenuti 4K direttamente nelle case dei consumatori.

Sony ha sviluppato numerose tecnologie esclusive per far fronte alle sfide sul mercato delle telecamere 4K, per migliorare la visibilità e aumentare la sensibilità, riducendo al contempo la larghezza di banda richiesta per gestire i file 4K di grandi dimensioni.

Sensibilità in condizioni di scarsa illuminazione
Tradizionalmente, un imaging di risoluzione superiore comporta svantaggi in termini di sensibilità nelle condizioni di scarsa luminosità.  La nuova SNC-VM772R si avvale di un sensore Exmor R da 1″ e 20 MP con una sensibilità di 0,1 lx per acquisire immagini nitide in condizioni di luce scarsa o intensa.

La struttura retroilluminata raddoppia la sensibilità alla luce, mentre la sorgente luminosa a infrarossi (IR), che ottimizza l’uso in condizioni di luce scarsa e le riprese notturne, migliorando la visibilità alle distanze maggiori.

Nella copertura di aree di vaste dimensioni, si succedono condizioni di luce diverse durante il giorno e la notte.  La SNC-VM772R vanta anche un range dinamico di 90 dB e 30 fps, per offrire immagini chiare e nitide ottimizzando visibilità e riconoscimento dei contenuti acquisiti.

Infine, l’ottica zoom motorizzata da 2,9x  si coordina con il sensore dell’immagine per ottimizzare la risoluzione video. L’ottica è dotata di stabilizzazione dell’immagine ottica e facilita l’acquisizione di immagini riducendo la distorsione.

Impostazioni flessibili e streaming ottimizzato
La nuova telecamera sfrutta le esclusive tecnologie di ottimizzazione della banda di Sony per permettere di personalizzare le impostazioni dello streaming e il funzionamento della telecamera.

La funzionalità di codifica intelligente riduce le esigenze di spazio di archiviazione e larghezza di banda, usando algoritmi di compressione adatti all’area di interesse. Le funzioni di ritaglio intelligente e tracking multiplo offrono una panoramica di un’area specifica e consentono di selezionare fino a quattro “zone di interesse” contemporaneamente, per visualizzare solo la porzione di immagine desiderata in risoluzione 4K, accanto a un’immagine d’insieme in qualità Full HD. Ciò consente di dimezzare il consumo della larghezza di banda riducendo il volume di video trasmessi in risoluzione 4K, per un monitoraggio di grandi superfici più efficiente e mirato.

Intellligent Coding

La funzione di ritaglio intelligente offre due schemi di selezione delle dimensioni e del numero delle aree di interesse, e impiega due modalità: Statica, per visualizzare più aree fisse in una sola scena, e Dinamica, per rilevare gli oggetti in movimento.

 

Intelligent Cropping_VGAIntelligent Cropping_FHD

La funzione di registrazione di immagini a scopo probatorio permette di visualizzare i momenti di importanza critica nella risoluzione più elevata della telecamera, pari a 20 MP in modalità foto, ovvero a una risoluzione in pixel di 2,4 volte superiore al 4K. Grazie alla funzione Video Motion Detection, è possibile inviare allarmi per specifiche aree.

Evidence Shot

Selezioni ampie per immagini ottimali
La funzione di cattura intelligente della scena regola e adatta automaticamente la qualità delle immagini (luminosità e colore) in base a ora, condizioni atmosferiche e condizioni di illuminazione. Inoltre, la telecamera SNC-VM772R consente di personalizzare i parametri preimpostati dell’immagine per ottenere la configurazione migliore per giorno/notte, con la possibilità di salvare configurazioni multiple da attivare manualmente (tramite la modalità Picture Profile) o in base alla programmazione (modulo di programmazione Picture Profile).

La nuova SNC-VM772R sarà disponibile nel terzo trimestre nel 2015 e sarà supportata dai principali fornitori di VMS, inclusi AxxonSoft, Exacq Technologies, Genetec Inc., Genius Vision Digital Inc., Lenel Systems International, Inc., Milestone Systems, NICE Systems, NUUO Inc., On-Net Surveillance Systems, Inc., SeeTec AG e Verint Systems Inc.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Sony.

Per ulteriori informazioni su Sony: www.pro.sony.eu
Seguici su Twitter @sonyproeurope / LinkedIn
Pagina Facebook: www.facebook.com/SonyProfessionalEurope

***

Sony è il fornitore leader di soluzioni AV/IT a imprese operanti in un’ampia gamma di settori, tra cui media e broadcast, videosorveglianza, retail, trasporti ed eventi. Offre prodotti, sistemi e applicazioni che consentono la creazione, l’elaborazione e la distribuzione di contenuti audiovisivi digitali che aggiungono valore alle imprese e ai loro clienti.  Con oltre 25 anni di esperienza nell’offerta di prodotti innovativi leader nel mercato, Sony è in grado di offrire qualità e valore eccezionali ai suoi clienti. La divisione Professional Services di Sony, dedicata all’integrazione dei sistemi, offre ai suoi clienti accesso all’esperienza e alla conoscenza locale di esperti professionisti in tutta Europa. Collaborando con una rete di partner tecnologici affermati, Sony offre soluzioni end-to-end che soddisfano le esigenze dei clienti, integrando software e sistemi per raggiungere gli obiettivi di business individuali di ciascuna organizzazione. Per saperne di più: http://www.sony.it/pro/hub/home

Annunci