Gli autisti di autoarticolati possono rilassarsi sotto l’occhio vigile delle telecamere di sicurezza di #Sony

Sulla strada statale 4, che si estende per 1.300 chilometri collegando il sud e il nord della Finlandia, il comune di Pihtipudas ha realizzato un’area di sosta sicura per gli autisti di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci. Le telecamere IP di Sony sorvegliano gli autoarticolati mentre gli autisti si riposano.

 

Presentazione generale

Pihtipudas è un comune di 5.000 abitanti situato nel centro della Finlandia. È un’importante tappa di sosta per gli autisti di autoveicoli adibiti al trasporto di merci (HGV), i cui periodi di riposo sono controllati in modo rigoroso con un tachigrafo digitale. La maggior parte degli autisti di questi veicoli che percorrono la strada statale 4 finlandese sosta o trascorre la notte a Pihtipudas; inoltre, l’area di sosta è utilizzata anche da chi vive in zona per parcheggiare il proprio veicolo.

Pihtipudas - Finlandia

Pihtipudas è situata nella parte centrale della Finlandia e pertanto rappresenta un tappa ideale per effettuare una pausa dopo diverse ore di guida; inoltre, il paese offre un’ampia gamma di servizi per gli autisti. Nella fase di preparazione del progetto sono state ascoltate le esigenze degli autisti. Dopo la consultazione, per via del considerevole spazio necessario per ospitare veicoli di dimensioni tanto notevoli, il comune ha deciso di costruire una zona parcheggio sorvegliata dedicata.

 

Le sfide

È stata individuata una zona parcheggio idonea lungo la strada statale 4 finlandese. La proprietà è situata accanto a un ristorante, una stazione di controllo dei veicoli e un’autofficina, mentre nel lotto di fronte al sito verrà costruito un nuovo hotel. L’area, progettata per ospitare dieci autoarticolati, è illuminata e dotata di prese di corrente.

 

Questi costosi veicoli devono essere sorvegliati per tutta la durata della sosta. Recintare l’area sarebbe stato troppo costoso e utilizzare un cancello di ingresso a scorrimento dotato di chiusura sarebbe stato troppo complicato. La manutenzione del cancello sarebbe stata difficoltosa, soprattutto in inverno a causa della neve. La videosorveglianza era l’opzione più realistica e fattibile in un contesto del genere.

Sony SNC-VB632D installate a Pihtipudas_Finalndia

Una volta presa la decisione di utilizzare un sistema di videosorveglianza per monitorare la zona parcheggio, la sfida successiva riguardava le specifiche richieste. Date le dimensioni dell’area, la risoluzione delle telecamere doveva essere abbastanza elevata da riprendere in modo nitido i numeri di targa di chi avrebbe utilizzato la struttura sia di giorno che di notte e in qualunque condizione atmosferica; inoltre, anche la sensibilità in condizioni di scarsa luminosità e la riproduzione del colore erano fattori estremamente importanti.

 

La soluzione di Sony

L’appalto è stato vinto da un integratore di sistema con notevole esperienza alle spalle, Lempäälän Turvapalvelu Oy, guidato da Juha Eskola. Il cliente aveva svolto una ricerca approfondita sui diversi modelli di telecamere e aveva studiato le attività degli autisti di autoarticolati con notevole esperienza in tutta la Finlandia. Di conseguenza, è stato raggiunto un consenso immediato in merito alle basi del progetto.

 

Il modello di telecamera di Sony scelto è stato l’SNC-VB632D. Sono state installate in totale sei telecamere su quattro pali della luce lungo i lati della zona parcheggio (su due pali sono state installate due telecamere ciascuno). Le telecamere, resistenti alle intemperie, sono dotate sia di infrarossi che di luce LED bianca intorno all’ottica, che si attivano secondo necessità. Ad esempio, l’illuminatore IR integrato è in grado di acquisire immagini in bianco e nero nitide con un range effettivo di 30 metri. Quando viene rilevato movimento nel campo visivo della telecamera, l’illuminatore con luce LED bianca integrato si attiva. Allo stesso tempo, la telecamera passa automaticamente alla modalità video a colori, acquisendo immagini in Full HD dettagliate con un frame rate fino a 60 fps a colori per garantire l’identificazione del soggetto.

 

Sony SNC-VB632D installate a Pihtipudas in Finlandia

Sony SNC-VB632D installate a Pihtipudas in Finlandia

La telecamera scelta è dotata di funzioni di Intelligent Motion Detection e di analisi video, che possono essere programmate per emettere un’allerta traffico o segnalare se, ad esempio, i veicoli non sono parcheggiati correttamente.

 

Risultati

L’azienda Lempäälän Turvapalvelu si trova a 300 chilometri di distanza da Pihtipudas. Pertanto, era necessario evitare gli spostamenti non necessari e i tempi morti. Per prima cosa, l’azienda ha assemblato il sistema nella propria sede e ha testato il funzionamento di tutti i componenti. Quindi, l’attrezzatura è stata smontata e installata nella sede di assemblaggio definitiva in appena un paio d’ore. Grazie a una fase preparatoria accurata, il sistema ha funzionato subito alla perfezione. Anche il design esclusivo del braccio di montaggio dell’SNC-VB632D è stato di aiuto durante l’installazione. Il braccio include infatti una funzione di calibrazione su tre assi che permette di impostare l’angolo di visione in modo rapido e semplice, senza staffe aggiuntive.

 

Oltre alle telecamere, era necessario per la zona di parcheggio anche un router IP. Un cavo in fibra ottica è stato collegato tra il router e l’attrezzatura utilizzata per la registrazione e la videosorveglianza, collocata nella sala comunale di Pihtipudas.

 

Il sistema di videosorveglianza nell’area di sosta di Pihtipudas ha iniziato a essere operativo da dicembre, uno dei periodi più bui dell’anno. Nei primi mesi le condizioni climatiche sono state molto varie e si è passati da temperature gelide (-20 °C) alla grandine. Il nuovo sistema è stato messo immediatamente alla prova e ha superato i test senza alcun problema.

 

Perché Sony

Data la complessità dell’area di installazione, il cliente desiderava utilizzare le migliori telecamere disponibili sul mercato. Sulla base delle specifiche tecniche e delle esperienze degli autisti, le telecamere di Sony sono state considerate superiori in termini di precisione e affidabilità. Il modello di telecamera scelto è rinomato per il range dinamico eccezionalmente ampio, per la riproduzione naturale del colore (persino in presenza di scarsa luminosità) e per il livello di disturbo estremamente ridotto.

Sony_Pihtipudas_Finlandia

Le funzioni intelligenti integrate nelle telecamere di Sony hanno consentito di creare un sistema estremamente semplice e affidabile, che trasmette nuovi dati al dispositivo di registrazione soltanto quando vengono rilevate attività anomale. In questo modo, lo spazio su disco rigido è sufficiente per memorizzare fino a sei mesi di eventi alla volta. Il sistema utilizza solo una parte della larghezza di banda del cavo in fibra ottica, quindi in futuro sarà possibile aumentare il numero di telecamere.

 

Inoltre, Sony ha incluso un servizio ricambi avanzato di tre anni, che è stato accolto molto positivamente.

 

Citazioni:

“Sono rimasto decisamente colpito dalla risoluzione delle telecamere di Sony, che consente di verificare i numeri di targa dei veicoli. Sono soddisfatto anche della riproduzione del colore straordinariamente naturale. Queste telecamere sono simili a computer e possono, ad esempio, essere aggiornate da remoto dall’azienda che le ha installate. Si tratta di una caratteristica estremamente importante per noi nel lungo termine”, afferma Ari Kahilainen, Project Manager del comune di Pihtipudas.

 

Elenco dei prodotti: SNC-VB632D: 6 unità

Integratore di sistema: Lempäälän Turvapalvelu

Annunci