Le nomination agli #Oscars 2015 viste da Twitter

Da quando le nomination agli Oscar sono state annunciate, il 15 gennaio, le star del cinema e gli appassionati del grande schermo hanno anticipato la più importante serata di Hollywood condividendo recensioni, preferenze e previsioni su Twitter.

Abbiamo scavato all’interno dei milioni di Tweet che sono stati inviati riguardo alle nomination agli Oscar, per determinare chi sta generando maggiore attenzione su Twitter. Fra le categorie più importanti, queste sono le nomination più discusse:

Most Tweeted

Best picture

Questi risultati, che si basano sui Tweet riguardanti i vari canditati e su termini che si riferiscono nello specifico agli Oscar fin dall’annuncio delle nomination, ci raccontano una storia leggermente diversa rispetto al conteggio di quale film o star sia oggetto del maggior numero di conversazioni. Per esempio, il film “American Sniper” è il più discusso fra i vari candidati ma, analizzando di cosa parlano le persone nel contesto degli Oscar, ecco che “Selma” arriva in cima alla classifica.
Ci interessava inoltre scoprire ‘dove’ fossero più popolari i candidati alla categoria ‘Miglior Film’. La mappa interattiva qui in basso evidenzia in quale Stato americano si sia generata maggiore attività su Twitter, per ogni film (adattato in base all’attività relativa per singolo Stato). Come si può vedere – e forse non sorprende – “The Imitation Game” è il film più popolare in California, “Selma” è il più popolare in Alabama, mentre lo Utah è lo stato in cui sono più menzionati sia “The Theory of Everything” che “The Grand Budapest Hotel”.

Mappa interattiva

Restate sintonizzati domenica sera per ulteriori statistiche e per i Top Tweet degli #Oscars. Fino ad allora, potete seguire @TheAcademy  prima, durante e dopo la cerimonia e iscrivervi a questa lista per scoprire i migliori contenuti direttamente dai candidati, dai presentatori e dagli artisti.

Annunci