Festeggia i #GRAMMYs 2015 su Twitter!

Manca ormai pochissimo ai GRAMMY Awards 2015 che si terranno a Los Angeles l’8 febbraio e quest’anno i @TheGRAMMYs porteranno la festa della musica direttamente sulla timeline degli utenti Twitter.

Qui è disponibile una selezione dei migliori Tweet sui #GRAMMYs.

Già dal mese di dicembre, la Recording Academy ha lavorato con oltre una decina di influencer del mondo della musica invitandoli a twittare i loro video personali per annunciare le nomination dei GRAMMY Awards 2015. I fan della musica hanno festeggiato tutti i candidati in tempo reale, a mano a mano che venivano annunciati in esclusiva su Twitter.

La festa prosegue questa settimana, con Twitter sempre vicino al centro dell’azione insieme ai cantanti candidati per questo prestigioso riconoscimento.

Dal giorno in cui sono state annunciate le nomination, il 5 dicembre, Twitter ha tenuto traccia delle conversazioni che sono state generate. Di seguito potete vedere quali artisti, suddivisi nelle diverse categorie, hanno generato maggior clamore su Twitter, da dicembre a febbraio:

Song of the Year

  1. “Shake it Off” – Taylor Swift (@taylorswift13)
  2. “All About the Bass” – @Meghan_Trainor
  3. “Stay with Me” – Sam Smith (@samsmithworld)
  4. “Chandelier” – @Sia
  5. “Take me to Church” – @Hozier
    Scarica la GIF con i candidati più twittati della sezione Song of the Year.

Best Rock Song

  1. “Ain’t it Fun” – @paramore
  2. “Fever” – @theblackkeys
  3. “Lazaretto” – Jack White
  4. “Gimme Something Good” – Ryan Adams (@TheRyanAdams)
  5. “Blue Moon” – @beck

Grammys Rock

Best R&B Song

  1. “Drunk in Love” – Beyonce & Jay Z (@Beyonce & @S_C_)
  2. “New Flame” – @chrisbrown
  3. “Options” – Luke James (@whoisLukejames)
  4. “Good Kisser” – @Usher
  5. “The Worst” – @JheneAiko
    Scarica la GIF con i candidati più twittati della sezione Best R&B Song.

Best Rap Song

  1. “Anaconda” – @NICKIMINAJ
  2. “I” – @KendrickLamar
  3. “Bound 2” – Kanye West & Charlie Wilson (@KanyeWest & @ImCharlieWilson)
  4. “We Dem Boyz” – @WizKhalifa
  5. “0 to 100 / The Catch Up” – @Drake
    Scarica la GIF con i candidati più twittati della sezione Best Rap Song.

Best Country Song

  1. “Meanwhile Back at Mama’s” – Tim McGraw (@TheTimMcGraw)
  2. “Automatic” – @mirandalambert
  3. “I’m not Gonna Miss You” – @GlenCampbell
  4. “American Kids” – @kennychesney
  5. “Give me Back my Hometown” – @ericchurch

Grammys country

Best Gospel Song

  1. “Help” – Erica Campbell (@ImEricaCampbell)
  2. “Sunday A.M” – Karen Clark Sheard (@officialkcs)
  3. “Love on the Radio” – The Walls (@TheWallsGroup)
  4. “I Believe” – @MaliMusic
  5. “No Greater Love” – @smokienorful

Grammys Gospel
E questi sono i candidati più seguiti su Twitter:

Grammys most followed
Poiché Twitter è utilizzato in tutto il mondo dalle persone che vogliono discutere dei loro generi musicali preferiti, abbiamo creato una mappa che mostra quali generi musicali dominano le conversazioni su Twitter che hanno come tema la musica, nelle varie regioni del mondo. Questa mappa mostra i generi musicali più twittati, sulla base dei Tweet geolocalizzati inviati dagli appassionati di musica dopo l’annuncio delle nomination per i Grammy Awards.

I tre generi musicali più popolari sono il Rap, il Pop e la musica latina.

 

Mappa
Clicca qui per aprire la mappa interattiva

Abbiamo anche dato uno sguardo ad alcuni dei candidati ai Grammy più seguiti e abbiamo stilato una lista dei loro migliori momenti su Twitter durante lo scorso anno. In questa foto si possono vedere i momenti più twittati dei vostri artisti preferiti:

 
Infografica Grammys
L’account @TheGRAMMYs ha in serbo una manciata di altre soprese per i fan della musica che vorranno sintonizzarsi e partecipare al party su Twitter.

La Recording Academy utilizzerà ben 3 Twitter Mirror durante lo show di quest’anno, di cui uno dall’account @AccessHollywood, che twitterà delle foto esclusive dal red carpet proprio durante l’arrivo degli artisti. L’account @TheGRAMMYs userà un altro Twitter Mirror per catturare dal backstage i migliori momenti degli artisti in gara e delle celebrità.

Anche @PeopleMag sarà sul tappeto rosso con una speciale Kicks Cam che immortalerà in tempo reale le scarpe delle celebrità attraverso esclusivi video Vine di 6 secondi.

Durante tutto il weekend, Twitter sarà inoltre il tuo VIP-pass per accedere ai party e agli eventi esclusivi che animeranno Los Angeles prima dei GRAMMY.

Oggi inoltre, @TheGRAMMYs ha annunciato che realizzerà una serie di attività #OnlyOnTwitter, come ad esempio degli esclusivi Q&A tra artisti, giusto in tempo per il weekend dell’award.

@ImCharlieWilson e @Usher sono stati i protagonisti del primo Q&A del 5 febbraio.

Oggi invece, un Twitter Mirror sarà presente sul red carpet del gala di beneficenza @MusiCares. E sabato sera, l’uomo ‘dalle orecchie d’oro’, @CliveDavis, metterà a disposizione un GIF mirror durante il suo annuale gala pre-GRAMMYs. Artisti leggendari e celebrità di Hollywood parteciperanno a entrambi gli eventi, quindi sintonizzatevi sull’account @TheGRAMMYs per non perdere neanche un aggiornamento sui vostri artisti preferiti, in attesa del grande show.

Domenica, potrete scoprire tutti i retroscena dei GRAMMY di quest’anno insieme a @TwitterMusic senza perdere neanche un istante dell’evento, a partire dall’arrivo degli artisti allo @STAPLESCenter.

Annunci