Il nuovo elicottero da addestramento EC135 T2+ delle Forze Armate Australiane prende il volo

Il primo volo entro solo 2 mesi dalla sigla del contratto per l’HATS

Il primo EC135 T2+, nell’ambito della flotta di moderni elicotteri bimotore acquistato dalle Forze di Difesa Australiane (ADF) per il proprio nuovo sistema di addestramento dell’equipaggio (HATS), ha completato con successo il suo primo volo in Europa.

Primo EC135 T2+ per l'HATS durante il volo inaugurale (© Copyright Airbus Helicopters, Charles Abarr).

Primo EC135 T2+ per l’HATS durante il volo inaugurale (© Copyright Airbus Helicopters, Charles Abarr).

Nell’ambito del progetto HATS, un programma di addestramento sia per l’esercito che per la marina, l’equipaggio utilizzerà circa 15 addestratori EC135 T2+ di Airbus Helicopters, unitamente ai simulatori di volo EC135 e a una nave per l’addestramento in mare aperto dotato di un nuovo ponte di volo.

Boeing Defence Australia (BDA) è il primo appaltatore per il nuovo sistema di addestramento, in partnership con Thales Australia che fornirà i simulatori di volo.

Il primo EC135 T2+ è decollato dal sito di produzione di Airbus Helicopters situato a Donauwörth in Germania, dove l’elicottero è stato assemblato, alle 14,37 del 16 gennaio scorso ed è atterrato sul posto 57 minuti dopo.

Il Flight Test Department di Airbus Helicopters ha riportato il successo del volo inaugurale e ha confermato la piena rispondenza prestazionale dei sistemi e dei motori dell’elicottero e che nei voli futuri sarà testato l’equipaggiamento specifico per il cliente.

 

Airbus Helicopters

Airbus Helicopters, già Eurocopter, è una divisione di Airbus Group, azienda leader a livello mondiale nel settore aerospaziale e dei servizi per la difesa. Con circa 23.000 dipendenti in tutto il mondo Airbus Helicopters è il costruttore di elicotteri leader al mondo. Con una quota di mercato del 46% nel settore dell’aviazione civile e parastatale, attualmente la flotta in servizio comprende circa 12.000 elicotteri operati da oltre 3.000 clienti in circa 150 paesi. La presenza internazionale di Airbus Helicopters è assicurata grazie ai propri customer center e alle proprie partecipazioni in 21 paesi e il network globale di centri di assistenza, strutture di addestramento, distributori e agenti certificati. Airbus Helicopters offre la più ampia gamma di elicotteri civili e militari a livello mondiale ed è fortemente impegnato sul fronte della sicurezza, l’aspetto più importante del proprio business, per le migliaia di persone che volano ogni anno complessivamente per oltre 3 milioni di ore.

Annunci