I proiettori laser di #Sony portano qualità e risparmio nel settore dell’istruzione

Acquistando 17 proiettori laser di Sony per i suoi spazi destinati alle presentazioni, l’Università di Helsinki ha aperto la strada in Finlandia all’uso di questa tecnologia. Le alte prestazioni e l’affidabilità dei proiettori si sono rivelate davvero impressionanti. Inoltre, secondo i calcoli fatti, i costi di proprietà totali per le attrezzature sono risultati inferiori a quelli legati ai proiettori a lampade convenzionali.

sonyhy_proj2_5011Presentazione generale

L’Università di Helsinki, fondata nel 1640, è una comunità accademica internazionale composta da 40.000 membri tra studenti e personale. Si compone di quattro campus ad Helsinki ed è presente in altre 15 località in Finlandia. I proprietari sono la Helsinki Yliopistokiinteistöt Oy e il Fondo per l’Università di Helsinki. L’istituto accademico svolge le sue attività in un totale di 319 edifici e i videoproiettori sono utilizzati in circa 400 strutture. L’università organizza inoltre i suoi eventi all’interno dell’edificio Porthania, polo centrale per grandi conferenze e seminari, spesso di caratura internazionale.

I criteri principali utilizzati dal Centro per le Proprietà e le Strutture nella fase di sostituzione dei proiettori sono stati la ridotta necessità di manutenzione e le proprietà ecosostenibili, entrambi soddisfatti dai proiettori laser di Sony sia in fase di produzione che durante il loro utilizzo.

Kaisa-talon avajaiset 3.9.2012_2012 Opening of the Kaisa-house

La sfida: l’affidabilità delle operazioni prima di tutto

Secondo Jyri Poittinen, coordinatore ICT responsabile delle tecnologie AV dell’università, il problema principale associato ai proiettori convenzionali è la breve durata delle lampade. Inoltre, la luminosità in uscita e la riproduzione del colore delle lampade diminuiscono col tempo. La manutenzione dei proiettori è prevista per l’estate, ma spesso accade di dover comunque sostituire le lampade durante il semestre. Nel frattempo le aule non possono essere utilizzate e questo genera costi aggiuntivi. I proiettori a lampada richiedono inoltre più tempo per l’accensione e lo spegnimento e ciò interferisce con le lezioni.

sonyhy_sali2proj_5081

La soluzione di Sony: la luminosità in uscita contribuisce ad aumentare l’attenzione del pubblico

Jyri Poittinen è riuscito a scorgere i vantaggi della tecnologia laser già quando Sony presentò i suoi prototipi all’ISE di Amsterdam qualche anno fa. Inizialmente il dipartimento ha ordinato dieci proiettori laser VPL-FHZ55 con Color Light Output di 4.000 lumen e alcuni di questi venivano utilizzati dalla facoltà di medicina per le proiezioni più impegnative. Con l’ordine successivo sono stati acquistati sette proiettori VPL-FHZ700L, impiegati nelle aule più grandi e nelle sale, dove il Color Light Output da 7.000 lumen rende possibile mantenere un’illuminazione normale durante le presentazioni. Alcuni studi dimostrano che questo ha un effetto positivo sull’attenzione degli spettatori. Le attrezzature sono state fornite da S-Professional Oy, fornitore dedicato di Sony, in collaborazione con i fornitori ufficiali dell’università.

sonyhy_sali1proj_5134

Risultati

Uno dei problemi più grandi che l’Università di Helsinki riscontrava nelle strutture di maggiori dimensioni era la manutenzione richiesta per gestire la breve durata delle lampade dei proiettori. L’uso efficace dei proiettori laser ha risolto questi problemi legati all’AV. La durata promessa dai proiettori laser di Sony è di 20.000 ore, il che, secondo le stime, equivale ad almeno sei anni di utilizzo in università. La flessibilità dei proiettori apre nuovi scenari per l’università anche per le presentazioni e le videochiamate.

sonyhy_ulko2_5144Perché Sony 

Jyri Poittinen, coordinatore ICT, apprezza l’affidabilità e la convenienza offerta dai proiettori laser di Sony. Si accendono e si spengono rapidamente e la qualità dell’immagine è garantita per l’intera vita dei dispositivi. L’eccezionale garanzia di 5 anni di Sony e i ricambi sempre disponibili sono stati considerati netti vantaggi. In termini di qualità dell’immagine, la riproduzione del colore offerta dalla tecnologia laser era già ottima all’inizio e ha continuato a migliorare raggiungendo un livello eccezionale. Poittinen spera comunque che la tecnologia laser venga utilizzata in futuro anche nei proiettori della fascia di prezzo più bassa.

Dichiarazioni:

“L’eccezionale garanzia di 5 anni di Sony e i ricambi sempre disponibili sono i maggiori vantaggi offerti da Sony”, ha affermato Jyri Poittinen, coordinatore ICT.

Inizialmente, l’università ha ordinato dieci proiettori laser VPL-FHZ55 di Sony da 4.000 lumen. Alcuni di questi sono stati utilizzati dalla facoltà di medicina per le proiezioni più impegnative.”

sonyhy_poittinen_5046

Informazioni su Sony

Sony è il fornitore leader di soluzioni AV/IT per imprese operanti in un’ampia gamma di settori, tra cui media e broadcast, videosorveglianza, medico e display. Offre prodotti, sistemi e applicazioni che consentono la creazione, l’elaborazione e la distribuzione di contenuti audiovisivi digitali che aggiungono valore alle imprese e ai loro clienti.  Con oltre 25 anni di esperienza nell’offerta di prodotti innovativi leader nel mercato, Sony è in grado di offrire qualità e valore eccezionali ai suoi clienti. Collaborando con una rete di partner tecnologici affermati, Sony offre soluzioni end-to-end in grado di soddisfare le esigenze dei clienti, integrando software e sistemi per raggiungere gli obiettivi di business individuali di ciascuna organizzazione. Per maggiori informazioni, visita il sito Web www.pro.sony.eu/

Seguici su Twitter all’indirizzo https://twitter.com/SonyDisplays

Link correlati:

http://www.helsinki.fi/yliopisto/

Annunci