L’Airbus A350-900 consegue la Certificazione di Tipo della FAA

L’aeromobile porta a termine con successo il programma di test più impegnativo dell’industria

L’A350-900, aeromobile di ultimissima generazione, ha ottenuto ieri la Certificazione di Tipo da parte della Federal Aviation Administration (FAA) presso la propria sede a Washington D.C. Tra le personalità presenti alla cerimonia ufficiale vi erano anche Peggy Gilligan, Associate Administrator for Aviation di FAA, e Allan McArtor, Chairman del Gruppo Airbus. L’aeromobile certificato è equipaggiato con motori Rolls-Royce Trent XWB. Questo importante traguardo segue il conseguimento della Certificazione di Tipo per l’A350-900 rilasciata dall’European Aviation Safety Agency (EASA) il 30 settembre scorso.

Il conseguimento delle certificazioni dell’A350-900 da parte di FAA ed EASA segue il completamento di un rigido programma di test di certificazione che ha portato la struttura e i sistemi dell’A350-900 ben oltre i limiti di progettazione, per garantire che tutti i criteri di navigabilità siano pienamente soddisfatti. La flotta composta da 5 A350-900 adibiti ai test ha portato a termine la campagna di test di certificazione nei tempi stabiliti. Con oltre 2.600 ore di test di volo, l’aeromobile ha portato a termine con successo uno dei più ambiziosi, meticolosi ed efficienti programmi di test mai sviluppati per un aeromobile commerciale.

L’A350 XWB è il nuovissimo aeromobile di medie dimensioni per il lungo raggio di Airbus e il nuovissimo membro della Famiglia di aeromobili widebody leader di mercato del costruttore europeo. L’A350 XWB si distingue nella propria categoria grazie alla combinazione di comfort per i passeggeri, innovazione tecnologica e per il suo processo industriale unico. Costruito con la collaborazione dei propri clienti, l’A350 XWB stabilisce nuovi standard in termini di esperienza a bordo per i passeggeri, efficienza operativa ed efficacia in termini di costi. A fine ottobre 2014, l’A350 XWB conta 750 ordini fermi da parte di 39 clienti nel mondo.

***

Segui Airbus su Facebook sul sito https://www.facebook.com/airbus e su Twitter all’indirizzo @Airbus. I comunicati Airbus sono disponibili in italiano all’indirizzo ttadigitalmedia.wordpress.com

Annunci