Energia elettrica all’Italia: Terna riceve due elicotteri AS350 B3e di #Airbus Helicopters per la manutenzione della rete elettrica del paese

Terna, l’operatore italiano di reti per la trasmissione dell’energia elettrica ha ricevuto due elicotteri AS350 B3e di Airbus Helicopters per dare supporto di sorveglianza e manutenzione alle linee che conducono l’elettricità attraverso il nostro paese.

Energia elettrica all’Italia: Terna riceve due elicotteri AS350 B3e di Airbus Helicopters per la manutenzione della rete elettrica del paese (© Sandro Miranda-2014)

Energia elettrica all’Italia: Terna riceve due elicotteri AS350 B3e di Airbus Helicopters per la manutenzione della rete elettrica del paese (© Sandro Miranda-2014)

Questi due elicotteri della famiglia Ecureuil sono stati consegnati da Aersud Elicotteri, distributore italiano di vecchia data di Airbus Helicopters, che aveva vinto la gara di Terna e che ammodernerà parte dell’equipaggiamento richiesto dal cliente.

I nuovi elicotteri permetteranno a Terna di condurre in proprio le operazioni in volo senza dover affidare questo tipo di servizi in appalto.

L’impiego di elicotteri per la sorveglianza e la manutenzione delle reti per la trasmissione dell’energia elettrica offre numerosi vantaggi, tra cui la capacità di ispezionare a vista circa 300 km di linee elettriche al giorno, di agire immediatamente nella rilevazione e valutazione di guasti o problemi, e di raggiungere aree difficoltose o inaccessibili – il tutto minimizzando l’impatto sull’ambiente.

***

Airbus Helicopters
Airbus Helicopters, già Eurocopter, è una divisione di Airbus Group, azienda leader a livello mondiale nel settore aerospaziale e dei servizi per la difesa. Con circa 23.000 dipendenti in tutto il mondo Airbus Helicopters è il costruttore di elicotteri leader al mondo. Con una quota di mercato del 46% nel settore dell’aviazione civile e parastatale, attualmente la flotta in servizio comprende circa 12.000 elicotteri operati da oltre 3.000 clienti in circa 150 paesi. La presenza internazionale di Airbus Helicopters è assicurata grazie ai propri customer center e alle proprie partecipazioni in 21 paesi e il network globale di centri di assistenza, strutture di addestramento, distributori e agenti certificati. Airbus Helicopters offre la più ampia gamma di elicotteri civili e militari a livello mondiale ed è fortemente impegnato sul fronte della sicurezza, l’aspetto più importante del proprio business, per le migliaia di persone che volano ogni anno complessivamente per oltre 3 milioni di ore.

 

Aersud Elicotteri
Aersud Elicotteri, che rappresenta Airbus Helicopters, è stata fondata nel 1963 dall’Avv. Martino Aichner, pilota aerosilurante italiano decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare nel Secondo Conflitto Mondiale. Aersud si è sempre impegnata nello sviluppo dell’Aviazione Civile: ha promosso, insieme alle autorità aeronautiche italiane, la predisposizione delle leggi e dei regolamenti che hanno consentito l’impiego liberalizzato dell’elicottero in Italia; ha fondato la Scuola Nazionale di Volo in Montagna e ha organizzato, per varie regioni italiane, l’attivazione di servizi di interesse istituzionale. In Italia ha saputo valorizzare la qualità della produzione Airbus Helicopters ottenendo oltre il 50% del settore elicotteristico civile (elisoccorso, antincendio boschivo, protezione civile, trasporto passeggeri, corporate e lavoro aereo) e ha incentivato le cooperazioni tra l’industria italiana ed Airbus Helicopters. Attualmente si sta sviluppando anche in altri Paesi del Mediterraneo.
Annunci