La partnership tra #Airbus e la Cina continua a crescere

Lettera di Intenti di cooperazione sulla categoria widebody

Airbus e i partner cinesi (Tianjin Free Trade Zone – TJFTZ – e Aviation Industry Cooperation of China – AVIC) hanno siglato una Lettera di Intenti, confermando così l’intenzione di realizzare a Tianjin, in Cina un centro di completamento e consegna dell’A330. Questo progetto, che segue la realizzazione della linea di assemblaggio finale (FAL) e del centro di consegna dell’A320 già costruito a Tianjin, risponde alla necessità di aeromobili di più grandi dimensioni dovuta alla rapida crescita del traffico aereo in Cina.

La Lettera d’Intenti è stata siglata lo scorso sabato da Fabrice Brégier, Presidente e CEO di Airbus, Feng Zhijiang, Presidente di TJFTZ, e Lin Zuoming, Presidente dell’AVIC, a Berlino, alla presenza della Cancelliera Tedesca Angela Merkel e del Premier cinese Li Keqiang. Il centro di completamento e consegna dell’A330 a Tianjin riguarderà attività quali installazione della cabina, verniciatura, prova motori e consegna degli aeromobili ai clienti. Gli aeromobili saranno quindi prima assemblati a Tolosa e, successivamente, voleranno a Tianjin per il completamento.

“In questi ultimi 30 anni, la partnership tra Airbus e la Cina ha continuato a svilupparsi”, ha dichiarato Fabrice Brégier, Presidente e CEO di Airbus. “La creazione di un centro di completamento e consegna dell’A330 segnerà l’inizio di un nuovo entusiasmante e reciprocamente vantaggioso capitolo nella storia della nostra cooperazione”.

A oggi, la flotta di aeromobili Airbus in servizio presso operatori cinesi comprende oltre 1,000 aeromobili (circa 140 aeromobili della Famiglia A330 e oltre 920 aeromobili della Famiglia A320). Nel ventennio compreso fra il 2014 e il 2033, Airbus prevede una domanda in Cina di oltre 5.300 nuovi aeromobili passeggeri con oltre 100 posti a sedere e aeromobili cargo.

La Famiglia A330, in grado di ospitare da 250 a 300 passeggeri, ha ricevuto a oggi oltre 1.300 ordini, con oltre 1.000 aeromobili già in servizio presso oltre 100 operatori in tutto il mondo. L’A330, uno degli aeromobili più efficienti al mondo, si caratterizza per i più bassi costi operativi nella propria categoria, con un’affidabilità operativa che supera il 99%. L’A330 è parte della categoria di aeromobili widebody più moderna e completa al mondo, che comprende anche l’A350 XWB e l’A380. Insieme, questi aeromobili sono in grado di ospitare dai 250 a oltre 500 passeggeri e soddisfano i requisiti di tutte le compagnie aeree in termini di servizio a lungo raggio, medio raggio e regionale.

A oggi, con oltre 11.000 aeromobili Airbus a corridoio singolo venduti e più di 6.200 consegnati a oltre 400 clienti e operatori, la Famiglia A320 è la famiglia di aeromobili a corridoio singolo più venduta al mondo.

***

Segui Airbus su Facebook sul sito https://www.facebook.com/airbus e su Twitter all’indirizzo @Airbus. I comunicati Airbus sono disponibili in italiano all’indirizzo ttadigitalmedia.wordpress.com

Annunci