#Sony presenta il camcorder XDCAM PXW-X200 con memoria allo stato solido

Elevata qualità dell’immagine grazie ai nuovi sensori 3CMOS Exmor da 1/2” e alla potente ottica zoom 17x, più supporto multiformato e comode funzioni wireless

Sony presenta il camcorder XDCAM PXW-X200 con memoria allo stato solido

Sony presenta il camcorder XDCAM PXW-X200 con memoria allo stato solido

Sony ha presentato oggi il nuovo modello della serie XDCAM di camcorder con memoria allo stato solido, il PXW-X200. Il nuovo camcorder è il successore del PMW-200 di Sony, apprezzato da molti videografi ed emittenti per l’eccezionale qualità dell’immagine offerta dal sensore 3CMOS da 1/2″ e la capacità di registrazione MPEG HD422 (a 50 Mbps). Le prestazioni del nuovo PXW-X200 sono ancora migliori, grazie al sensore 3CMOS Exmor migliorato da 1/2″, all’ottica zoom 17x e alla registrazione XAVC Intra/Long GOP con campionamento 4:2:2 a 10 bit. I risultati sono immagini Full HD (1920×1080) di alta qualità, elevata sensibilità (F12 a 1080/59.94i, F13 a 1080/50i), disturbi ridotti (rapporto segnale/rumore di 58 dB), e un ampio range dinamico, essenziale per riprese professionali in condizioni di luminosità instabili.

Oltre ai miglioramenti al sensore al supporto per ottiche e codec, altri miglioramenti rispetto al PMW-200 includono nuove funzioni wireless/NFC (Near Field Communication), due slot per supporti SxS per la registrazione simultanea(*1), un supporto multi-interfaccia (MI)(*2) e la registrazione GPS dei dati(*3). Queste funzionalità migliorano notevolmente l’efficienza del workflow del PXW-X200, rendendolo ideale per un’ampia gamma di applicazioni professionali fra cui reportage, produzioni per emittenti, documentari, eventi, matrimoni, produzioni per il settore dell’istruzione e aziendale e altro ancora.

“Con il PXW-X200, stiamo spingendo al massimo i limiti prestazionali di questa classe di camcorder. Il sensore dell’immagine da 1/2″, abbinato all’ottica zoom 17x, campionamento 4:2:2 e funzioni wireless rendono questo camcorder uno strumento di lavoro di prim’ordine nelle mani dei videografi professionisti”, ha affermato Robbie Fleming, Product Marketing Manager, Sony Professional, Sony Europe. “Il PXW-X200, in sinergia con altri prodotti della famiglia XDCAM, offrirà numerose comodità funzionali e di workflow che consentiranno a tutti i clienti di eseguire operazioni di importanza critica in cui il tempo di realizzazione è un fattore fondamentale.”

Elevata qualità delle immagini grazie al sensore 3CMOS Exmor™ da 1/2″

Il PXW-X200 incorpora 3 sensori CMOS Exmor™ da 1/2″ che offrono una risoluzione Full HD (1920×1080) senza interpolazione dei pixel. Il sensore dell’immagine vanta 2,07 milioni di pixel effettivi e insieme al DSP (digital signal processing) di Sony consente di ottenere un ampio range dinamico, disturbi ridotti (rapporto segnale/rumore di 58 dB) e una sensibilità elevata di F12 a 1080/59.94i e F13 a 1080/50i, livelli essenziali per le riprese professionali in condizioni di luminosità instabili.

PXW-X200 (9)

Nuova ottica zoom 17x con ghiere per il controllo manuale

L’innovativa ottica zoom 17x è una funzionalità chiave del PXW-X200, che Sony è riuscita a mantenere di dimensioni ridotte nonostante la necessità di adattarla al sensore da 1/2″. L’ottica è in grado di zoomare da 29,3 mm a 499 mm (equivalente di 35 mm): abbastanza da risultare adatta per la maggior parte degli eventi e delle applicazioni. L’ottica possiede anche tre ghiere di controllo manuali indipendenti per zoom, messa a fuoco e diaframma, ognuna con un fine corsa fisico e indicatori assoluti per la regolazione fine manuale in situazioni di riprese professionali.

Funzioni di streaming wireless(*4) e di trasferimento dei file

Per venire incontro alle esigenze dei professionisti, il PXW-X200 è dotato di funzioni wireless inclusa NFC One-touch. Collegando il modulo wireless IFU-WLM3 fornito, è possibile eseguire funzioni di controllo e monitoraggio remoto da un tablet o da uno smartphone utilizzando l’applicazione Content Browser Mobile. Inoltre, connettendosi a router Internet venduti separatamente, è possibile trasferire file proxy o ad alta risoluzione su un server cloud per iniziare il processo di editing mentre le riprese sono ancora in corso. Il funzionamento è simile a quello dell’adattatore wireless CBK-WA100 di Sony.

Inoltre, una funzione di streaming live(*4) sarà disponibile con un aggiornamento del firmware futuro. Collegando un modulo LTE USB (*5) venduto separatamente, si possono inviare, guardare e registrare in streaming segnali video e audio in tempo reale da remoto.

Supporto multiformato, che include XAVC e MPEG HD422 ad alta qualità

Il PXW-X200 comprime in maniera efficiente immagini in Full HD (1920×1080) utilizzando l’MPEG-4 AVC/H.264, ed è in grado di registrare in XAVC con campionamento 4:2:2 a 10 bit. In XAVC, l’utente può selezionare la compressione intra-frame a un massimo di 112 Mbps o la compressione Long GOP a efficienza elevata a 50/35/25 Mbps. Oltre all’XAVC Intra/Long GOP, il PXW-X200 è in grado di registrare anche nei formati MPEG HD422 (50 Mbps), MPEG HD420 (35/25 Mbps), MPEG IMX (50 Mbps) e DV (25 Mbps). Quattro canali audio LPCM a 24 bit e 48 kHz vengono registrati in XAVC e MPEG HD422, mentre quattro canali LPCM a 16 bit e 48 kHz vengono registrati in MPEG HD420. Il supporto multiformato è utile per numerose situazioni di ripresa e può essere regolato in base alle esigenze degli utenti. Il funzionamento secondo gli standard internazionali XDCAM HD422 o XAVC consente al PXW-X200 di offrire un workflow rapido e intuitivo insieme a un’operatività a costi ancora più contenuti.

Caratteristiche del PXW-X200 ideale peri i professionisti

  • Supporto MI (Multi-Interface) per il collegamento di accessori come la luce video opzionale HVL-LBPC o il sistema microfonico wireless serie UWP-D senza cavi XLR e batteria
  • Registrazione di dati GPS come metadati
  • Interfaccia 3G-SDI per uscite 1080/59.94P, 50P
  • Funzione Slow & Quick Motion (disponibile per XAVC Intra, XAVC Long GOP, MPEG HD422 e MPEG HD420)
  • Funzione Picture Profile (gamma, matrice, ecc.)
  • Ingresso genlock e ingresso/uscita Time Code per riprese multi-camera
  • Funzioni di Focus Assist (Colour Peaking, MF Assist, One-push AF, Ingrandimento della messa a fuoco)
  • Pannello LCD QHD da 3,5″ (RGB 960×540)

 

*1 La registrazione simultanea verrà abilitata da un aggiornamento del firmware previsto per l’inizio del 2015.

*2 La funzione di supporto MI (Multi-Interface) verrà abilitata da un aggiornamento del firmware previsto per l’inizio del 2015.

*3 La funzione GPS verrà abilitata da un aggiornamento del firmware previsto per l’inizio del 2015.

*4 La funzione di streaming live verrà abilitata da un aggiornamento del firmware previsto per l’inizio del 2015.

*5 La funzione di streaming wireless funziona solo con moduli compatibili.

 

Il PXW-X200 sarà presentato ad IBC 2014 allo stand Sony 12.A10, Hall 12, The Elicium, dal 12 al 16 settembre 2014. Il camcorder sarà disponibile a partire dal mese di novembre 2014.

Per maggiori informazioni su Sony ad IBC2014 e su tutti i prodotti e le soluzioni presentati: www.pro.sony.eu/ibc.

Seguici su Twitter @sonyproeurope / LinkedIn

***

Sony
Sony è il fornitore leader di soluzioni AV/IT a imprese operanti in un’ampia gamma di settori, tra cui media e broadcast, videosorveglianza, retail, trasporti ed eventi. Offre prodotti, sistemi e applicazioni che consentono la creazione, l’elaborazione e la distribuzione di contenuti audiovisivi digitali che aggiungono valore alle imprese e ai loro clienti. Con oltre 25 anni di esperienza nell’offerta di prodotti innovativi leader nel mercato, Sony è in grado di offrire qualità e valore eccezionali ai suoi clienti. La divisione Professional Services di Sony, dedicata all’integrazione dei sistemi, offre ai suoi clienti accesso all’esperienza e alla conoscenza locale di esperti professionisti in tutta Europa. Collaborando con una rete di partner tecnologici affermati, Sony offre soluzioni end-to-end che soddisfano le esigenze dei clienti, integrando software e sistemi per raggiungere gli obiettivi di business individuali di ciascuna organizzazione. Per saperne di più: http://www.sony.it/pro/hub/home
Annunci