Annunciati i finalisti 2014 dei Rory Peck Awards sponsorizzati da Sony

Dalla British Residence di New York City, TOM BROKAW, leggenda del giornalismo statunitense, ha svelato i nomi dei nove finalisti dei Rory Peck Awards 2014, sponsorizzati da Sony.

PACOME PABANJI (Africa Centrale) - Finalista Rory Peck Award for News 2014

PACOME PABANJI (Africa Centrale) – Finalista Rory Peck Award for News 2014

I Rory Peck Awards sono l’unico riconoscimento dedicato al lavoro dei cameramen freelance che operano nell’ambito dell’informazione e dell’attualità e premiano l’impegno di giornalisti, videogiornalisti e filmmaker indipendenti, che da soli offrono la copertura degli eventi facendo emergere storie vissute provenienti da molte zone tra le più difficili del pianeta.

I finalisti di quest’anno provengono da Gran Bretagna, Repubblica Centrafricana, Corea del Nord, Arabia Saudita, Siria, Stati Uniti e Ucraina.

SAFA AL-AHMAD (Arabia Saudita) - Finalista Sony Impact Award

SAFA AL-AHMAD (Arabia Saudita) – Finalista Sony Impact Award

TINA CARR, Direttrice del Rory Peck Trust, l’organizzazione responsabile dei Rory Peck Awards, ha elogiato i finalisti di quest’anno, il cui talento e impegno dimostrano che la maggior parte dei freelance sono giornalisti e filmmaker esperti e dediti alla loro professione, che producono opere di giornalismo straordinarie. “In un periodo in cui, mai come ora, i giornalisti sono vittime di attacchi mirati e la loro voce ridotta al silenzio, i Rory Peck Awards mostrano ciò che può fare il giornalismo indipendente e la determinazione dei freelance nel testimoniare e portare alla luce storie altrimenti sconosciute. I freelance svolgono un ruolo essenziale nell’aiutarci a comprendere il mondo in cui viviamo, ma, come confermano gli sconvolgenti eventi recenti, sono spesso estremamente vulnerabili. I Rory Peck Awards evidenziano perché questi giornalisti meritano riconoscimento, supporto e tutela.”

MARCEL METTELSIEFEN (Germania) - Finalista Rory Peck Award for Features 2014

MARCEL METTELSIEFEN (Germania) – Finalista Rory Peck Award for Features 2014

Sony sponsorizza i Rory Peck Awards sin dalla prima edizione, che si è tenuta nel 1995. “L’abilità dei freelance nel produrre riprese incredibili e coinvolgenti nelle condizioni più difficili è fonte d’ispirazione per tutti noi”, ha affermato OLIVIER BOVIS, Head of Marketing AV Media and Solutions, Sony Professional Solutions Europe. “Sappiamo bene sa bene quanta preparazione meticolosa e quanto duro lavoro siano necessari per raccontare storie vissute o realizzare video di momenti che possono cambiare la percezione degli spettatori di tutto il mondo. Attraverso la sponsorizzazione dei Rory Peck Awards, Sony riconosce l’immenso valore che i freelance apportano al mondo del giornalismo, mentre con il supporto del Rory Peck Trust punta ad offrire loro le abilità, le conoscenze e il sostegno di cui hanno bisogno per lavorare in modo sicuro.”

 

I finalisti dei Rory Peck Awards 2014

 

RORY PECK AWARD FOR NEWS

PACOME PABANJI (Africa Centrale) per CAR: Descent into Chaos

Girato nella Repubblica Centrafricana (CAR), dicembre 2013-maggio 2014. Trasmesso da AFPTV

NICHOLE SOBECKI (Stati Uniti) per Terror strikes Kenya: Attack at the Westgate Mall

Girato in Kenya, settembre 2013. Trasmesso da AFPTV

ANDRIY PERUN (Ucraina) per Ukraine Crisis: Kiev

Girato in Ucraina, dicembre 2013-febbraio 2014. Trasmesso da Reuters

 

RORY PECK AWARD FOR FEATURES

MARCEL METTELSIEFEN (Germania) per Children on the Frontline

Girato in Siria, luglio e agosto 2013. ITN Productions per Channel 4 (Dispatches) Realizzato con il finanziamento aggiuntivo di ARTE, DR, SVT, Skyvision

MUHAMMAD ALI (Siria) per Syria’s Second Front

Girato in Siria, novembre 2013 – gennaio 2014. Clover Films per PBS (Frontline )

TEAM MINDEULLE (Corea del Nord) per North Korea: Life Inside the Secret State

Girato in Corea del Nord e Corea del Sud, 2011-2013

Hard Cash Productions per Channel 4 (Dispatches) e PBS (Frontline )

 

SONY IMPACT AWARD

RUHI HAMID (Gran Bretagna) per Knife Crime ER

Girato in Sudafrica, novembre 2013. Sundog Pictures per BBC3 (Reggie Yates’ Extreme South Africa)

SAFA AL-AHMAD (Arabia Saudita) per Saudi’s Secret Uprising

Girato in Arabia Saudita, gennaio-febbraio 2013, dicembre 2013 e gennaio 2014

Commissionato da BBC Our World in collaborazione con i canali BBC Persian e BBC Arabic. Trasmesso dalla BBC.

BEN STEELE (Gran Bretagna) per Hunted

Girato in Russia, novembre-dicembre 2013.

Blakeway Productions per Channel 4 (Dispatches) Cofinanziato da BBC Worldwide.

 

I vincitori dei Rory Peck Awards 2014 verranno annunciati durante la cerimonia di premiazione che si terrà mercoledì 19 novembre 2014 alle ore 19:30 GMT presso il BFI Southbank di Londra. Maggiori informazioni sui finalisti e sulle modalità per l’acquisto dei biglietti per la cerimonia sono disponibili sul sito: http://www.rorypeckawards.org.

 ————————————————————————————————————————————

Informazioni sui Rory Peck Awards
 
 
I Rory Peck Awards, sponsorizzati da Sony, sono esclusivamente dedicati al lavoro dei cameraman freelance nel settore delle notizie e dell’attualità.  Fondato nel 1995 e dedicato al cameraman freelance Rory Peck, ucciso a Mosca nel 1993, questo prestigioso premio è un riconoscimento alle competenze giornalistiche, alle abilità con la telecamera, all’impegno e all’iniziativa individuale dei freelance. I Rory Peck Awards si suddividono in tre categorie: Rory Peck Award for News, Rory Peck Award for Features e Sony Professional Impact Award. Il Premio Martin Adler è un riconoscimento fuori concorso che premia l’impegno e il coraggio di cameraman freelance locali. I Rory Peck Awards costituiscono il principale evento di raccolta fondi per il Rory Peck Trust. www.rorypeckawards.org
 
Informazioni sul Rory Peck Trust
Il Rory Peck Trust è un’organizzazione impegnata unicamente a offrire supporto, sicurezza e assistenza ai giornalisti freelance e alle loro famiglie in tutto il mondo. L’organizzazione collabora con partner locali e internazionali in oltre 60 paesi offrendo supporto finanziario ai freelance e alle loro famiglie nei momenti di crisi, oltre a rappresentare una fonte di informazioni, consigli e risorse su temi quali valutazione del rischio, sicurezza, assicurazione, assistenza post-trauma e sviluppo professionale. L’organizzazione offre inoltre borse di studio per corsi di formazione sulla sicurezza ai freelance che intendono operare in ambienti ostili e collabora a progetti nazionali mirati alle esigenze di freelance che operano in zone o situazioni specifiche. Il Rory Peck Trust è un’organizzazione no-profit con sede a Londra che opera e promuove la sua attività grazie ai fondi provenienti da sponsorizzazioni e donazioni. www.rorypecktrust.org
 
Informazioni su Sony Europe
Sony Europe è il fornitore leader di soluzioni AV/IT a imprese operanti in un’ampia gamma di settori, tra cui media e broadcast, videosorveglianza, retail, trasporti ed eventi. Offre prodotti, sistemi e applicazioni che consentono la creazione, l’elaborazione e la distribuzione di contenuti audiovisivi digitali che aggiungono valore alle imprese e ai loro clienti. Con oltre 25 anni di esperienza nell’offerta di prodotti innovativi leader nel mercato, Sony è in grado di offrire qualità e valore eccezionali ai suoi clienti. La divisione Services di Sony, dedicata all’integrazione dei sistemi, offre ai suoi clienti accesso all’esperienza e alla conoscenza locale di esperti professionisti in tutta Europa. Collaborando con una rete di partner tecnologici affermati, Sony offre soluzioni end-to-end che soddisfano le esigenze dei clienti, integrando software e sistemi per raggiungere gli obiettivi di business individuali di ciascuna organizzazione. www.pro.sony.eu 
Annunci