twitter settembre 04

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F.A.Q. & Top Tips su Twitter Ads per le Piccole e Medie Imprese

F.A.Q. – Domande più frequenti per le PMI su Twitter

Perché un’azienda dovrebbe utilizzare i Twitter Ads?
Con oltre 500 milioni di Tweet al giorno e 271 milioni di utenti attivi, Twitter è utilizzato dalle persone per avvicinarsi agli argomenti di loro interesse, che si tratti di notizie dal mondo oppure del negozio sotto casa. Su Twitter gli utenti parlano di ciò che gli interessa e che si svolge intorno a loro, inclusi i prodotti e le attività delle aziende. Un contesto che ti permette di collegare il tuo messaggio quello che è più significativo per il tuo cliente in tempo reale. Interagire con i Tweet in tempo reale può influenzare le conversazioni in modo tale da aiutarti a costruire il tuo business.

Che cosa sono i Tweet Sponsorizzati?
I Tweet Sponsorizzati sono Tweet ordinari acquistati dagli inserzionisti con l’obiettivo di raggiungere un gruppo più ampio di utenti (oltre a quelli già raggiunti in modo organico) o di stimolare l’interazione dei propri follower. Il Tweet Sponsorizzato si comporta esattamente come un Tweet ordinario: può essere retwittato, aggiunto tra i preferiti e gli utenti possono rispondervi.

Come fa Twitter a stabilire quali Tweet Sponsorizzati mostrare sulla cronologia di un utente?
Il Tweet Sponsorizzato apparirà nella timeline di un utente solo nel caso in cui venga reputato interessante per quell’utente specifico. La piattaforma si avvale di una serie di variabili per determinare quali Tweet Sponsorizzati possano ritenersi rilevanti per un utente, in base alle sue azioni: quali account segue, in che modo interagisce con i Tweet, che cosa retwitta e altro ancora.

Che cosa sono gli Account Sponsorizzati?
Gli Account Sponsorizzati sono mostrati all’interno della sezione “Chi seguire” della homepage di Twitter, dove vengono suggeriti agli utenti alcuni account che al momento non seguono ma che potrebbero trovare interessanti. Gli Account Sponsorizzati permettono dunque di entrare in contatto con un’ampia varietà di utenti potenzialmente interessati.

Perché le aziende dovrebbero servirsi degli Account Sponsorizzati?
Gli Account Sponsorizzati incrementano la crescita di follower. Sono utili quando un’azienda desidera rendersi più raggiungibile dagli utenti potenzialmente interessati al suo business.

Perché le aziende dovrebbero avviare un’attività di advertising su Twitter?
Twitter è uno specchio degli interessi delle persone. Per questo, è in grado di aiutare le aziende a convogliare i propri contenuti verso gli utenti che hanno interessi corrispondenti. Ne risulta che molte più persone interagiscono o cliccano sui contenuti del brand rispetto ai normali annunci o banner pubblicitari. Twitter si basa su interessi e engagement, non è una mera questione di volumi.

Quanto costa fare pubblicità su Twitter?
Gli inserzionisti pagano solamente nel momento in cui un utente interagisce con il contenuto, in linea con quanto impostato nella campagna. Ad esempio, se il tuo obiettivo è di generare lead su Twitter pagherai solo nel caso in cui l’utente fornirà le proprie informazioni personali attraverso una Lead Generation Card all’interno del tuo Tweet Sponsorizzato. Allo stesso modo, una campagna di promozione di un’app comporterà un pagamento sul modello cost-per-app-click (CPAC). Una Campagna per Obiettivi comporterà dei costi nel momento in cui i risultati raggiunti saranno in linea con i tuoi obiettivi di marketing.

Quali aziende possono ottenere più benefici su Twitter?
Qualsiasi tipo di azienda. In Italia, migliaia di aziende sono già su Twitter. La piattaforma è un servizio estremamente utile per le aziende perché permette di ascoltare i propri clienti e di interagire con loro in modo facile e gratuito. Twitter mette allo stesso livello aziende di ogni dimensione affinché tutte possano interagire con i propri clienti allo stesso modo, indipendentemente dall’ammontare del budget.
Le aziende hanno la straordinaria possibilità di ascoltare e analizzare ogni giorno le conversazioni che riguardano il loro brand e i loro competitor e monitorare così, in tempo reale, cosa si dice nell’ambito del proprio settore. Le aziende possono anche connettersi con i propri clienti in maniera per loro rilevante, e creare con essi un legame significativo attraverso offerte esclusive per gli utenti di Twitter, suggerimenti e consigli, fornendo servizi di customer service in tempo reale, evidenziando collaborazioni con altri partner e altro ancora.
Twitter Ads aiuta le aziende a incrementare il proprio reach oltre alla base di follower già acquisita – l’azienda può infatti personalizzare i propri messaggi in base agli interessi degli utenti e accrescere la rete di ambassador del proprio brand.

Come funzionano le Campagne per Obiettivi?
Le Campagne per Obiettivi sono state create per aiutare le PMI a gestire le proprie campagne Twitter Ads con facilità. Le PMI possono creare, misurare, ottimizzare le loro campagne Twitter Ads in base ai loro obiettivi chiave. Le nuove soluzioni pubblicitarie di Twitter contribuiscono a:

  • Aumentare i propri follower: accrescendo la community mediante una campagna follower
  • Portare traffico al sito: indirizzare gli utenti verso il proprio sito per acquistare, registrarsi ecc.

    grazie a campagne di Website clicks o di conversione

  • Aumentare il proprio reach: raggiungere un maggior numero di persone e gestire le

    conversazioni con una campagna di Tweet engagement

  • Incrementare i download di un’app: portare un maggior numero di persone a installare o

    interagire con la propria app mobile mediante una campagna di App Install

  • Generare lead: raccogliere email dagli utenti interessati al proprio business tramite una ! campagna di generazione di lead

 Per ogni obiettivo da raggiungere, il processo di impostazione della campagna consiglierà il formato pubblicitario più adatto. Abbiamo anche inserito una serie di strumenti per rendere più semplice la creazione del tuo messaggio pubblicitario, con la possibilità di editare le immagini in modalità drag-and-drop così da poter personalizzare facilmente le tue foto.


Top Tips per le PMI su Twitter

 Di seguito un breve elenco di semplici suggerimenti mirati alle Piccole e Medie Imprese, finalizzati a ottimizzare la loro presenza su Twitter.

Find your voice – Trova la tua voce, non aver paura di mostrare la personalità della tua azienda o quella dei tuoi dipendenti. Le tipologie di business variano, è dunque importante identificare il tono adatto da utilizzare sia all’interno del proprio settore che nei confronti dei propri clienti.

Monitor – Il monitoraggio è importante, cerca le conversazioni su Twitter che parlano della tua azienda, dei tuoi prodotti, dei tuoi competitor e del tuo settore.

Engage – Usa Twitter per coinvolgere, condividendo delle informazioni relative alla tua azienda, e idee che i tuoi follower non troveranno da nessun’altra parte. Rivolgi loro delle domande e ascolta i loro commenti costruttivi.

Respond – Rispondi ai Tweet che ti riguardano. Aggiungi dei preferiti, retwitta i messaggi positivi e ringrazia coloro che ti sostengono. Non ignorare i Tweet solo perché sono critici – affronta le problematiche quando possibile e raccogli feedback preziosi. Alcune conversazioni dovranno però essere affrontate offline.

Keep it fresh and timely – Rilevanza e tempestività sono importanti. Twitter è per sua natura ‘in tempo reale’ e questo fa sì che i contenuti abbiano vita breve. Twitta spesso e in merito ad argomenti rilevanti. Cerca di interagire con i trend e gli hashtag importanti per la tua azienda.

Offer value in your Tweets – Nei tuoi Tweet, condividi contenuti di valore. Il valore di un contenuto varia di persona in persona: alcuni lo attribuiranno alle informazioni, o alle osservazioni argute, altri invece ai concorsi o alle offerte speciali. Scopri cosa piace al tuo pubblico e di riflesso adatta il contenuto dei tuoi Tweet. Non parlare unicamente dei tuoi prodotti o della tua azienda.

Tweet something shareable – Twitta qualcosa di condivisibile. Le persone interagiscono maggiormente con i contenuti più interessanti. Includi immagini, fai domande, condividi video Vine.

Amplify your message – Amplifica il tuo messaggio. Una volta che hai consolidato la tua presenza su Twitter, i Prodotti Sponsorizzati possono aiutarti a far aumentare i tuoi follower e a raggiungere più clienti. Il nostro servizio di advertising ti può aiutare a raggiungere un numero maggiore di persone che ti interessano per alimentare la tua community, far sentire la tua voce, recuperare vecchi clienti e attirarne di nuovi.

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