#Sony presenta un nuovo camcorder XDCAM compatto che offre i vantaggi dei sensori da 1” e il formato XAVC in un modello professionale portatile

Il sensore integrato in questo nuovo camcorder versatile è otto volte più grande del tradizionale sensore a chip unico da 1/3”, il che assicura una sensibilità eccezionale e prestazioni notevoli in condizioni di scarsa luminosità; la funzionalità di ripresa 4K sarà disponibile mediante aggiornamento successivo

Sony_PXW-70

 

Sony oggi ha presentato il modello PXW-X70 predisposto per il 4K, il primo camcorder XDCAM professionale compatto in assoluto. Ampliando la popolare famiglia XDCAM basata su file con l’introduzione di un nuovo fattore di forma, dal prezzo accessibile, Sony ha creato un prodotto che abbina eccezionale qualità delle immagini, velocità di ripresa e prestazioni solide. Queste caratteristiche si adattano a una vasta gamma di applicazioni, quali la raccolta delle informazioni e la produzione di documentari ed eventi.

Il PXW-X70 dispone di un sensore CMOS Exmor® R da 1″ con risoluzione da 20 megapixel. Il sensore, più grande del Super da 16 mm, offre un’alta risoluzione ed eccezionali prestazioni in condizione di scarsa luminosità, nonché un maggiore controllo della profondità di campo per soddisfare le molteplici esigenze dei clienti di oggi. Il nuovo camcorder è in grado di registrare in formato XAVC Long GOP ad alta definizione, supportando la campionatura 422 a 10 bit a una velocità di 50 Mbit/s. Lo strumento supporta un workflow di qualità broadcast, adottato sempre più spesso dalle produzioni in numerose applicazioni professionali.

Questa aggiunta alla famiglia XDCAM di nuova generazione, in continua espansione, segue l’uscita dei modelli PXW-X180 e PXW-X160 presentati di recente, e si basa sull’eredità vincente dei camcorder professionali compatti di Sony. Il PXW-X70 è il primo camcorder professionale compatto Sony che include una funzionalità di controllo Wi-Fi per smartphone o tablet basata sull’applicazione Content Browser Mobile. Una prossima versione offrirà ai clienti anche la possibilità di aggiornare il modello PXW-X70 per registrare in Ultra HD a 4K con funzione di trasferimento file e streaming simultaneo di video live.

“Si tratta del primo esempio compatto della famiglia XDCAM che eleva le prestazioni e i benefici di workflow associati al formato XAVC a livelli di ripresa ancora più ampi”, sottolinea Robbie Fleming, Product Marketing Manager di Sony Professional Solutions Europe. “Negli ultimi due anni, abbiamo notato che il settore broadcast ha accolto con favore i vantaggi che i sensori di grande formato hanno offerto alla qualità delle immagini; il sensore da 1″ pollice al centro del PXW-X70 stabilisce un nuovo standard di colore, profondità e texture su un camcorder professionale compatto. Grazie anche alla capacità di passare alla modalità 4K, si ottiene un’opzione multifunzionale e scalabile per i clienti alla ricerca di un camcorder resistente che non comprometta la qualità delle immagini”.

Caratteristiche principali del modello PXW-X70

Sensore CMOS Exmor® R da 1″ e obiettivo Carl Zeiss Vario Sonnar T* per un’eccezionale qualità delle immagini. L’alta sensibilità e l’eccezionale risoluzione con 14,2 milioni di pixel effettivi offre dettagli e colori perfetti, anche in condizioni di scarsa luminosità. Lo zoom ottico da 12x può essere raddoppiato fino a 24x grazie alla tecnologia Clear Image Zoom e con la tecnologia Super Resolution la risoluzione piena è garantita. La prestazione dello zoom può essere raddoppiata in qualsiasi momento con un Digital Extender fino a 48x.

Camcorder XDCAM compatto e leggero con funzioni professionali adattabili. Il modello PXW-X70 pesa meno di 1,4 kg e comprende l’unità XLR, la batteria (NP-FV70), il copriobiettivo e un ampio oculare. L’offerta riguarda interfacce professionali, come i connettori di uscita 3G-SDI e HDMI e l’unità XLR x 2 con leva zoom. Tra le funzioni professionali sono incluse una ghiera dell’ottica manuale che controlla in modo intuitivo zoom e focus, un’impugnatura compatta ed ergonomica con un’ampia leva zoom, due slot memory card SD per backup, registrazione simultanea e relé e un filtro ND commutabile a tre livelli.

Ampiezza dei formati di registrazione. Offre diverse opzioni a seconda delle applicazioni richieste, tra cui le registrazioni XAVC, AVCHD e DV® basate su file. Durante la registrazione in XAVC, il camcorder PXW-X70 utilizza il formato file MXF, comprimendo efficacemente la risoluzione Full HD (1920 x 1080) mediante il CODEC MPEG-4 AVC/H.264. Il campionamento delle immagini è 4:2:2 a 10 bit, con compressione Long GOP a 50 Mbps, 35 Mbps o 25 Mbps, altamente efficace.

Funzionalità di controllo Wi-Fi integrata per un monitoraggio e un controllo in remoto estremamente versatili. Le funzioni NFC consentono una connessione LAN wireless semplice e diretta con smartphone o tablet, mentre l’applicazione Content Browser Mobile consente di angolare le riprese e di utilizzare il camcorder in remoto, comprese le impostazioni dell’angolo di campo, la messa a fuoco e la regolazione dell’iris.

Gli aggiornamenti di prossima uscita prevedono l’introduzione di funzionalità scalabili ancora migliori. Sony effettuerà aggiornamenti al 4K, allo streaming e al trasferimento dei file tramite la funzione Wi-Fi, disponibile per il modello PXW-X70 nei prossimi mesi.

Seguici su Twitter: https://twitter.com/sonyproeurope

***

Sony
Sony è il fornitore leader di soluzioni AV/IT a imprese operanti in un’ampia gamma di settori, tra cui media e broadcast, videosorveglianza, medico e display. Offre prodotti, sistemi e applicazioni che consentono la creazione, l’elaborazione e la distribuzione di contenuti audiovisivi digitali che aggiungono valore alle imprese e ai loro clienti. Con oltre 25 anni di esperienza nell’offrire prodotti innovativi leader nel mercato, Sony si pone idealmente nell’offrire qualità e valore eccezionali ai suoi clienti. Collaborando con una rete di partner tecnologici affermati, Sony offre soluzioni end-to-end che soddisfano le esigenze dei clienti, integrando software e sistemi per raggiungere gli obiettivi di business individuali di ciascuna organizzazione.

Per saperne di più, visita www.pro.sony.eu

Annunci