Decolla con Sony: all’aeroporto di Hannover un simulatore di volo dotato di due proiettori laser 3LCD VPL-FHZ55

L’aeroporto di Hannover ha introdotto un simulatore di volo dotato di due proiettori laser 3LCD VPL-FHZ55 di Sony, che offrono un raggio di visione di 130° dall’abitacolo virtuale.

Sony_Hannover Airport_2

Presentazione generale

L’aeroporto di Hannover-Langenhagen è il più grande aeroporto della Bassa Sassonia e serve oltre cinque milioni di passeggeri ogni anno. Allestita fra i terminal A e B, la mostra “The World of Aviation” offre ai piloti dilettanti la possibilità di comandare riproduzioni virtuali dell’Airbus A320 o del Boeing B737 utilizzando due simulatori di volo. Dal posto del pilota, in un abitacolo completamente funzionante e dotato di tutti i comandi, gli appassionati di aviazione possono comandare virtualmente le macchine per un’ora.Oltre a essere presentati al grande pubblico, i simulatori di volo possono essere utilizzati anche per eventi aziendali e per corsi di addestramento, ad esempio per dottori e manager, che possono migliorare le proprie abilità decisionali in situazioni di stress assumendo il ruolo di pilota.

La sfida

L’aeroporto di Hannover ha acquistato il primo simulatore, che utilizzava le immagini di tre proiettori per simulare la visuale dall’abitacolo, nel 2008. I costi di manutenzione di questo modello erano di conseguenza molto elevati, poiché le lampade dei tre dispositivi dovevano essere cambiate frequentemente senza garantire immagini uniformemente luminose. Si è quindi reso necessario dotarsi di un nuovo sistema di proiezione, in grado di sostenere i lunghi tempi di attività della simulazione di volo e per riprodurre simultaneamente i dettagli della pista e del cielo in maniera chiara e con un buon contrasto, generando una sensazione di volo ancora più realistica. Per ottenere la visuale panoramica, gli operatori hanno installato uno schermo concavo, largo 6,15 metri e alto 1,80 metri, di fronte ai vetri dell’abitacolo. I proiettori di cui avevano bisogno, quindi, dovevano essere in grado di generare immagini geometricamente corrette su una superficie curva.

La soluzione

Due proiettori 3LCD VPL-FHZ55 di Sony sono stati scelti per realizzare il nuovo sistema di proiezione della mostra. Le immagini individuali di questi proiettori vengono unite per creare una proiezione di 6,15 metri di larghezza. I proiettori sono stati forniti da AVI Studio, società di servizi per tecnologie di presentazione situata ad Hannover, e installati in collaborazione con Sony. “Per il suo simulatore di volo, l’aeroporto di Hannover era alla ricerca di una soluzione di proiezione in grado di offrire un’immagine eccellente e ad alta risoluzione, in grado di giustificare l’investimento nel lungo periodo, grazie ai costi operativi e di manutenzione contenuti. I nostri proiettori 3LCD sono in grado di offrire esattamente tutto questo”, ha spiegato Erik Jäger, Key Account Manager Presentation & Communication Group di Sony Europe.

Sony_Hannover Airport

Il risultato

I responsabili dell’esposizione hanno espresso grande soddisfazione per la nuova qualità dell’immagine: in tutte le condizioni di illuminazione e meteo simulate, i due proiettori VPL-FHZ55 assicurano immagini chiare. Per la prima volta, i proiettori laser 3LCD di Sony uniscono una sorgente luminosa a laser a elevata efficienza alla tecnologia del pannello 3LCD BrightEra di Sony. Sia che si tratti di Las Vegas di notte, di Chicago durante una nevicata o di Hannover in condizioni di perfetta visibilità, i piloti che utilizzano la simulazione prendono le proprie decisioni sulla base di proiezioni a contrasto elevato con estrema fedeltà dei colori. Inoltre, Sony ha sviluppato la funzione di luminosità costante per il VPL-FHZ55, con cui viene garantita una luminosità di 3000 lumen costanti per l’intero ciclo di vita della sorgente laser. Grazie alla qualità dell’immagine priva di distorsione sullo schermo concavo, i piloti che utilizzano la simulazione possono godere di una visuale panoramica a 130°, estremamente fedele a quella fruibile da un vero abitacolo.

Perché scegliere il proiettore laser 3LCD di Sony?

Rispetto alle altre offerte, è il rapporto qualità-prezzo dei proiettori Sony ad attirare maggiormente i clienti. Il costi totali di esercizio (TCO) del VPL-FHZ55 sono molto più vantaggiosi rispetto a quelli di un proiettore tradizionale. Mentre le lampade dei proiettori tradizionali hanno una durata massima di qualche migliaio d’ore, la sorgente laser del VPL-FHZ55 può raggiungere circa 20.000 ore di autonomia. Inoltre, l’alta risoluzione WUXGA di 1920 x 1200pixel è stata un fattore determinante nella scelta di Sony, poiché offre immagini ad alta risoluzione in Full HD su un’area di 6,15 metri di larghezza e 1,80 metri di altezza, utilizzando due proiettori al posto dei tre richiesti dalla soluzione precedente. Grazie alla luminosità di 3000 lumen in uscita, vengono prodotte immagini molto luminose senza pixel individuali apprezzabili, nonostante la grandezza dello schermo. L’Edge Blending rende possibile combinare le proiezioni individuali dei due proiettori VPL-FHZ55 in maniera perfetta, con una precisa corrispondenza di colore in grado di creare una singola e realistica immagine mozzafiato. Grazie a questa tecnologia, entrambe le superfici di proiezione possono essere sovrapposte con luminosità bilanciata e, al contrario di proiezioni posizionate direttamente una accanto all’altra, sono in grado di creare un’immagine integrata sull’intera larghezza dello schermo. Grazie alla regolazione della curvatura, la geometria dell’immagine su superfici concave viene corretta senza problemi, dando vita a un effetto molto naturale.

Dichiarazioni dei clienti

“Dal nostro punto di vista, l’implementazione e l’installazione da parte di AVI e di Erik Jäger di Sony si sono svolte in modo ottimale. Pur lavorando durante il weekend, abbiamo avuto la possibilità di metterci in contatto, in caso di necessità, con chiunque fosse coinvolto nel progetto, identificando così la soluzione in modo rapido. Grazie alla soluzione Sony, ora possiamo visualizzare un’immagine ancora più ampia e nitida rispetto al passato”, ha affermato Michael Preuß, Direttore di World of Aviation all’aeroporto di Hannover.

Link correlati:

http://www.hannover-airport.de/erlebniswelt

http://www.avi-studio.com

Sony
Sony è il fornitore leader di soluzioni AV/IT per aziende operanti in un’ampia gamma di settori, tra cui media e broadcast, videosorveglianza, medico, Digital Cinema e display. Offre prodotti, sistemi e applicazioni che consentono la creazione, l’elaborazione e la distribuzione di contenuti audiovisivi digitali che aggiungono valore alle imprese e ai loro clienti. Con oltre 25 anni di esperienza nell’offerta di prodotti innovativi leader nel mercato, Sony è in grado di offrire qualità e valore eccezionali ai suoi clienti. Collaborando con una rete di partner tecnologici affermati, Sony offre soluzioni end-to-end che soddisfano le esigenze dei clienti, integrando software e sistemi per raggiungere gli obiettivi di business individuali di ciascuna organizzazione.

Per saperne di più, visita www.pro.sony.eu/laser

Seguici su Twitter all’indirizzo https://twitter.com/SonyDisplays

Annunci