Conversazioni Twitter sulla #CoppadelMondo: i dati finali

Ogni momento della #CoppadelMondo è stato vissuto su Twitter, con 672 milioni di Tweet. 

La #WorldCup si è giocata sui campi del Brasile e su Twitter. I tifosi di tutto il mondo si sono radunati su Twitter durante la #CoppadelMondo 2014 per commentare i momenti divertenti ed emozionanti. Dopo 64 partite elettrizzanti, abbiamo redatto una serie di metriche e infografiche che illustrano in che modo la conversazione sia esplosa su Twitter fin dall’inizio della #CoppadelMondo, il 12 giugno.

 

1. Sono stati inviati 672.000.000 Tweet relativi alla #WorldCup 2014

Che sia per reazione a un gol eclatante, per pronosticare l’esito della partita successiva o per discutere di un fallo o di una controversia, la folla ha scelto Twitter per commentare in tempo reale la Coppa del Mondo: 672 milioni di volte.

world cup _Total_Tweets

 

Nonostante questo sia il più alto numero associato a un evento che abbiamo mai annunciato, è comunque difficile fare un paragone fra i 32 giorni e i 64 match della Coppa del Mondo e la singola partita del Super Bowl, o la singola notte degli Oscar o ancora i 16 giorni delle Olimpiadi di Londra, tanto per fare degli esempi.

In ogni minuto della giornata, i fan di tutto il globo hanno commentato il pathos della #WorldCup, anche se abbiamo visto esplodere la conversazione soprattutto nel corso delle partite in diretta. Quando sul campo si è verificata un’azione elettrizzante, il mondo intero si è riversato su Twitter per parlarne. Questo è un dato evidente se si esaminano i picchi totali di TPM delle partite, che troverai di seguito.

2. La semifinale Brasile vs Germania è la partita più twittata

Se analizziamo i 672 milioni di Tweet, vediamo che la maggior parte della conversazione è avvenuta durante le partite. Nel corso della semifinale tra Brasile (@CBF_Futebol) e Germania (@DFB_Team), i fan hanno twittato più di 35,6 milioni di Tweet: un vero e proprio record Twitter per un singolo evento. Ecco le cinque partite più twittate della #CoppadelMondo:

1. Brasile (@CBF_Futebol) vs. Germania (@DFB_Team) dell’8 luglio: 35,6 milioni di Tweet
2. Germania (@DFB_Team) vs. Argentina (@Argentina) #WorldCupFinal del 13 luglio: 32,1 milioni di Tweet
3. Brasile (@CBF_Futebol) vs. Cile (@ANFPChile) del 28 giugno: 16,4 milioni di Tweet
4. Olanda (@KNVB) vs. Argentina (@Argentina) del 9 luglio: 14,2 milioni di Tweet
5. Brasile (@CBF_Futebol) vs. Colombia (@FCFSeleccionCol) del 4 luglio: 12,4 milioni di Tweet

3. Sono stati inviati 618.725 Tweet Per Minuto quando la Germania si è aggiudicata la #WorldCupFinal

Tre dei cinque momenti più twittati si sono verificati durante la scottante sconfitta del Brasile per 7 a 1 nella semifinale contro la Germania dell’8 luglio, mentre gli altri due momenti appartengono alla #WorldCupFinal. Ecco i cinque momenti che hanno generato i picchi più alti di Tweet Per Minuto (TPM) durante la #CoppadelMondo:

1. La Germania (@DFB_Team) ha sconfitto l’Argentina (@Argentina) vincendo la #WorldCupFinal del 13 luglio: 618.725 TPM
2. Sami Khedira (Germania) segna su assist di Mesut Özil nella semifinale contro il Brasile dell’8 luglio: 580.166 TPM
3. Mario Götze (@MarioGoetze) (Germania) segna il gol della vittoria nella #WorldCupFinal del 13 luglio: 556.499 TPM
4. Toni Kroos (@ToniKroos) (Germania) segna il suo secondo gol nella semifinale contro il Brasile dell’8 luglio: 508.601 TPM
5. @ToniKroos segna il terzo gol della partita nella semifinale contro il Brasile dell’8 luglio: 497.425 TPM

 4. È il brasiliano Neymar Jr (@neymarjr) il giocatore più menzionato del torneo

Il Brasiliano Neymar Jr – infortunato durante la sconfitta della sua squadra ai quarti di finale contro la Colombia — e l’Argentino Lionel Messi sono stati i giocatori più menzionati durante la #WorldCup. E grazie anche al famigerato incidente del morso, l’uruguayano Luis Suárez è il terzo giocatore più menzionato nel corso dell’intero torneo.

world cup players_Most_mentioned twitter

 

5. La conversazione sulla #CoppadelMondo è stata veramente globale

La #CoppadelMondo è stata all’altezza del suo stesso nome: la conversazione su Twitter ha raggiunto quasi ogni Paese del globo. Clicca sulla mappa qui sotto per scoprire come le partite sono state vissute su Twitter, vedrai l’intero torneo in 60 secondi, dall’inizio alla fine:
 
interactive map twitter world cup

 

Puoi anche esplorare le singole partite, con le nostre mappe dedicate ad ogni match:

 
 

 
 


6. La  #WorldCup si è svolta su Twitter
Dalle rovesciate alle parate spettacolari, in questa #WorldCup c’è stato davvero di tutto. Rivivi insieme a noi i momenti più emozionanti del party globale che è avvenuto in tempo reale su Twitter, guardando questo video:

Annunci