Air India entra nel network di #Star Alliance

È il primo vettore indiano a far parte dell’Alleanza

Star Alliance ha dato il benvenuto ad Air India quale membro effettivo dell’Alleanza e aprendo così ai propri clienti in tutto il mondo il network domestico del vettore indiano, il quinto mercato per il trasporto aereo a livello mondiale.

Air India entra in Star Alliance

Air India entra nel network di Star Alliance

Air India offre ora a tutto il proprio network i benefici riservati ai clienti Star Alliance e i clienti di Air India possono usufruire di questi vantaggi viaggiando con una qualsiasi delle altre 26 compagnie aeree membri di Star Alliance.

“Per noi è un giorno molto importante. Da tempo abbiamo sottolineato la necessità di collaborare con un vettore interno che avesse una forte presenza sul mercato indiano e accogliendo Air India nella famiglia Star Alliance abbiamo raggiunto questo obiettivo” ha dichiarato Mark Schwab, CEO di Star Alliance. “Sappiamo che la ‘nuova’ Air India è impaziente di offrire i vantaggi riservati ai clienti Star Alliance a molti altri viaggiatori”.

“Siamo orgogliosi di essere entrati a far parte di questa prestigiosa alleanza di compagnie aeree. Da oggi possiamo aprire le porte di un mondo completamente nuovo ai nostri passeggeri, che possono ora viaggiare verso oltre 1.300 destinazioni in tutto il network e usufruire di servizi di prima classe, di una migliore connettività e di una modalità di viaggio unica e funzionale, verso qualunque destinazione” ha commentato Rohit Nandan, Chairman e Managing Director di Air India.

Air India amplierà la rete di collegamenti offerti da Star Alliance con 400 voli giornalieri e 40 nuove destinazioni in India. La crescita maggiore arriverà dal mercato interno indiano, attualmente servito da 13 compagnie membre di Star Alliance che operano verso 10 destinazioni con un quota di mercato del 13%. L’ingresso di Air India non solo aumenterà il numero di aeroporti, ma porterà la quota di mercato di Star Alliance in India al 30%. I passeggeri potranno usufruire a livello globale di una scelta ancora più ampia di collegamenti in Nord America, Europa, Asia e Australia attraverso il subcontinente indiano. Le compagnie aeree che fanno parte del network Star Alliance diventeranno 27 e offriranno oltre 18.500 voli giornalieri verso 1.316 destinazioni in 192 paesi.

Air India ora offre il “through check-in”, sia per i passeggeri che per il bagaglio, verso la destinazione finale per i voli in coincidenza operati da uno qualsiasi dei vettori membri di Star Alliance, offrendo così una confortevole esperienza di viaggio. I passeggeri ne trarranno beneficio poiché non avranno più la necessità di mettere insieme tutte le varie carte d’imbarco per i voli in coincidenza negli aeroporti di collegamento e, dove consentito dai regolamenti locali, anche il bagaglio sarà inviato direttamente alla destinazione finale.

I vantaggi riservati ai membri del Programma Frequent Flyer (FPP) “Flying Returns” di Air India e dei programmi di tutte le compagnie membri dell’Alleanza sono ora effettivi. Questo offrirà ai passeggeri maggiori possibilità per accumulare e spendere miglia e ottenere l’upgrade allo status Gold di Star Alliance.

I membri del Programma “Flying Returns” possessori dello status Maharajah Club o Golden Edge Club avranno automaticamente anche lo status Gold di Star Alliance, che consentirà loro l’accesso a oltre 1.000 lounge in tutto il mondo. Avranno inoltre diritto a numerosi privilegi quali il check-in presso i banchi dedicati, l’aumento del bagaglio consentito, la precedenza all’imbarco e nella consegna dei bagagli. Tutti questi vantaggi sono ora disponibili anche viaggiando con Air India per tutti i possessori dello status Gold di Star Alliance membri di altri programmi FPP.

Il network di Air India comprende 50 destinazioni in India e 33 destinazioni internazionali in 23 paesi. L’aggiunta di oltre 40 destinazioni offre ai passeggeri un’eccellente connettività tra le più importanti città per settore business. Tra le nuove destinazioni rientrano gli hub industriali di Aurangabad e Vadadora, Indore, sede di numerose società farmaceutiche, Coimbatore, centro tessile e d’ingegneria e Jamnagar, il centro più importante del paese per la produzione di petrolio. Air india serve inoltre importanti destinazioni turistiche quali Goa, Kochi, Madurai e Jaipur.

Come membro di Star Alliance, Air India ora partecipa a numerosi prodotti tariffari e soluzioni per il business offerti dall’Alleanza. Per il settore dei viaggi d’affari, i voli Air India possono ora essere inclusi negli accordi Star Alliance Corporate Plus dedicati alle grandi società multinazionali. Per il mercato MICE, Air India può ora offrire Star Alliance Conventions Plus e Meetings Plus, prodotti dedicati all’industria congressuale*.

Air India, inoltre, supporta l’attrattività del prodotto tariffario più famoso dell’Alleanza, la tariffa Giro del Mondo Star Alliance (RTW – Round the World). Disponibile nelle classi First, Business ed Economy, questa tariffa consente ai clienti di viaggiare intorno al mondo utilizzando il network delle 27 compagnie aeree membri. I clienti possono ora utilizzare tutti i voli Air India quando prenotano la loro tariffa RTW, effettuabile sia attraverso lo strumento di prenotazione online Book & Fly*, sia tramite una delle compagnie aeree dell’alleanza o un’agenzia di viaggi.

Alcuni voli Air india saranno inoltre inclusi nella tariffa Star Alliance Circle Pacific che permette di compiere viaggi di andata-ritorno circolari che toccano i Paesi asiatici affacciati sull’Oceano Pacifico, i principali hub aeroportuali internazionali sulla Costa Pacifica del Canada e degli Stati Uniti, così come il sud del Pacifico (principalmente Australia e Nuova Zelanda).

Infine, Air India è ora inclusa nell’Asia Airpass insieme a tutte le altre compagnie aeree membri dell’Alleanza con base in Asia. Questa speciale tariffa, basata sul conteggio di coupon e miglia, è disponibile per tutti i viaggiatori provenienti da altre regioni che arrivano in Asia a bordo dei vettori Star Alliance e permette ai clienti di viaggiare per tutta l’Asia verso 277 destinazioni.

*Nota: Book & Fly, Meetings Plus e Conventions Plus saranno aggiornati con tutti i voli Air India nel corso del mese di luglio.

 

 

Air India
Air India occupa un posto di rilievo nel panorama dell’aviazione globale e nel mercato indiano. Ha aperto la strade del settore in India e la sua storia rappresenta la storia dell’aviazione civile indiana. Air India è una compagnia aerea che non si limita solo a trasportare passeggeri, bagagli e cargo. Oltre alla manutenzione e assistenza ai propri velivoli, Air India fornisce servizi a terra per numerose compagnie aeree presenti in diverse città del paese. Nel corso degli anni Air India ha visto una crescita progressiva fino a diventare un grande vettore internazionale con un network di 33 destinazioni negli Stati Uniti, Canada, Europa, Estremo Oriente, Sud-est asiatico e Paesi del Golfo. Il network interno del vettore copre 50 destinazioni tra cui alcune aree remote del nord-est, la regione del Ladakh, le isole Andamane e Nicobare. Air India opera con una delle flotte più giovani e all’avanguardia che comprende aeromobili widebody Boeing B777, B747, Airbus 330, il nuovo B787 Dreamliner e il narrow body A321, oltre agli aeromobili A320 e A319.
 
 
Star Alliance
Star Alliance è stata fondata nel 1997 come la prima vera alleanza tra compagnie aeree a livello mondiale per offrire ai passeggeri una rete globale di collegamenti e una confortevole esperienza di viaggio. Sono numerosi i riconoscimenti ricevuti e che sanciscono la sua importanza sul mercato, quali l’Air Transport World Market Leadership Award e la qualifica di Best Airline Alliance da parte di Business Traveller Magazine e di Skytrax. Queste le compagnie aeree facenti parte dell’alleanza: Adria Airways, Aegean Airlines, Air Canada, Air China, Air India, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Austrian, Avianca, Brussels Airlines, Copa Airlines, Croatia Airlines, EGYPTAIR, Ethiopian Airlines, EVA Air, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Shenzhen Airlines, Singapore Airlines, South African Airways, SWISS, TAP Portugal, Turkish Airlines, THAI e United. Il processo di integrazione di Avianca Brazil è in corso. Attualmente Star Alliance opera oltre 18.500 voli giornalieri verso 1.316 aeroporti in 192 paesi.

– fine –

Nota alle redazioni: Tutti i comunicati stampa diramati da TT&A per conto dei propri clienti sono disponibili online all’indirizzo http://www.tta.it/DIGITALmedia/Home.html con feed RSS e su Twitter all’indirizzo www.twitter.com/TTAPR