#Sony e Vue Entertainment annunciano la prima trasmissione live in 4K dei Mondiali di Calcio FIFA al cinema

Sony e Vue Entertainment hanno annunciato una novità assoluta nel settore dell’intrattenimento sportivo – la trasmissione di due partite dei Mondiali di Calcio FIFA™ 2014 alla straordinaria risoluzione 4K in diretta in un cinema nel Regno Unito. Per questa prima mondiale, Sony e Vue Cinemas collaborano con i partner Eutelsat, DSAT Cinema e IDC per offrire due partite dei Mondiali di Calcio FIFA™ (una nei quarti di finale nonché la finale stessa, rispettivamente il 4 e il 13 luglio), nell’incredibile qualità dell’Ultra High Definition, presso il multiplexer Vue allo stato dell’arte di Westfield, Londra.

Immagine 2

 

In concomitanza con l’aumentato interesse del settore consumer verso il 4K, la prima distribuzione in 4K dei Mondiali di Calcio FIFA™ offrirà un’esperienza di visione completamente nuova e un’azione sul campo in una qualità mai vista prima d’ora. Le due partite saranno trasmesse in diretta via satellite dall’iconico Estadio Jornalista Mario Filho (Maracana) direttamente al cinema e sono destinate a entrare nella storia del live broadcast in termini di spettacolo visivo.

Per le proiezioni live in 4K, Sony ha collaborato con IDC, Eutelsat e DSAT Cinema che si sono occupate del feed via satellite, della decodifica del segnale e della proiezione 4K. DSAT Cinema offrirà il suo supporto con messa in esercizio e system integration, inclusa la configurazione delle reti e dei ricevitori. IDC metterà a disposizione il decoder video UHD HEVC 4K e il ricevitore satellitare professionale, che sarà installato nel cinema per la ricezione del feed 4K via satellite e l’invio dei segnali audiovisivi al proiettore e al sistema audio di Sony. Eutelsat riceverà il segnale dal Brasile presso il suo teleporto vicino Parigi, lo ricodificherà in Ultra HD HEVC a 60 fps e lo ritrasmetterà al satellite EUTELSAT 5 West A per la distribuzione diretta al cinema.

Le immagini saranno proiettate utilizzando il sistema Digital Cinema 4K SRX-R320 di Sony, progettato per la proiezione di immagini 2K, 4K e 3D nella più alta qualità possibile, in modo da garantire un’esperienza di visione indimenticabile agli appassionati. I cinema Vue del Regno Unito sono dotati della tecnologia di proiezione Digital Cinema 4K di Sony.

“Queste proiezioni 4K live ci permettono di offrire una nuova esperienza di visione ai tifosi”, ha dichiarato David Bush, Head of Marketing and Business Development, Sony Professional Solutions Europe. “Sony è entusiasta di collaborare con FIFA all’acquisizione di tre partite dei Mondiali di Calcio FIFA™ 2014 in 4K, contribuendo a creare una vera e propria pietra miliare nel settore delle produzioni sportive. Per la produzione broadcast dei Mondiali di Calcio FIFA™, Sony si occupa della fornitura di tutte le telecamere 4K e di altre tecnologie di produzione. Siamo in una posizione privilegiata per offrire non solo l’apparecchiatura di produzione, ma anche i televisori BRAVIA 4K nelle case degli spettatori e i proiettori 4K nei cinema. Il buon esito di queste trasmissioni live al cinema è l’ennesima dimostrazione della leadership di Sony nella tecnologia 4K.”

“Questi eventi nascono dall’esperienza di Sony nella produzione 4K live in altre aree applicative”, ha continuato Bush. “Quest’anno abbiamo già collaborato con diversi partner tecnici per offrire la prima proiezione 4K live al mondo di uno spettacolo teatrale al cinema, lavorando con il National Theatre per War Horse, proiettato in diretta in Ultra HD al cinema Curzon di Londra.”

“La filosofia di Vue è quella di impegnarci nell’adozione di nuove tecnologie per offrire ai nostri clienti la migliore esperienza di visione possibile”, ha dichiarato Steve Knibbs, COO di Vue Entertainment. “Dopo aver installato i proiettori 4K di Sony nei nostri cinema in tutto il paese, non vediamo l’ora di scrivere la storia dell’intrattenimento sportivo in diretta proiettando in Ultra HD l’evento sportivo più atteso del mondo.”

FIFA TV sta inoltre lavorando alla produzione del film ufficiale dei Mondiali di Calcio FIFA™ 2014 in 4K, che include estratti da tutte e tre le partite riprese in 4K e che sarà distribuito online da FIFA alla conclusione del campionato tramite servizi di distribuzione dei contenuti in 4K.

Sebbene i biglietti siano limitati, le aziende coinvolte nel progetto stanno lavorando per offrire a pochi fortunati tifosi l’opportunità di assistere a una delle proiezioni in 4K. Per coloro che non potranno guardare le partite al cinema, mostreremo i momenti salienti dei Mondiali di Calcio FIFA™ 2014 in punti vendita selezionati in Europa, offrendo ai tifosi la possibilità di vivere l’emozione in tutti gli straordinari dettagli del 4K e con l’audio eccezionale offerto dai TV BRAVIA X95 e X9.

Nell’ambito della produzione broadcast dei Mondiali di Calcio FIFA™ 2014 a opera di FIFA TV, Sony sta collaborando con aziende selezionate per offrire tre partite in 4K, incluso uno dei match dei quarti di finale e la finale stessa. Sony è anche responsabile della fornitura di tutta l’infrastruttura HD in 12 stadi in Brasile, comprensiva di servizi di system integration (SI), apparecchiatura e personale.

Note per i redattori:

Il ruolo di Sony nei Mondiali di Calcio FIFATM Sony è responsabile della fornitura di tutta l’infrastruttura per i Mondiali di Calcio FIFA 2014, che include i servizi di system integration, apparecchiatura e personale. Insieme ai suoi partner strategici attentamente selezionati, si occuperà della ripresa in Full HD di ogni singolo minuto del campionato, che prevede 64 giorni di gara e 32 partite in 2 diversi fusi orari. Oltre 2.500 ore di contenuti live saranno trasmessi in diretta dai campi di gioco agli spettatori di tutto il mondo in Alta Definizione. Tre ulteriori partite saranno riprese nella straordinaria qualità 4K.

Informazioni su Sony

Sony è il fornitore leader di soluzioni AV/IT a imprese operanti in un’ampia gamma di settori, tra cui media e broadcast, videosorveglianza, retail, trasporti ed eventi. Offre prodotti, sistemi e applicazioni che consentono la creazione, l’elaborazione e la distribuzione di contenuti audiovisivi digitali che aggiungono valore alle imprese e ai loro clienti. Con oltre 25 anni di esperienza nell’offerta di prodotti innovativi leader nel mercato, Sony è in grado di offrire qualità e valore eccezionali ai suoi clienti. La divisione Professional Services di Sony, dedicata all’integrazione dei sistemi, offre ai suoi clienti accesso all’esperienza e alla conoscenza locale di esperti professionisti in tutta Europa. Collaborando con una rete di partner tecnologici affermati, Sony offre soluzioni end-to-end che soddisfano le esigenze dei clienti, integrando software e sistemi per raggiungere gli obiettivi di business individuali di ciascuna organizzazione. Per saperne di più: www.pro.sony.eu

Seguici su Twitter @SonyProEurope / www.twitter.com/sonyproeurope

Vue Entertainment

Fondata nel 2003, la società Vue Entertainment è un operatore e sviluppatore di livello mondiale di modernissimi cinema multiplex. Dopo la recente acquisizione del circuito Apollo UK, nel maggio 2012, e il rilevamento di CinemaxX nel luglio 2012 e di Multikino nel maggio 2013, Vue Entertainment ora gestisce oltre 1.300 schermi in 146 cinema multiplex dislocati tra Regno Unito, Irlanda, Germania, Danimarca, Portogallo, Polonia, Lituania, Lettonia e Taiwan. Per ulteriori informazioni, visitare www.myvue.com.

Informazioni su International Datacasting Corporation

International Datacasting Corporation (TSX: IDC) è leader globale nella distribuzione di contenuti digitali per i principali broadcaster mondiali di radio, televisione, dati e digital cinema. IDC offre un ampio portafoglio di soluzioni avanzate, tra cui STAR Pro Audio™, la piattaforma per l’inserzione di annunci pubblicitari mirati LASER™ e il gateway DTH su IP Digital Tattoo™. I prodotti e le soluzioni dell’azienda sono utilizzati in reti radiofoniche e televisive, inserzioni pubblicitarie mirate, digital cinema, eventi 3D dal vivo, applicazioni ENG satellitari, programmi sportivi, VOD e IPTV. La sede principale di IDC è a Ottawa, in Canada. L’azienda ha altre filiali ad Arnhem, in Olanda, e a San Diego, in California. Per maggiori informazioni, visitare: www.datacast.com Seguici su Twitter @Datacasting

Informazioni su Eutelsat Communications

Fondata nel 1977, Eutelsat Communications (NYSE Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è leader mondiale nelle comunicazioni satellitari. L’azienda offre i suoi 37 satelliti a clienti come broadcaster, associazioni radiotelevisive, operatori di pay-TV, fornitori di servizi video, dati e Internet, aziende ed enti governativi. Collaborando con aziende protagoniste nel settore, Eutelsat è stata all’avanguardia nelle trasmissioni digitali, proseguendo un percorso di innovazione che ha per protagonisti l’Alta Definizione, il 3D e l’Ultra HD. Nel gennaio 2013, ha lanciato il primo canale televisivo in 4K in Europa e a maggio di quest’anno ha presentato HOT BIRD 4k1, il primo canale demo europeo codificato in HEVC (High Efficiency Video Coding), con trasmissione del segnale a 50 fps e una profondità del colore a 10 bit (un miliardo di colori, profilo HEVC Main 10). Eutelsat dispone di una forza lavoro di 1.000 dipendenti esperti in 32 paesi, che collaborano per offrire un servizio della più alta qualità. Per ulteriori informazioni su Eutelsat, visitare www.eutelsat.com

Informazioni su DSAT Cinema:

DSAT Cinema è una joint-venture tra Eutelsat e dcinex™. Con oltre 1.300 cinema affiliati e un totale di oltre 8.000 schermi digitali, DSAT è uno dei protagonisti nel mercato della distribuzione digitale dei contenuti. La rete di DSAT Cinema è aperta a qualsiasi tipo di esercente (grandi circuiti e cinema indipendenti) e a tutti i distributori (grandi studi, distributori nazionali e fornitori di contenuti alternativi). Con oltre 700 film distribuiti, DSAT vanta una lunga esperienza fatta di grandi successi nella distribuzione di contenuti ai cinema. La soluzione risulta conveniente anche per esercenti di piccole dimensioni, ed è molto affidabile, offrendo ai distributori la migliore proposta attualmente disponibile sul mercato. DSAT può distribuire titoli paneuropei e nazionali. Grazie alla sua potente infrastruttura, con 3 hub di caricamento, 2 teleporti e 3 transponder satellitari su 2 satelliti Eutelsat, oltre al supporto operativo di dcinex™ e OpenSky, DSAT ha la flessibilità di gestire qualsiasi tipo di distribuzione, dalla grande alla piccola scala. DSAT è anche leader negli eventi live, grazie ai numerosissimi programmi disponibili sulla sua piattaforma, e vanta una conoscenza approfondita dell’HD e del 3D live, con la trasmissione di oltre 350 eventi. Attualmente, DSAT sta introducendo la sua soluzione per gli eventi live in 4K con un High Frame Rate di 60 fps. E infine, grazie a un team molto qualificato e professionale animato dalla passione del cinema, DSAT offre un punto di riferimento per i servizi, inclusi produzione, SNG, capacità satellitare e supporto. I gestori di sale cinematografiche possono trarre vantaggio dal sistema satellitare professionale DSAT universale completamente integrato nel cinema. I distributori di film lavorano volentieri con DSAT per la distribuzione semplice, comoda e conveniente. Infine, i fornitori di contenuti live apprezzano l’abilità di DSAT di garantire il successo dell’evento nei cinema di tutta Europa. Visitare www.dsatcinema.com

Annunci